Collage con i volantini pubblicitari

Io raramente sfoglio i volantini dei supermercati o dei negozi e se lo faccio, lo faccio online.

Perciò ogni volta che mi lasciano tutti quei volantini nella cassetta della posta io li prendo e li trasferisco automaticamente nel bidone della carta.
So che verranno riciclati, ma ogni volta non posso fare a meno di pensare allo spreco non solo di carta, ma anche di inchiostro, costo della stampa e lavoro dei grafici per realizzare delle cose che butto senza nemmeno guardare.

Così ieri ho deciso di non far andare sprecato l’ultimo carico di volantini e insieme ai bambini li abbiamo utilizzati per giocare con i ritagli.

DSC_4324

Purtroppo non tutti i volantini pubblicitari si prestano a questo gioco, in quanto i grafici applicano simboli o prezzi sopra le foto, ma tra quelli che avevo trovato ce n’erano molti in cui i prodotti risultavano “puliti” perciò si prestavano benissimo a fungere da elementi delle nostre scenette.

E’ anche un buon metodo per far far allenare i bambini a ritagliare bene con le forbici, tanto non succede niente se sbagliano e anche se dovessero fare a pezzi tutti i volantini… ne troveremo di nuovi la settimana dopo!
Se utilizziamo i volantini in questo modo, in pratica è come se il postino ci consegnasse, ogni settimana, dei giochi gratis direttamente a casa 😀

DSC_4325

Ma che collage fare??
Quello che volete!

Potete disegnare sul foglio degli scaffali vuoti e poi creare il vostro supermercato incollandoci sopra le foto dei prodotti che volete…

Noi, utilizzando anche il volantino del Brico, abbiamo composto il “giardino ideale”

DSC_4328

Mentre con quelli del supermercato, dopo aver disegnato su un foglio un tavolo con le sedie, abbiamo scelto cosa servire per cena, creato un’insolito pasto 😛

DSC_4329

Beh, queste sono solo alcune idee… ma sono sicura che a voi e ai vostri bimbi ne verranno molte altre!

Daniel ad esempio, ad un certo punto ha smesso di incollare i ritagli sul foglio e si è messo ad utilizzarli per creare degli oggetti di carta

DSC_4327

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.