30 giorni di decluttering – giorno 3: Utensili cucina

Ok ragazzi…oggi la giornata dei 30 giorni di decluttering è stata veramente tosta! E ammetto di non aver fatto proprio tutto tutto…infatti non ho avuto il tempo di dedicarmi al cassetto delle posate, ma prometto di farlo domani insieme alla biancheria di casa (che non dovrebbe prendermi troppo tempo, spero!).
Comunque dicevo…oggi mi è toccato un bel lavoraccio! E davvero…finché non mi ci sono messa sotto, non mi rendevo conto di QUANTO casino ci fosse nella mia cucina °_°
Ho riempito due bidoni della spazzatura e messo da parte molte cose da regalare…e ancora penso di avere troppa roba, ma per il momento va bene così! Magari il mese prossimo faccio un’altra scrematura…ma per lo meno adesso è tutto in ordine.

Ho sistemato la mensola togliendo i vari spray che ho messo sotto il lavandino. Le capsule per il caffè e le spezie le ho spostate nel mobile sottostante in modo che siano più accessibili e non si impolverano

 

utensili prima2

utensili dopo 6

utensili dopo 10

(no, non chiedetemi di guardare dentro quel cassetto per ora…fa parte di un altra giornata :P)

Poi…qui c’era un po’ di tutto, dall’attrezzatura per dolci a contenitori e utensili vari. Ho eliminato quello che non usavo e organizzato tutto il resto lasciando nello scompartimento in alto tutto ciò che serve per realizzare torte&co mentre sotto ho messo per lo più materiale usa e getta (piatti di plastica, cannucce, vaschette di alluminio, pellicole ecc…)

utensili prima1

utensili dopo 2

Zona porta pranzo, barattoli, pentole extra e set di piatti in più… passata dall’ammucchiata ad una dimensione più ordinata. Ho buttato tutti i portapranzo di cui non ho trovato il coperchio e invece di riporli uno dentro l’altro come avevo fatto prima ora li ho disposti impilati ognuno con il proprio coperchio. Mettendoli uno dentro l’altro si risparmia spazio ma sono meno accessibili e soprattutto i tappi si perdono inevitabilmente.
Anche qui molte cose sono finite nella spazzatura.

utensili prima 9

utensili dopo 5

utensili dopo 1

Dal cassetto delle pentole sono sparite due padelle obiettivamente inutili. Le altre le uso quotidianamente e le ho solo sistemate meglio dopo aver pulito per bene il ripiano.

utensili prima8

utensili dopo 11

Altra attrezzatura riordinata e pulita

utensili dopo 3

Ed ora veniamo all’orgoglio della giornata! Questo pensile in cui c’era un po’ di tutto ammucchiato in modo disordinato…..

utensili prima 7

Ora è praticamente vuoto!! Pronto per essere riempito con criterio e saggezza.

utensili dopo

E questo set provenzale mai usato in 8 anni se ne andrà a qualche buon’anima che lo vorrà in regalo!

cose da regalare decluttering

 

Capitoli precedenti:

Giorno 1: frigo e freezer

Giorno 2: la dispensa

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.