Alla ricerca di un’attività primaverile/estiva da fare con i bambini all’aria aperta?
Nessun problema, ci pensa Silvia 😀
Per tutti i bambini amanti della natura, ma anche per quelli che invece vorrebbero passare i pomeriggi in casa e hanno bisogno di uno stimolo in più per uscire, ho realizzato un piccolo quadernino stampabile e personalizzabile per andare… a caccia di uccelli!
Il birdwatching è un’attività secondo me sottovalutata, invece permette di fare un sacco di cose:
- Passare del tempo fuori
- Allenare lo spirito di osservazione
- Praticare la pazienza
- Imparare a controllare movimenti e tono di voce
- Stare insieme agli altri
- Fare ricerca
- Scrivere
- Disegnare
- Fotografare
E grazie al quadernino che trovate in questo post, si aggiunge anche il divertimento di scrivere una propria opera, colorando e personalizzando ogni pagina,
Cosa serve?
L’ingrediente fondamentale è una bella giornata di sole.
Ma poi possono essere utili anche:
- Binocolo
- Macchina fotografica
- Matite e colori
- Il quadernino stampabile che trovate in questo post
Come si gioca?
Beh, innanzitutto bisogna calarsi nelle vesti di esploratore della natura e poi partire alla ricerca di volatili da avvistare.
Bisogna muoversi con attenzione e parlare ad un tono di voce basso sia per non spaventare gli uccelli ma anche per poter prestare più attenzione ai suoni, cercando di individuare i loro versi.
Una volta trovato un uccello, se si ha con sè una macchina fotografica si può fotografare per poterlo fotografare con attenzione anche se dovesse volar via, altrimenti bisogna provare subito a fare uno schizzo sul quaderno, appuntando tutti i dati importanti del nostro avvistamento.
Arrivati a casa sarà divertente cercare di identificare le specie di uccelli che non conosciamo usando un libro a tema o internet.
Spero che l’idea vi piaccia!
Qui trovate i file da poter scaricare e stampare liberamente, per assemblare il vostro “primo libro di Bird Watching” da colorare, personalizzare e riempire di scoperte!
Sono due fogli A4 da stampare.
La copertina (che trovate in due versioni: bimbo e bimba) e le pagine interne, che vi consiglio di stampare fronte retro nel numero che desiderate.
Sono dei file .jpg quindi vi basterà cliccare sull’immagine e fare “salva con nome” per salvare i file sul pc. Da lì poi potete stamparli.
Copertina Bimbo
Copertina Bimba
Pagine interne
Salva la pagina su Pinterest!
Link affiliati