5 idee per un albero di Natale a prova di bambino

Post di Sara Massimiani (Mamma di Damiano, 20 mesi)

Alla ricerca di idee per fare un albero di Natale a prova di bambino?

Non so voi… ma da quando mio figlio ha iniziato a camminare ho dovuto rivoluzionare completamente la mia casa!
Vi spiego, Damiano è un bambino molto curioso ed esuberante e tocca tutto ciò che è alla sua altezza, apre cassetti, sportelli, si arrampica su sedie, divano e tavolini.Per me che è il primo figlio ho pensato “sarà la normalità..” eppure ho amiche che hanno potuto tenere anche i soprammobili senza che venissero mai sfiorati dopo il richiamo della mamma al primo “amore no, non toccare”.

Il mio bimbo invece la prende proprio sul personale e anche al decimo NO non getta la spugna e con perseveranza trova un modo strategico per arrivare a quell’oggetto desiderato che in quel momento diventa la sua preda, così tra poco mi troverò ad avere un’arredamento completamente minimal fino ai 130 cm di altezza più o meno, ad un arredamento selvaggio nelle mensole più alte.

E dato che l’8 dicembre si avvicina non posso immaginare di addobbare l’albero solo per metà ma non voglio neanche rinunciare a questa bella tradizione.
Fiuriamoci se palline colorate, nastri e lucine non sarebbero diventati l’obiettivo di conquista per mio figlio così per evitare di passare il mese di Dicembre a rimetterle apposto, ho pensato a un albero di Natale alternativo diciamo “a prova di bambino!”

Ecco qui le 5 idee più belle che mi sono venute in mente o che ho trovato nel web:

1) ALBERO DI NATALE IN FELTRO E STOFFA: una bellissima idea da condividere con i bambini più piccini. E’ un albero fatto di stoffa, da attaccare alla parete, che può essere addobbato con decorazioni sempre in tessuto, che si possono attaccare e staccare più volte, sistemare a proprio gusto.
Non si rompe, non sporca e sarà un momento di gioco farlo insieme al nostro bambino.

 

Pin

 

2) ALBERO DI NATALE CON FOTO E LUCI: sarà emozionante scegliere le foto dei momenti più belli dell’anno ed attaccarle su un cartellone (ritagliato a forma di albero di Natale) ed adornarlo con un filo semplice di lucine colorte.
Anche quest’idea può essere appesa al muro con un semplice nastro “attacca-attacca” o un qualche puntina che non lascerà poi nessun segno evidente!

Pin

3) ALBERO.. DI LEGNO: può sembrare ovvio scritto così! ma io intendo..solo di zeppetti di legno, come??
Portate i bambini al parco per trovare zeppetti di legno di diverse dimensioni e poi sempre attaccandoli alla parete disponeteli in modo decrescente (per lunghezza) dal basso verso l’altro fino ad arrivare a una piccola punta , a dare una forma a triangolo insomma. Decoratelo con qualche lucetta e palline.. et voilà un albero moderno e difficile da raggiungere!!

Pin

4) ALBERO AD ALTA QUOTA: letteralmente un albero tradizionale ma.. appeso a testa in giù! per chi non vuole rinunciare al classico albero ma ha dovuto metterlo “sottosopra” per non farlo distruggere dai bambini.
Alternativa più semplice: un albero piccolo, da porre sopra un mobile alto 😀

Pin

5) ALBERO GIOCO-CREATIVITA’: coinvolgete i bambini nel cercare oggetti colorati tra i loro giocattoli per fare un albero da muro attaccando palline, costruzioni, libri, macchinine e tutto ciò che hanno di colorato.
Disegnate per loro le linee di confine e fategli dare sfogo alla loro fantasia. Il vantaggio? Sarà un albero unico e li occuperà per un sacco di tempo!

Pin

D’altronde il Natale libera una magia che unisce tutta la famiglia, non passiamolo ad arrabbiarci perchè l’albero che da tanti anni fate con amore è vittima di manine curiose e palline rotte, giochiamo d’anticipo e rendiamo ogni momento un modo divertente per stare insieme ai nostri bambini rivoluzionando e rendendo più moderne le classiche tradizioni!

Date sfogo alla fantasia e postate le foto dei vostri alberi di Natale… a prova di bambino!


Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.