La mia collezione di Polly Pocket anni ’80/’90

Ciao ragazze! Come sapete sono nel pieno della fase decluttering e riordino della casa (post 1, post 2)…e tra le tante cose inutili stipate negli armadi, ce n’è una che per quanto mi riguarda non è per niente inutile: la mia collezione di PollyPocket vintage!

Io sono una grande amante dei giocattoli e per quanti ne regali o ne butti via…so che continuerò a comprarli.
Qui sul blog o nel canale youtube di Cose Da Mamme ne parlo spesso e di solito mi piace recensire quelli più recenti, un po’ per il semplice gusto di provarli e un po’ per aiutare chi mi legge a capire se è qualcosa che li può interessare o meno.

Oggi però farò un’eccezione e invece di parlare di giocattoli recenti, che volendo potreste comprare, vi mostrerò dei giochi vecchi che purtroppo sono fuori produzione ormai da tantissimo tempo, sostituiti da delle versioni più grandi e completamente diverse, che degli originali hanno tenuto solo il nome.

Ecco insomma, una parte della mia collezione di PollyPocket anni ’80/’90!
In realtà non è proprio la collezione completa, perché molte casette sono rimaste nella mia vecchia cameretta a Roma, ma appena avrò trovato un modo per sistemarle in modo decente le porterò qui.
La maggior parte di questi cofanetti sono stati acquistati usati molto tempo dopo la messa fuori produzione, me li trovava mia zia in Inghilterra (la stessa che ci ha mandato anche il libro popup casa delle fate, e molto altro), in mercatini e negozi dell’usato…la maggior parte saranno più vecchi di me 😀
Forse non si può definire “collezione” perchè non è tenuta come la terrebbe una collezionista… ma ci continuo a giocare e ci faccio tranquillamente giocare i miei bambini 🙂 ma è così che questo gioco riesce a restare vivo. Io stessa non le compravo per il puro gusto di possederle..ma proprio per il piacere di giocarci. Metterle in una vetrina mi sembrerebbe davvero uno spreco.

collezione pollypocketPin

collezione pollypocket-5Pin

collezione pollypocket-7Pin

collezione pollypocket-8Pin

La popolazione 😛 alcuni a forza di essere presi in mano hanno la faccia cancellata. Un giorno dovrò mettermici, con un pennellino finissimo, e ridipingergliela!

collezione pollypocket-2Pin

Questa è stata la primissima casetta che mi è stata regalata da piccola. Da lì è scattato l’amore 😀

collezione pollypocket-29Pin

collezione pollypocket-13Pin

Anche questa ce l’ho da quando sono piccola e non saprei dirvi le ore che ho passato a giocarci.
Fatto incredibile: se si gira la statua della fontana, parte la musica della marcia nuziale. Non ho mai cambiato le batterie (non so nemmeno da dove si cambino) e dopo tutti questi anni ancora suona!

collezione pollypocket-17Pin

collezione pollypocket-27Pin

collezione pollypocket-28Pin

Questa invece l’aveva ricevuta mia cugina, lo stesso giorno in cui io avevo ricevuto il quella delle nozze qui sopra.
Io l’adoravo e ci trovavamo spesso insieme per giocarci. Nonostante lei abbia 5 anni in meno di me, ha smesso prima di me di giocare con i giocattoli… così un giorno le ho chiesto se poteva vendermela per 10’000 lire e da quel giorno è finalmente diventata mia 😀

collezione pollypocket-24Pin

collezione pollypocket-11Pin

Con questi due cofanetti, mi sono allenata a fare la mamma 😀
Anche in questo caso quello azzurro era di mia cugina, che, una volta diventata grande (al contrario mio, che sono rimasta piccola :P) me lo ha regalato.

collezione pollypocket-9Pin

collezione pollypocket-20Pin

collezione pollypocket-21Pin

collezione pollypocket-22Pin

Alcune di queste casette hanno dei segreti, come degli scompartimenti nascosti o dei doppi piani.
Anche nel cuore nuziale le due scalinate si alzano rivelando degli spazi sotto. Credo di averlo scoperto dopo un anno che ci giocavo 😀

collezione pollypocket-23Pin

collezione pollypocket-25Pin

collezione pollypocket-18Pin

Piccolo ma bellissimo! Questi piccoli di solito li usavo come prigione per i cattivi 😛

collezione pollypocket-35Pin

Cofanetto del ghiaccio… altro che Frozen!

collezione pollypocket-33Pin

Si parte!! I sedili sono reclinabili e c’è pure il bagno sul retro 😀

collezione pollypocket-31Pin

Qualche foto ravvicinata a caso (non credo di averli fotografati tutti)

collezione pollypocket-12Pin

collezione pollypocket-34Pin

collezione pollypocket-14Pin

collezione pollypocket-10Pin

collezione pollypocket-26Pin

collezione pollypocket-36Pin

collezione pollypocket-30Pin

collezione pollypocket-16Pin

collezione pollypocket-15Pin

E’ un vero peccato che da un certo punto in poi abbiano smesso di produrle.
I cofanetti erano unici e avevano un non so che di magico. Ok, le bamboline piccole potevano rappresentare un rischio per i bambini piccoli, ma anche i lego hanno dei pezzi piccolissimi eppure li vendono, quindi non credo abbiano smesso di produrli per motivi di sicurezza… perchè bastava specificare che fossero adatti a bambini grandicelli.
Il brutto è che nonostante le ricerche, non sono riuscita a trovare nemmeno un’alternativa simile… quindi mi tengo stretta i miei preziosi vecchi cofanetti e magari cercherò di comprarne anche qualcun altro su eBay (link a Polly Pocket su eBay), sperando reggano per almeno un’altra generazione, così da poterci far giocare anche i miei nipotini (sì, penso al futuro :D)

Articoli consigliati

4 commenti

  1. Marina_damammaamamma

    Ciao Silvia,
    sai che nella seconda foto ho riconosciuto la mia casetta dei polly pocket?!?! Mi hai fatto venir voglia di andarla a cercare nella cantina di mia mamma… chissà se la trovo!

    1. 😀 vedrai che se la trovi ricominci a giocarci!

  2. […] e nuovi. Tra i vecchi, non potevano mancare le mitiche Polly Pocket che ho conservato per anni (qui il post sulla mia collezione) aspettando con ansia il giorno in cui avrei potuto giocarci come si deve con loro… e quel […]

  3. Bonjour, j’ai été adoptée. Donc, j’ai jamais jouée ou eu de polly Pocket. Mes parents adoptifs étaient trop cheap pour m’acheter des cadeaux. Je trouve tes polly Pocket super beau. Je sais pas pourquoi, aujourd’hui je me suis rappeler que mes amis quand j’étais jeune avait des polly Pocket et je voulais me rappeler à quoi ça ressemblait.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.