Spannolinamento iniziato, ma…



 

Signore e signori, benvenuti al secondo giro di spannolinamento!!
 Qualche tempo fa avevo scritto un post sui 5 segnali per capire se è arrivato il momento di togliere il pannolino che in realtà non era altro che un modo divertente per dire che non mi sentivo affatto pronta a questo passaggio!
 Con Daniel era filato tutto liscio…e certo, aveva pure 3 anni compiuti! Ma la Pupazzetta ha 8 mesi in meno ed un caratterino che ve lo raccomando…
 Comunque alla fine ho deciso, mi sono fatta coraggio e sono andata a comprare queste!

image

E per evitare incidenti di pipì a letto ho preso i pannolini mutandina, che userò finché non sarò sicura di ritrovarla asciutta dopo la nanna.

Ovviamente a lei le ho presentate semplicemente come “mutandine” evitando di associarle al pannolino 🙂 Avevo fatto così anche con Daniel trovandomi bene. Mi ha fatto subito un po’ strano… dentro di me hanno iniziato a vorticare sentimenti contrastanti come “la mia piccolina sta crescendo sigh sob” e “yeeehh quanti soldi risparmierò non dovendo più comprare pannolini?!”

Ho rispolverato anche il caro vecchio vasino

image

A casa nostra infatti per raggiungere i bagni bisogna prendere le scale, e il wc (anche se ha il riduttore) è troppo alto perchè possa riuscire a sedersi da sola…
 Un bel vasino da tenere in soggiorno, immediatamente accessibile, è invece la soluzione giusta.
 E poi fa pure arredamento!!
 No magari quello no… ma ricordiamo che è una cosa temporanea! Insomma…Day 1.
 Dopo 5 minuti avevo cambiato 2 mutande.

Poi però qualcosa è scattato ed ecco che la terza pipì finisce nel vasino! La cosa le piace :D
 Passa praticamente tutta la mattinata a sedersi sul vasino e io a fare avanti e indietro dal bagno per buttare ogni goccetto…Ma perché abbiamo preso una casa con le scale?? Mi fanno ancora male le gambe. In ogni caso ero a dir poco esaltata! Nell’arco di mezza giornata mia figlia aveva imparato a fare la pipì nel vasino, praticamente è un genio, ho pensato! Siamo pure usciti a farci un breve giretto fuori e siamo tornate asciutte!

image

 

Ma poi è arrivata la popò… ed è arrivata nelle mutandine. E va beh, sarà un caso.
 La sera però stessa cosa.
 Sono passati 10 giorni e anche se la pipì sembra ormai controllarla piuttosto bene, nel vasino e nel water non ci è ancora finita nemmeno una popò! Sono passati solo pochi giorni dall’inizio spannolinamento e so di non poter pretendere che già sia tutto perfetto, ma ammetto che questa cosa un pochino mi preoccupa… perché sembra come se lei non si accorga proprio dello stimolo…o forse non ha ancora imparato a riconoscerlo?

Ma strano…cioè, io mi accorgo di più se faccio la cacca che la pipì no? Se avete esperienze o consigli sono tutta orecchie!!
 A presto con gli sviluppi di questa appassionante avventura ^_^

5 comments on Spannolinamento iniziato, ma…

  1. Martina Viel
    3 Luglio 2015 at 12:33 (7 anni ago)

    Stessa cosa anche con Leonardo..in realtà gli faceva schifo vedere la cacca nel vasino…lo ho messo direttamente nel water e da allora ha iniziato a farla li

    Rispondi
  2. sabrina
    6 Luglio 2015 at 16:08 (7 anni ago)

    Ciao Silvia…spero che le cose vadano meglio 🙂 ..che dire…anche con il mio nanetto che ora ha tre anni, la popò è stata più difficile…ho cominciato a 28 mesi(settembre) e la stabilità è arrivata solo a gennaio di quest’anno. Non voleva proprio sedersi…pare che gli piacesse farla in piedi…forse perchè è sempre stato un po’ stitico… Ho dovuto rassicurarlo parecchio e, quando vedevo che aveva lo stimolo, gli suggerivo di andare sul vasino e gli davo un bel libricino che, piano piano, s’è rivelato molto utile(e stimolante!). Prova così…almeno quando riesci a ‘precederla’ 😀 Bacini

    Rispondi
    • Silvia Lonardo
      6 Luglio 2015 at 23:51 (7 anni ago)

      Ciao! Purtroppo ancora nessun progresso 🙁 grazie per il consiglio, ci devo provare, anche se è difficilissimo prevederla perchè non ha un rituale specifico e nemmeno me ne accorgo mentre la fa >_<

      Rispondi
      • Ylenja
        17 Luglio 2015 at 9:14 (7 anni ago)

        Ciao!!!
        Anche io ho lo stesso identico problema.
        Via il pannolino dal 6 giugno…dopo i primi 3 giorni di panico siamo diventati bravissimi……CON LA PIPI’!!!La popò è un disastro….solo nelle mutande e non c’è verso di portarlo in bagno. Mi hanno detto che è normale, che non devo preoccuparmi ma sono stanca di lavare tutte ste mutande!!! 😀

        Rispondi
        • Silvia Lonardo
          17 Luglio 2015 at 11:51 (7 anni ago)

          Sarà normale…ma ti capisco! Qui ancora nessun progresso! 🙁

          Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.