Oggi ho creato queste tabelle per poter pianificare un menù settimanale composto da 4 settimane che si alternano, in modo da avere per tutto l’anno, un piano alimentare.
Con un menù planning di questo tipo si risolve il problema di dover stilare ogni settimana un menù da zero (cosa che prende tempo e che spesso ci si dimentica di fare) ma non si rischia nemmeno di mangiare sempre le stesse cose perché da quando si mangia un piatto a quando si rimangerà di nuovo passerà quasi un mese, a meno che non lo si inserisca volutamente più volte.
Perché farlo?
I motivi per decidere di pianificare i pasti possono essere diversi:
– Devi seguire un regime alimentare specifico per motivi di salute
– Stai seguendo una dieta per perdere peso o per motivi sportivi
– Hai bisogno di risparmiare tempo
– Vuoi tenere sotto controllo le spese
– Vuoi essere sicuro di seguire un’alimentazione bilanciata
Stabilendo a tavolino un menù annuale, potremo tranquillamente sapere in anticipo quanto spenderemo per la spesa e organizzarci in anticipo.
I cambiamenti dell’ultimo minuto inoltre possono sempre essere fatti, il planner infatti è più che altro una guida, non un obbligo!
Ne ho fatte due versioni, una annuale, con le 4 settimane che si alternano per i 12 mesi, ma se vi piace variare di più potete usare le versioni stagionali, scegliendo ricette più adatte al clima e a ciò che offre la stagione 🙂
Per scaricare i file, basta cliccare sull’immagine e salvarla sul pc.
E’ vietato ridistribuire/vendere/usare a fini di lucro il materiale che deve essere utilizzato solo a scopo personale.
Tristissimo, il bello della cucina è poter variare. E’ fantasia, è seguire la stagionalità della frutta e della verdura…. E’ seguire l’ispirazione. il cibo non serve solo al corpo per sopravvivere, ma anche all’anima. Ci fa sognare, ricordare e stare insieme con i propri cari. Lavoro 8 ore al giorno, ma ma i mi sognerei di fare un menù ciclico….tristissimo.
E allora non lo fare 😀
Mi piace come risposta ^__^
Non sai quante volte ci ho provato….Non so mai cosa cucinare!!!
me le compili anche, per piacere, Silvia? ; )
Inizia dando un’occhiata qui…e rubando le idee alla scuola 😀 https://www.cosedamamme.it/2015/12/03/il-menu-della-scuola-dei-miei-figli/
Appena riesco poi metterò il mio personale menù ^^
[…] potete scaricare il mio file stampabile per programmare il vostro menù settimanale, e qui quello annuale.In quest’altro post invece trovate un’idea per un menù settimanale bilanciato per […]