25 film da Ri-Guardare insieme ai bambini!

Gli anni 80 e 90 sono stati ricchi di capolavori del cinema per ragazzi e molti di quei film sono ancora attuali e belli da guardare e riguardare insieme ai bambini del 2000 per i quali sono ancora delle notivtà 🙂
Certo, gli effetti speciali non erano come quelli di oggi ma forse il bello era proprio quello… nella loro imperfezione, risultavano più “autentici”.

E’ già da un po’ che sto proponendo queste serate di cinema vintage a casa e devo dire che fino ad ora hanno avuto un gran successo 😀 con alcuni ci sono proprio andati in fissa, costringendomi a rimetterli ad oltranza!

the end copia

Comunque, di film vecchi vintage appartenuti alla nostra infanzia da riguardare con nostalgia insieme ai bambini ce ne sono tanti.
Ecco la mia personale lista con i miei titoli preferiti 🙂
Attenzione: alcuni film sono consigliati dopo una certa età per via di scene che possono spaventare

La storia infinita

Questo è un film che fa provare tante emozioni: rabbia, paura, felicità, tristezza.
Era uno dei miei film preferiti da piccola e lo è tuttora e anche se con gli occhi di oggi i vari trucchi usati per gli effetti speciali si notano molto, a me la voglia di fare un volo su Falcor non è ancora passata!

la storia infinita

Certo, la scena di Artax nelle palude della tristezza rimane ancora pesante da mandare giù (impossibile guardarla senza versare fiumi di lacrime! Me n’è scappata una solo guardando questa foto)… ma i bambini non moriranno per una scena triste 😉 e poi alla fine del film c’è la bella sorpresa: Artax torna in vita!

la-storia-infinita-la-morte-di-artax

Navigator

Un ragazzino di 12 anni di nome David correndo nel bosco scivola in una buca e perde i sensi. Dopo un po’ si rialza, torna a casa ma lì non trova più la sua famiglia. In realtà infatti non sono passati solo pochi minuti dalla caduta al risveglio, ma ben 8 anni.
La sua famiglia si è trasferita, i genitori sono invecchiati e suo fratello cresciuto, ma per David il tempo sembra essersi fermato. Infatti ha ancora lo stesso aspetto che aveva il giorno della scomparsa.
Per questo motivo la Nasa decide di studiarlo portandolo nei suoi laboratori, lì scopriranno che il suo cervello contiene delle strane e complesse informazioni sull’universoe su una strana astronave…

Un bel film di fantascienza per ragazzi che è stato un piacere rivedere

(dai 6 anni)

flight-of-the-navigator

Jurassic Park

Ovviamente mi riferisco esclusivamente al primo capitolo della saga. Gli altri non mi sono piaciuti per niente, ma questo è un capolavoro!

Batman

Ahh bei tempi quando Tim Burton faceva ancora dei bei film!
Questi per me me resteranno per sempre gli unici veri film di Batman.

tim burton batman

La storia fantastica

Altro film pieno di scene epiche e personaggi memorabili 🙂
Come dimenticare “Hola. Mi nombre es Inigo Montoya. Tu hai ucciso mio padre. Preparate a morir!”

La-storia-fantastica

Una promessa è una promessa

Ideale da guardare sotto natale! Un papà (Schwarzenegger) dimentica di comprare al figlio il regalo di natale tanto desiderato… così il giorno della vigilia fa di tutto per trovarne un esemplare, ma non sarà una missione tanto facile!

una promessa è una promessa

Un poliziotto alle elementari

Altro film con Schwarzenegger nel quale interpreta il ruolo di un poliziotto in incognito che deve fingersi maestro di asilo (nel titolo hanno scritto “elementari” ma in realtà sta in una classe dell’asilo!)

Nelle scene iniziali e finali del film ci sono delle sparatorie (all’inizio un tipo viene anche ucciso), niente di sconvolgente ma da valutare in base alla sensibilità dei vostri figli

un poliziotto alle elementari

I Goonies

Un’avventura senza tempo, adatta ad ogni età e con un bel messaggio sul non avere paura del diverso

goonies

E.T.

Bellissimo e piaciuto un sacco anche alla piccoletta di 3 anni scarsi!
Attenzione però perchè nel 2002 ne hanno fatta uscire una versione “anniversario” in cui hanno rifatto molte scene aggiungendo degli effetti speciali al pc.
A mio parere il risultato è qualcosa di orribile, perciò consiglio vivamente di procurarvi la versione originale del 1982 e non quella del 2002!

et1

Ritorno al futuro

Pensavo che questi film non sarebbero piaciuti a dei bambini moderni, visto che per loro gli anni 80 non rappresentano certo il presente, invece mi sono dovuta ricredere. Il 5enne ha gradito molto e si è sparato tutta la trilogia in 3 giorni! E poi l’ha rivista da capo.

ritorno al futuro

Ghostbusters

Questo film è un cult, ma attenzione perchè qualche scena non proprio adatta ai bambini c’è.

ghostbusters

Casper

L’ho fatto vedere ai bimbi per la prima volta quest’estate e da allora me l’avranno fatto rimettere 80 volte.
Effettivamente è proprio carino e sdrammatizza la paura dei fantasmi 🙂

christina-ricci-casper

The Mask

Altro film che ha avuto un grandissimo successo a casa nostra!
Peccato solo per qualche parolaccia infilata qua e la che avrebbero potuto tranquillamente evitare!

