Cos’è questo simbolo che indossano le donne incinte giapponesi?

ciondolo incinta giapponeOggi vi voglio parlare di una consuetudine giapponese molto interessante… che sarebbe proprio bello esistesse anche in altre parti del mondo.

In pratica, in Giappone, dopo la prima visita ginecologica viene consegnato alla futura mamma questo badge che da quello che ho capito chiamato “ninshin bajji” ovvero “badge della maternità” che la donna può attaccare alla maglietta a mo di spilla o appenderlo alla borsa. Il ciondolo riporta la scritta (a volte in giapponese, a volte in inglese) “Baby in me” ovvero “Bambino in me”.
Chiunque, vedendo quel simbolo conosciuto e riconoscibile da chiunque, capirà che la donna in questione è in stato di gravidanza anche se non ha ancora il pancione ben visibile perché ai primi mesi di gestazione ed in questo modo lei può stare sicura che le verrà ceduto il posto a sedere sui mezzi pubblici e altre priorità riservate alle future mamme.

badge gravidanza giappone

ninshin bajji

Ne esistono in diverse forme e diversi modi di essere portato (ciondolo, spilla, portachiavi) e la forma varia leggermente in base al posto in cui viene rilasciato, ma la grafica rimane sempre quella in modo che sia sempre riconoscibile. Alcune ragazze se lo fanno anche personalizzare e decorare da artiste dell’handmade per renderlo più carino, ad esempio applicandogli una coccarda intorno.

ciondolo giapponese donna incinta

badge baby in me giappone

Purtroppo sappiamo benissimo che in Italia anche se hai il pancione di 9 mesi e sei alla cassa prioritaria per donne incinte c’è chi fa di tutto per passarti avanti… ma io sogno un mondo in cui questo ciondolo sia realtà anche da noi 🙂

3 comments on Cos’è questo simbolo che indossano le donne incinte giapponesi?

  1. martina
    16 Giugno 2016 at 16:25 (4 anni ago)

    Ciao! ho visto per caso il tuo articolo! io sono una neomamma e da un anno ho avviato un progetto simile!
    http://www.babyinme.it
    grazie

    Rispondi

1Pingbacks & Trackbacks on Cos’è questo simbolo che indossano le donne incinte giapponesi?

  1. […] [Leggi anche: cos’è questo simbolo che indossano le donne incinte giapponesi?] […]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.