Dove finisce la lingua?

Alcuni giorni fa mia figlia è venuta da me e mi ha chiesto “mamma ma dove finisce la lingua”?
Ho dovuto ammettere di non sapere con certezza la risposta alla fine la curiosità è venuta anche a me e sono andata a documentarmi su questo organò.

Ecco quindi cosa ho scoperto sulla lingua:

Dive finisce la lingua

La lingua è un muscolo mobile situato all’interno della cavità orale.

La parte anteriore della lingua è visibile all’interno della bocca, mentre la parte posteriore della lingua si estende fino alla gola.

Quando inghiottiamo, la lingua si spinge indietro per spingere il cibo nella gola e verso l’esofago, dove viene trasportato attraverso il tratto digestivo.

Quindi, la lingua non “finisce” in un punto specifico, ma è parte integrante del nostro sistema digestivo e respiratorio.

Si può vivere senza lingua?

Non è possibile vivere senza la lingua, poiché la lingua è un organo vitale per molte funzioni del nostro corpo.
La lingua svolge una funzione importante nella masticazione, nella deglutizione e nella parola, oltre ad avere un ruolo importante nell’assaggio e nella percezione dei sapori. Inoltre, la lingua è importante per la respirazione, poiché aiuta a mantenere aperta la via respiratoria.

In generale, la rimozione della lingua è considerata una procedura estrema e non viene mai effettuata se non in casi estremi come una lesione o una malattia irreversibile. Anche in questi casi, la rimozione della lingua avrebbe conseguenze significative sulla salute e sulla qualità della vita della persona

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.