The_Mask

Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi

E questo ve lo ricordate?
Dei bambini vengono colpiti da un raggio che li fa rimpicciolire, il papà per sbaglio li spazza via dal pavimento e li getta nella spazzatura che poi porta al di là del giardino. I bambini allora cercano di raggiungere di nuovo la casa, ma per farlo dovranno attraversare il giardino che per loro è come una jungla abitata da enormi mostri come le formiche e le api!

Honey-I-Shrunk-the-Kids-ant-Anthony

Matilda

Magia, intelligenza e rivincita dei bambini sugli adulti. Questo film continuerà ad appassionare ancora molte generazioni!

matilda

La famiglia Addams

Divertente, ironico e un po’ macabro. I film della famiglia Addams sono tutti bellissimi

costumi-ispirati-alla-famiglia-addams

Labyrinth

Film icona degli anni 80 questo, con David Bowie nella parte di Jareth il re dei goblin. Ogni tanto la storia è inframezzata da delle sue canzoni 😀
I pupazzi si vede che sono pupazzi ma questo film resta un capolavoro assoluto che riguardo sempre con piacere… e anche i bimbi l’hanno apprezzato!

labyrinth1

Gremlins

Questo in certe scene fa paura (quando si trasformano i gremlins sono veramente brutti!)…ma ovviamente i miei figli non hanno fatto una piega e se lo sono guardato 10 volte °_° Comunque da guardare con bambini grandicelli o non troppo suscettibili!

gremlins

Chi ha incastrato Roger Rabbit

La scena della scarpetta nella salamoia mi ha traumatizzata 😀 ma anche questo film merita un posto tra i classici da non dimenticare

chi-ha-incastrato-roger-rabbit-rich-visore.17900_big

Indiana Jones

Forse più adatto ai ragazzi che ai bambini… certe scene sono decisamente forti (per dirne una, quella del tipo che toglie il cuore a quell’altro ne “il tempio maledetto”)
In ogni caso, scegliete voi quando farglielo vedere… ma fatelo! Non penso abbiano mai fatto dei film d’avventura altrettanto belli!

indiana jones

Jumanji

Nella jungla dovrai stare finché un 5 o un 8 non compare!
Lo abbiamo rivisto giusto un mesetto fa. Il suono di quei tamburi è sempre inquietante e il film sempre fantastico!

jumanji

Hook

Peter pan è cresciuto e ha dimenticato il suo passato, ma quando i suoi figli vengono rapiti da Capitan Uncino, lo spirito di Peter Pan piano piano tornerà dentro di lui!
Un altro mitico film con Robin Williams che ha fatto parte dell’infanzia di tutti noi

hook

Mamma ho perso l’aereo

Da guardare rigorosamente durante il periodo natalizio, ma attenzione perché il rischio che i bambini entrino un po’ troppo nella parte e inizino ad emulare Kevin piazzando trappole in giro per la casa è alto (ne so qualcosa!)

Mamma-Ho-Perso-LAereo-Macaulay-Culkin-Foto-Dal-Film-04_big

Miracolo nella 34esima strada

E ancora in tema di film natalizi… eccone uno che riuscirà a far credere di nuovo in Babbo Natale anche gli adulti più razionali 😀

miracolo-34-strada

Le avventure di Pinocchio (1972)

Con questo film vado un po’ fuori tema in quanto non è degli anni 80/90 ma del ’70…però lo metto in classifica volentieri.
E’ semplicemente il più bel film (anche se in realtà è una miniserie) di Pinocchio mai fatto nella storia!

le avventure di pinocchio 1972

Su youtube ho trovato questo video che sembra essere la versione completa del film, un capolavoro italiano da non perdere, con il grande Nino Manfredi.

Share Button

1 comment on 25 film da Ri-Guardare insieme ai bambini!

  1. Elisa
    29 gennaio 2016 at 18:42 (2 anni ago)

    Grazie che bella lista! La salvo nei preferiti e attendo il momento giusto. Il mio grande è un po fifone nonostante la veneranda età di 7 anni e abbiamo provato con:

    Mamma ho perso l’aereo – risultato non ha dormito una settimana perché aveva paura dei ladri

    Indiana jones – spento dopo 10 minuti

    La storia infinita – guardato con altri amici e tutto ok…

    A lui è piaciuto tantissimo Senti chi parla, e ci ha permesso di affrontare a grandissime linee l’argomento come nascono i bambini e come funziona dentro la pancia 🙂

    Elisa

    http://Www.elisacuoreviola.blogspot.com

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *