Mastrogeppetto – lo shop dei giochi intelligenti



Mastro Geppetto Shop è un negozio di giocattoli che merita davvero un posto nella sezione “negozi“, in cui segnalo tutti gli shop più interessanti che mi capita di provare!

Ve lo voglio consigliare perchè al contrario di molti altri negozi che vendono sempre le solite cose viste e riviste in pubblicità, questo shop si distingue per la selezione dei prodotti, tutti molto ricercati e di qualità.
La maggior parte dei giochi sono in legno, molti altri in stoffa ma hanno tutti una caratteristica in comune: sono pensati per divertire in modo intelligente, stimolando abilità e fantasia.

mastro_geppetto_chisiamo_1

Non troverete i classici giochi “commerciali” ma tante chicche che vi faranno venire gli occhi a cuoricino solo a guardare le foto. O almeno, così è stato per me 😀

Sono stata un pomeriggio intero a spulciarmi il sito pagina dopo pagina…indecisissima su cosa prendere restando nel budget.
I prodotti sono suddivisi per genere e per età del bambino, per orientarsi facilmente verso quello che ci interessa. In caso di dubbio poi, è possibile telefonare al numero che trovate in homepage per chiedere un consiglio!

Dopo vari cambi di idee e consultazioni familiari, alla fine ho concluso l’ordine. Mi è arrivata subito un’email di conferma e dopo appena due giorni… il pacchetto era arrivato!

foto-bimbi-scatola-mastro-geppetto
Ma…cosa ho scelto alla fine? Ve lo dico e mostro subito! Prendete nota, perché sono tutti giochi fantastici che fanno divertire tutta la famiglia!

Alla fine ho optato per:

1 gioco che stimola la logica: Pista biglie (Marble Run)
1 gioco che stimola la precisione: Jenga (Topplig Tower)
1 gioco che stimola l’immaginazione: Creo Sandwich
1 gioco che stimola i riflessi: Dobble
1 gioco per creare avventure : Pupazzetto Pirata (Sam Parrot)

mastrogeppetto-giocattoli-2

LA PISTA PER LE BIGLIE

Inizio a parlarvi di questa perché è stata la prima cosa che hanno voluto provare. In effetti è stata anche la prima cosa che ho aggiunto con sicurezza al carrello.
L’ho presa perché in passato già avevo preso un gioco simile, però in plastica, ed ero rimasta estremamente delusa… traballava, era difficilissima da montare e per niente intuitiva. Alla fine, dopo un paio di utilizzi, l’ho regalata.
Questa invece è tutto il contrario! Innanzitutto è in legno e già quello mi piace, possono esserci un’infinità di modi per combinare i pezzi, che non devono seguire delle precise regole di incastro. Basta appoggiare i pezzi l’uno sull’altro come delle normali costruzioni in legno e poi tutto sta nel capire come fare per disporre gli scivoli, facendo combaciare i fori giusti per far scendere la biglia. Ma il bello è che si possono creare piste piccole e semplicissime, così come strutture alte e più complesse, in base all’abilità del bambino.
Daniel e Alyssa hanno capito subito il meccanismo e dopo aver giocato un po’ insieme, sono andati avanti da soli e mi chiamavano solo per farmi vedere la loro ultima opera

mastrogeppetto-giocattoli-2-2

mastrogeppetto-giocattoli-4

mastrogeppetto-giocattoli-22

DOBBLE

Ecco qui il gioco che stimola i riflessi!
Questo è un gioco di società che abbiamo scoperto qualche settimana fa a Rovigo, durante un pomeriggio di giochi organizzato in piazza.
Sui tavoli c’erano a disposizione tanti giochi di società tra cui questo. Daniel ci era andato letteralmente in fissa e fermava la gente per farla sedere al tavolo con lu, gli spiegava le regole e poi giocavano insieme 😀
All’inizio non capivo in cosa consistesse il divertimento e la difficoltà di questo gioco, perché in pratica lo scopo è quello di trovare nell’immagine sul tavolo, un simbolo presente anche nella carta che si ha in mano. Essere il primo a dirlo ad alta voce, scartare quindi la carta e andare avanti trovando corrispondenze tra le carte che si hanno in mano e quella sul tavolo.
Più difficile a spiegare che a fare… perché le regole le ha imparate in un secondo anche mia figlia di 3 anni. Il difficile invece…. è il gioco in sè! Cioè, potrà sembrare facile trovare la figura uguale tra quelle disegnate sulla carta che abbiamo in mano e quella a terra ma non lo è per niente! Soprattutto se  devi essere il più veloce a farlo.
Io penso sia uno dei giochi da tavolo più carini che abbia provato negli ultimi tempi. E la cosa bella è che davvero ci può giocare tutta la famiglia!

mastrogeppetto-giocattoli-3

mastrogeppetto-giocattoli-5

JENGA

Altro gioco da fare in almeno due persone! La storia è semplice: si costruisce la torre e poi un turno a testa, bisogna rimuovere un pezzo dalla struttura per rimetterlo in cima.
All’inizio è facile ma più turni passano e più la struttura risulterà pericolante… chi fa cadere la torre ha perso!
E’ un gioco che stimola la concentrazione, la precisione e che insegna anche qualche regola pratica sul baricentro e l’equilibrio.
Anche questo, gioco adatto a qualsiasi età! Inoltre i pezzi, possono essere usati anche come costruzioni ^_^

mastrogeppetto-giocattoli-14

mastrogeppetto-giocattoli-18

mastrogeppetto-giocattoli-19

mastrogeppetto-giocattoli-21

mastrogeppetto-giocattoli-20

CREO SANDWICH

Dal legno passiamo alla stoffa con questo gioco che vi metterà fame 😀
Finti panini e condimenti in feltro per mettere su la propria paninoteca personale!
Ragazzi è divertentissimo. Ho passato un’ora sul letto insieme ad Alyssa a creare panini e piadine di tutti i tipi.

mastrogeppetto-giocattoli-10

mastrogeppetto-giocattoli-3-2

mastrogeppetto-giocattoli-2-3

mastrogeppetto-giocattoli-11

mastrogeppetto-giocattoli-13

mastrogeppetto-giocattoli-2-4

mastrogeppetto-giocattoli-3-3

PIRATA SAM PARROT

ormai sapete tutti della passione di Daniel per i pirati. Beh, non potevo non prendere questo simpaticissimo piratino, con spada e pappagallo staccabili, con occhio bendato e gamba di legno.
Dany ha stabilito subito che si tratta del pirata Avery e non ha perso tempo iniziando a inventare grandi avventure.

mastrogeppetto-giocattoli-7

mastrogeppetto-giocattoli-6

Questi sono giochi con cui sicuramente ci divertiremo per moooolto tempo e che non finiranno nel dimenticatoio dopo un paio di giorni.
Vi ricordo che li ho presi tutti sul sito Mastro Geppetto Shop sul quale, oltre a questi, trovate una scelta immensa di giochi particolari e di qualità.

Ps: se vi iscrivete alla newsletter avrete uno sconto del 15%!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.