Luis e gli alieni – un film spaziale per tutta la famiglia

Quando mi si chiede di vedere in anteprima un film sono sempre contenta. Se poi quel film è d’animazione e ha come protagonisti gli alieni, l’umore sale alle stelle.

Ho visto Luis e gli alieni, un film di animazione in uscita l’11 luglio, e vi consiglio di andare a vederlo nelle sale cinematografiche con i vostri bimbi. Vi assicuro che non si divertiranno solo loro, ma anche voi e che avrete uno spunto per far ragionare i vostri bimbi sul valore dell’amicizia.

Perché?

Cercherò di spiegarvelo raccontandovi un pochino del film, senza spoiler e senza farvi perdere la voglia di scoprirlo di persona andando a vederlo.

Perché mi è piaciuto Luis e gli alieni

Cominciamo dai personaggi e dalla loro storia. Luis è un ragazzino che vive una vita non facile.

Pin

Non ha più la mamma e il papà, che dovrebbe occuparsi di lui, è come se non fosse presente e vivesse perennemente con la testa tra le stelle. Preso tra lo studio del cielo alla ricerca di quegli alieni che diceva di aver incontrato da bambino e perso nel ricordo della moglie, il papà di Luis passa le giornate dormendo, incurante di un figlio che ha bisogno del padre e di una casa che cade a pezzi.

Pin

Luis sa badare a sé stesso, crede in un cambiamento del padre, al quale vuole davvero bene, e cerca di mascherare la propria solitudine e la propria realtà. Lo fa sorridendo e sognando. Ciliegina sulla torta, viene costantemente preso in giro e bullizzato da alcuni compagni di scuola.

Pin

Luis è un ragazzino sempre più solo che non può che conquistarci…. In un attimo tutte le mamme presenti al cinema hanno cominciato a  fare il tifo per lui.

Cosa cambia nella vita di Luis? Un incontro con dei personaggi speciali: gli alieni! Alieni che non sono quei mostri a cui ogni tanto siamo abituati, ma tre esseri buffi e strampalati, capaci di coinvolgere subito l’ignaro ragazzino nel loro ancora più strampalato progetto. Si forma quindi un quartetto tanto strano quanto divertente. Luis e gli alieni diventano immediatamente amici e, come i veri amici, fanno di tutto per aiutarsi.

Pin

Il destino di Luis, infatti, è in bilico: rischia di dover finire all’Istituto “Giorni sereni per bambini abbandonati”, un orfanotrofio retto da una direttrice perfida e poco incline al rendere veramente sereni i giorni dei suoi alunni. Per sfuggire alle grinfie della direttrice, Luis e i suoi nuovi amici passeranno avventure divertentissime, avventure che hanno fatto scoppiare in risate anche noi mamme.

Pin

Mi fermo qui. Il film è davvero bello. La storia è ovviamente fantastica e a misura di bambino, ma ci sono degli spunti per riflettere e per capire che nella vita il cambiamento è possibile se si ha degli amici su cui contare. E che bisogna andare oltre alle apparenze che spesso ci frenano.

Che dite, vi ho convinte? Io spero di si!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.