Qua la Zampa: guida pratica per crescere un cane educato e felice!

Eccolo qua! Finalmente tra le mie mani “Qua La Zampa”, il libro che avrei dovuto avere 15 anni fa quando ho deciso di far diventare Kiro parte della nostra famiglia!
Sia chiaro, non cambierei Kiro con nessun cane al mondo, ma mi sarei sicuramente risparmiata tanta fatica e tanta frustrazione!
Avrei saputo che genere di carattere aspettarmi in base alla sua razza e sicuramente avrei evitato tantissimi errori che purtroppo, a causa dell’inesperienza, ho fatto… trascinando nel corso degli anni problemi comportamentali che probabilmente sarebbero stati facilmente risolvibili agendo tempestivamente nel modo giusto.
Se volete capire meglio di cosa parlo, leggete questo mio post di 5 anni fa: “quando il cane non è come te lo aspetti”

Insomma, Kiro nonostante sia sempre stato un cane buono e affettuoso ce le aveva proprio tutte: abbaiare insistentemente, montare le persone, rompere le cose, ansia da viaggio e solitudine, tirare in passeggiata, iperattività (da cucciolo si è spezzato da solo una zampa lanciandosi dal divano!), non seguirti e non venire al richiamo, difficoltà a fargli fare i bisogni fuori, giocare a mordicchiare le mani (cosa che sbagliando incoraggiavo, trovandola divertente), aggressività verso gli altri cani…

Tutti problemi che probabilmente avrei tenuto sotto controllo molto prima e meglio se invece di improvvisare e reperire informazioni (a volte discordanti) qua e là mi fossi rivolta subito ad un bravo esperto.

Ora Kiro ha 15 anni e anche se la strada non è stata tutta in discesa, da quando ho chiesto aiuto alle persone giuste le cose sono migliorate e 3 anni fa siamo riusciti a fargli accettare anche l’arrivo in casa di un nuovo membro del tutto inaspettato: un gatto!

Visto il carattere di Kiro pensavo sarebbe stata un’impresa impossibile e invece nell’arco di una settimana sono diventati degli ottimi coinquilini.
Come ho fatto? Beh, non ho improvvisato!
Ma mi sono affidata proprio ai consigli di Irene Sofia, istruttrice cinofila con una laurea in Scienze biologiche e autrice del libro qui sopra ma già punto di riferimento sul mondo dei cani grazie all’omonimo canale Youtube Qua La Zampa, ricco di contenuti e consigli sulla gestione del cane.
Il video “Cane e gatto in casa – cosa fare” è stato fondamentale.

Eh sì, perché non è vero che non si possono insegnare nuovi trucchi ad un cane vecchio… ma esistono tecniche efficaci per intervenire sul comportamento anche nei cani adulti!

Il libro “Qua la Zampa- La guida step by step per educare e crescere un cane felice” ci offre proprio questi strumenti, con tanti consigli a partire dall’accoglienza di un cucciolo e a come impostare la sua educazione, fino ai trucchi per correggere comportamenti sbagliati già acquisiti.

Il libro ci dice anche fino a che punto possiamo intervenire noi in prima persona e quando invece doverci necessariamente rivolgerci ad un esperto.

Un’altra sezione che ho trovato molto utile e di ispirazione è il capitolo “cinque cani in carne e ossa”.
Si tratta appunto dei racconti di 5 esperienze reali con cani problematici e di come le situazioni si sono risolte.
C’è ad esempio il caso di Blue, una cucciola che mordeva troppo, c’è l’agitato e ansioso Miele che monta gli ospiti e l’infaticabile cucciola Lucille nelle mani di due padroni anziani che non riescono a starle dietro…

5 storie vere in cui è facile immedesimarsi e riconoscersi, capendo quindi che se anche il nostro cane ha dei comportamenti simili non è il primo e non sarà l’ultimo ma soprattutto che esistono delle soluzioni!

Ora una delle mie migliori amiche ha deciso di adottare un cane e quando mi ha chiesto un consiglio la mia risposta è stata solo una: arriva preparata!

E sono sicura che regalandole questo libro l’aiuterò a semplificarsi un bel po’ la vita!

Avere un cane è un’esperienza straordinaria, una ricchezza per la nostra vita e per quella di tutta la famiglia, ma se invece di sperare nella fortuna ci informiamo come si deve prima, potremo prenderci cura di lui nel modo giusto assicurandogli il massimo del benessere e allo stesso tempo tutelando noi stessi da spiacevoli sorprese caratteriali e comportamentali.

Perché avere un cane è bello, ma avere un cane educato e felice è molto meglio!

*Omaggio / Link affiliati*

1 comment on Qua la Zampa: guida pratica per crescere un cane educato e felice!

  1. Martin
    13 Aprile 2021 at 15:04 (4 mesi ago)

    Ciao! Dal tuo articolo, la guida sembra tornare utile! A saperlo, anche noi come te avremmo risparmiato energie da dedicare magari ad altro! Crescere un cucciolo però ha i suoi lati positivi, quindi ben venga la guida, ma al loro amore non si può rinunciare!

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.