L’importanza di coltivare la fantasia nei bambini

Diventare genitore ti fa ricordare quanto sia meraviglioso essere bambini, e sapete per cosa soprattutto??
Non perchè non si va a lavoro, si hanno meno pensieri e perchè si faccia il pisolino pomeridiano, ma perchè i bambini vivono leggeri, fiduciosi e spensierati grazie a una grandissima dose di FANTASIA.

Pin

Tanti anni fa e ancora oggi in alcune educazioni classiche e più rigide, la fantasia viene vista come qualcosa di sbagliato che fa perdere l’attenzione del bambino e sprecare energie inutili per qualcosa che non esiste.
Fortunatamente però, sono anche tante le persone che la pensano diversamente ed è stato riconosciuto anche da diversi studiosi che la fantasia è fondamentale per lo sviluppo cerebrale e psicologico di ogni bambino.

C’è un’età tra i 3 e i 9 anni circa in cui i bambini vivono in uno stato quasi perenne di mix tra fantasia e realtà.
Non c’è cosa più importante che continuare a stimolare il loro immaginario.
Questo non significa raccontare continuamente sciocchezze o fatti inventati, ma immaginare con loro di essere un supereroe, di volare in sella ad un unicorno o di mangiare una ricetta fatta con polvere di fata.

La fantasia ha un ruolo fondamentale nella crescita di ogni individuo ed è grazie a lei che da adulti si avrà la speranza di un futuro migliore.
Coltivare l’immaginazione da piccoli ci permette di credere per la vita di poter arrivare al nostro obiettivo, di superare limiti che ci sembrano troppo grandi e di credere fino in fondo in noi stessi e negli altri, in poche parole rende le persone che popolano la terra degli adulti migliori.
Ovviamente l’immagnazione non basta e con la crescita si deve capire che va affiancata da un grande impegno e dedizione, ma almeno riuscire a fantasticare su un qualcosa è il primo passo per riuscire a realizzarlo.

Sono tanti i giochi che alimentano l’immaginazione e stimolano la fantasia:  le costruzioni, i giochi fatti in casa realizzando oggetti con materiali di riciclo, il disegno e tutto ciò che è di manuale come la manipolazione della plastilina.

La fantasia dei bimbi si trasforma in fiducia da grandi, fiducia di riuscire in qualcosa, di realizzare un sogno e ci da la grinta di combattere per esso.
Purtroppo molti adulti si ritrovano intrappolati in vite noiose e monotone, che non li soddisfano e si convincono che l’unica realtà è quella che stanno vivendo.
Ecco, in questi momenti la fantasia permetterebbe di trovare le forze per realizzare quel qualcosa di migliore che parte dall’immagnario più pofondo e che li renderebbe più felici.

Perciò conservate sempre un pò di quella polvere di stelle che vi permetterà in modo fantasioso di rendere la vita più leggera e colorata.
Alimentate e stimolate i sogni dei vostri figli, sedetevi con loro a immaginare a occhi aperti chi vorreste essere e quali sogni realizzare.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.