Squadra di scribacchini: gioco a costo zero per sviluppare scrittura e immaginazione

Ciao mamme, papà, insegnanti e babysitter!
Se state cercando un’attività per coinvolgere un gruppo di bambini in modo divertente ed educativo, provate questo gioco (completamente a costo zero!) che ho inventato oggi!
Per metterlo in pratica non vi servirà nulla se non carta, penna e immaginazione e oltre a divertirli sarà anche utile a sviluppare la scrittura creativa!

Pin

Titolo del gioco: “Squadra di Scribacchini”

Descrizione del gioco: “Squadra di Scribacchini” è un divertente gioco di parole e creatività che può essere giocato con solo carta e penna. I giocatori formeranno squadre e si sfideranno a turno per creare storie stravaganti e divertenti utilizzando una serie di parole casuali. Il gioco è perfetto per stimolare l’immaginazione e incoraggiare la collaborazione tra i giocatori.

Istruzioni:

  1. Preparazione: Formate squadre di almeno due giocatori ciascuna. Ogni squadra deve avere una carta e una penna.
  2. Rotazione dei ruoli: Ogni turno, un giocatore di ciascuna squadra assumerà il ruolo di “Scribacchino”. I rimanenti membri della squadra saranno gli “Ispettori”.
  3. Parole casuali: Gli Scribacchini delle squadre ricevono una lista di tre parole casuali. Queste parole possono essere estratte da un dizionario, un libro o generate casualmente online. Le parole devono essere strane, fuori dal comune e potenzialmente non correlate tra loro.
  4. Scrittura delle storie: Gli Scribacchini hanno 5-10 minuti per creare una storia utilizzando tutte e tre le parole casuali nella loro lista. La storia può essere breve ma deve includere le parole assegnate.
  5. Lettura delle storie: Gli Scribacchini leggono le loro storie ad alta voce alla squadra avversaria. L’obiettivo è far sì che gli Ispettori delle squadre rivali credano che la storia sia vera e che le parole casuali siano state utilizzate in modo naturale.
  6. Giudizio delle storie: Gli Ispettori delle squadre rivali valutano la storia dell’altro team. Assegnano punti in base a quanto la storia è convincente e a quanto le parole casuali sono state incorporate con successo.
  7. Rotazione dei ruoli: Dopo che ogni membro di ogni squadra ha avuto un turno come Scribacchino, calcolate i punteggi e dichiarate una squadra vincitrice.

Esempio di parole casuali:

  1. Giraffa
  2. Ciambella
  3. Astronave

Esempio di storia: In una giornata soleggiata, la giraffa Gino decise di fare un viaggio nello spazio a bordo della sua ciambella spaziale. Indossò il suo casco da astronauta e salì a bordo dell’astronave fatta di dolci. Sorvolò le stelle e si immerse nell’universo, portando con sé un sacco di ciambelle per gli amici alieni che avrebbe incontrato.

Punteggio e Vincitore: Gli Ispettori delle squadre rivali danno un punteggio alla storia in base alla creatività e alla convinzione. La squadra con il punteggio più alto alla fine del gioco vince.

“Squadra di Scribacchini” è un gioco divertente che unisce fantasia e sfida, tutto ciò di cui hai bisogno è carta, penna e un pizzico di creatività!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.