Tra le tante challenge stupide e pericolose che vannno di moda di questi tempi, oggi voglio suggerirvene una utile e senza controindicazioni: la “no spend day” challenge
Durante questa sfida, bisognerà impegnarsi con fermezza a non spendere denaro in nessun modo per l’intera giornata.
Questo vi può sembrare facile… in fondo cosa volete che sia evitare di spendere soldi per un solo giorno?
Eppure può rivelarsi più impegnativo e “illuminante” del previsto!
L’idea di questa challenge nasce dalla consapevolezza che spesso spendiamo denaro senza pensarci troppo, magari per piccole cose come un caffè o una merendina. La challenge del “no spend day” ci spinge a prendere decisioni più consapevoli riguardo alle nostre spese quotidiane, costringendoci a riflettere su ciò che davvero è necessario e ciò che possiamo evitare.
Questo può aiutarci a risparmiare denaro nel lungo termine e ad adottare uno stile di vita più sostenibile dal punto di vista finanziario (ma anche ecologico!).
Inoltre, provare questa challenge ci fa apprezzare le piccole cose gratuite che spesso diamo per scontate, come una passeggiata all’aria aperta, una chiacchierata con un amico o la semplice gioia di trascorrere del tempo senza dover aprire il portafoglio. Alla fine della giornata, ho realizzato che possiamo trovare felicità e soddisfazione in modi che non dipendono necessariamente dagli acquisti.
No spend day: perchè farlo
Questa challenge ti offre l’opportunità di mettere alla prova le tue abitudini di spesa e di diventare più consapevole di quanto tu possa essere dipendente dagli acquisti quotidiani. Ti aiuterà a prendere decisioni finanziarie più ponderate e a scoprire alternative gratuite per trascorrere il tempo.
La challenge del “no spend day” prevede che tu ti impegni a non spendere denaro in nessun modo per l’intera giornata.
No spend day: 10 REGOLE DA SEGUIRE
Ecco alcune regole comuni che solitamente vengono seguite durante questa challenge:
- Niente acquisti: La regola principale è evitare qualsiasi tipo di acquisto durante il giorno. Questo include cibo, bevande, abbigliamento, accessori, e qualsiasi altra cosa che richieda un pagamento.
Puoi ovviamente utilizzare/consumare ciò che hai già in casa, magari sperimentando la cucina degli avanzi o attingendo ai rimasugli dimenticati in fondo alla dispensa. - Niente transazioni online: Evita di fare acquisti online o di effettuare pagamenti tramite carte di credito o app di pagamento durante la giornata.
- Niente ritiri di contanti: Evita di prelevare denaro contante dagli sportelli automatici.
- Niente utilizzo del trasporto pubblico a pagamento: Se possibile, evita di utilizzare mezzi di trasporto pubblici che richiedano un biglietto a pagamento.
- Evita di prendere la macchina: come per il punto precedente, l’uso della macchina comporta il consumo della benzina che, anche se già presente nel serbatoio, una volta consumata dovrà essere rifornita spendendo soldi.
- Niente spese di intrattenimento: Cerca di trovare alternative gratuite per trascorrere il tempo, come fare una passeggiata all’aperto, leggere un libro che hai già, guardare un film in un cinema all’aperto, partecipare ad un festival, ad un evento gratuito nella tua città, festa o sagra di paese, fare un giro in bicicletta, andare a trovare un amico, ecc…
- Riduci al minimo l’uso di elettricità e servizi a consumo: è vero che non si tratta di spese “visibili” ma anche l’utilizzo di prodotti elettronici come tv, pc, videogames, accensione di luci e climatizzatori, uso del gas, ecc… comportano un costo economico che, anche se verrà addebitato in seguito, sarà riconducibile a ciò che abbiamo fatto durante quel giorno.
- Niente “scorciatoie”: Evita trucchetti come chiedere a qualcun altro di pagare per te o utilizzare buoni omaggio. L’obiettivo è sperimentare una giornata di “non spesa” a 360 gradi.
- Coinvolgi tutta la famiglia: l’esperimento funziona meglio se a partecipare sono tutti i membri della famiglia! Scegliete quindi un giorno in cui è fattibile per tutti passare una giornata senza acquisti.
- Niente eccezioni: Cerca di rispettare le regole senza fare eccezioni. Questo aiuterà a ottenere un quadro accurato delle tue abitudini di spesa.
Cosa posso fare allora?
In quest’immagine ho raccolto qualche idea, ma ti consiglio anche di leggere il mio post: 50 cose che puoi fare gratis
Conclusioni
Dopo una giornata di “no spend day,” vi sentirete sorprendentemente soddisfatti.
Questa challenge permette davvero di rendersi conto di quanti acquisti impulsivi e spese inconsapevoli facciamo di solito e di quanto sia importante prendere una pausa per valutare davvero ciò di cui abbiamo bisogno e ciò che è solo un desiderio momentaneo.
Questa sfida può rivelarsi un’esperienza illuminante per analizzare le tue abitudini di spesa e scoprire quanto puoi goderti la giornata anche senza spendere denaro.
Non solo ti aiuterà a risparmiare, ma ti darà una maggiore consapevolezza delle risorse che hai intorno e dentro di te per stare bene.
Fatemi sapere se avete provato questa challenge e se pensate abbia portato dei vantaggi nella vostra vita!
[…] cosa ho scritto anche riguardo la sostenibilità? No Spend Day Challenge – un giorno senza spendere soldi può essere più utile di quanto pensi!, Secondamanina – il negozio dell’usato che ti semplifica la […]