Il Gruffalò + Il Gruffalò e la sua piccolina

Torniamo a parlare di libri, uno degli argomenti di cui mi piace di più e delle cose che preferisco acquistare per i miei bambini!
Ne abbiamo talmente tanti che ogni tanto insieme a loro ne selezioniamo un po’ tra quelli che non leggono più da regalare alla scuola.

Oggi vi parlo di un libri che avevo messo nella lista dei desideri già da parecchio tempo, vedendolo spesso nominare nei gruppi a tema libri per bambini, e che alla fine mi sono decisa a prendere ed è sul nostro scaffale già da qualche mese.

Sto parlando de “Il Gruffalò di Julia Donaldson e Axel Scheffler.

il gruffaloPin

Io in realtà non ho preso solo il Gruffalò, ma l’edizione doppia contenente anche il seguito: “Il Gruffalò e la sua piccolina

il gruffalòPin

E’ una storia in rima che parla di un topolino furbissimo che scampa con l’astuzia i pericoli del bosco inventandosi, dettaglio dopo dettaglio, la figura spaventosa i un mostro dal quale, dice, si sta recando…e che mette in fuga i predatori incontrati lungo il percorso.
Il fatto è che poi…questo mostro lo incontra davvero! E anche in questo caso dovrà inventarsi un modo per scappare con furbizia dalle sue fauci. Come? Convincendo il mostro che lui (il topolino) è l’animale più temuto della foresta! I due allora percorreranno il percorso a ritroso e vedendo tutti gli animali scappare al loro passaggio…il Gruffalò penserà che siano spaventati proprio dal topolino, invece che da lui!

il gruffalo-2-2Pin

L’adattamento in rima è fatto bene, la storia è davvero divertente e insegna ai bambini che non serve essere grandi e grossi per vincere, ma basta usare il cervello!
Il Gruffalò inolte non è un mostro così brutto e anche i lettori più piccoli non ne resteranno spaventati.

il gruffalo-3Pin

il gruffalo-4Pin

Il Gruffalò e la sua piccolina è il seguito del primo libro, e sostanzialmente segue le sue orme come stile e morale.
Stavolta la protagonista è la figlia del Gruffalò, che si mette alla ricerca del fantomatico topo di cui tutti hanno paura.

Anche in questo caso, il topolino riuscirò a cavarsela sfruttando l’arguzia, mettendo in fuga la piccola mostriciattola.

il gruffalo-5Pin

il gruffalo-6Pin

il gruffalo-7Pin

Un libro consigliato dai 2 anni in poi. Divertente e con bellissime illustrazioni a tutta pagina.

Articoli consigliati

1 commento

  1. Domani 20 Gennaio 2022 sarà in edicola con il corriere della sera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.