25 giochi divertenti da fare con NIENTE

In rete si trovano un sacco di idee per creare giochi fatti in casa, a costo zero (o quasi) costruiti con materiali semplici o di riciclo e anche io ogni tanto pubblico quelli che ci inventiamo noi.

Oggi però mi è venuta l’idea di provare ad elencare tutti i giochi che mi vengono in mente a cui è possibile giocare senza nient’altro che il proprio corpo e la propria testa! Insomma, giochi da fare con niente (o senza niente…come si dice?)
Giochi semplici, ma non per questo meno divertenti. Alcuni sono riservati ai più piccoli, altri a bimbi più grandi mentre altri vanno bene per tutte le età!
Sicuramente la maggior parte li conoscete già, ma è comunque un utile promemoria!
Se ve ne vengono in mente altri (compresi giochi di vostra personale invenzione) scriveteli nei commenti e li aggiungerò alla lista!

1. Nascondino

Un giocatore si mette in un punto prestabilito con la faccia rivolta verso il muro o un albero e con gli occhi chiusi conta fino ad un numero prestabilito. Gli altri giocatori si nascondono e una volta finito di contare il bambino deve andarli a cercare. Chi si nasconde può semplicemente rimanere nascosto finché non viene trovato o tentare di fare “tana” correndo nel punto della conta prima del giocatore che ha il compito di cercare.

nascondinoPin

2. Sardina (o nascondino al contrario)

così chiamato perché al termine del turno i giocatori sono tutti nascosti in un unico luogo, stretti appunto come sardine. Infatti tutti i giocatori contano, al di fuori di nascondersi. Terminata la conta ogni giocatore (non in gruppo) inizia la ricerca del giocatore nascosto. Una volta individuato il giocatore deve nascondersi insieme a questo senza farsi scoprire dal resto del gruppo. L’ultimo che avrà scovato il nascondiglio perde la manche e dovrà nascondersi al turno successivo.

3. Guardie e ladri

Come la maggior parte dei giochi infantili, guardie e ladri esiste in numerose varianti e le regole applicate non sono le stesse ovunque. Quelle che seguono sono un esempio di regole tipiche:

  • I giocatori si dividono in due squadre generalmente in numero diseguale, due o tre ladri per ogni guardia. Le guardie sono generalmente identificate da qualche segno particolare come per esempio un fazzoletto stretto al braccio.
  • Prima dell’inizio del gioco le “guardie” si radunato in un punto prestabilito, mentre i ladri si spargono in giro. Al segnale, le guardie si lanciano all’inseguimento dei ladri cercando di catturarne il maggiore numero possibile.
  • Ogni ladro che viene toccato o fermato da una guardia viene portato in “prigione”, un luogo prestabilito dove deve rimanere. Il ladro prigioniero resta confinato oltre la linea della prigione, e tende la mano verso i giocatori.
  • Se un altro ladro, senza farsi prendere, riesce a toccare la mano del prigioniero, questo ritorna libero. Quando vi sono più prigionieri essi formano una catena ed è sufficiente che un ladro libero tocchi il primo prigioniero, affinché tutti quelli che sono in contatto con lui siano liberati immediatamente.

Spesso prima che le guardie inizino a inseguire i ladri questi si nascondono, come a nascondino, mentre le guardie non possono guardare e iniziano a inseguirli dopo un tempo prestabilito.

4. La lotta

Questo è un gioco “naturale” che fanno tutti i cuccioli 😀 ma ovviamente la prima regola è che non ci si deve far male! Non ci si sta picchiando veramente, ma si sta simulando un combattimento. Se a giocare siete voi con il vostro bambino saprete sicuramente regolarvi per non fargli male, ma con un po’ di attenzione anche tra bambini si può giocare, soprattutto se avete insegnato loro come fare.
Ricordo che quando ero piccola avevo inventato insieme a mio cugino di 4 anni più piccolo un gioco che chiamavamo “tigre e leone” . Le regole sono semplici, uno fa la tigre, uno il leone e si combatte rimanendo sempre a gattoni (vietato alzarsi in piedi, al massimo su due zampe :P) e ci si affronta al suono di vari “grrrrr” “miaaaoo” ecc… 😀
Quando al gioco si è unita anche mia cugina che però era troppo piccola, a lei avevamo dato il ruolo di “zebra”, che doveva scappare e nascondersi dal leone che voleva prenderla, mentre la tigre invece cercava in tutti i modi di difenderla.
Ora ci gioco insieme ai miei bimbi, soprattutto sul lettone! Ma anche tra di loro ogni tanto fanno la lotta sul tappeto, tra prese e capriole.

lottaPin

5. Strega comanda colore

La “strega” è il giocatore che “sta sotto”, ovvero che dirige il gioco e ha l’obiettivo di catturare gli avversari. La partita inizia con la strega che pronuncia la frase strega comanda color… seguita dal nome di un colore (per esempio, strega comanda color verde). A quel punto, gli altri giocatori dovranno cercare un oggetto del colore indicato e mettersi in salvo toccandolo. Compito della strega è catturare uno degli altri giocatori toccandolo prima che si sia messo in salvo. Il giocatore catturato diventa “strega” nel turno di gioco successivo.
Ancora meno complesso c’è poi “acchiapparella” in cui semplicemente uno scappa e l’altro lo rincorre fino a prenderlo.

acchiapparellaPin

6. Gioco delle rime

Un giocatore dice una frase e l’altro deve dirne un’altra che faccia rima, volendo si può continuare fino a comporre una piccola poesia ad esempio
A “che bello il mare”
B “andiamo a nuotare”
A “poi dopo mangiato”
B “compriamo il gelato”
A “mangiarlo sulla spiaggia”
B “è cosa un po’ selvaggia”

7. Girotondo

il gioco consiste nel darsi la mano e girare in cerchio, recitando una filastrocca (al fine della quale ci si butta tutti per terra).
Esistono varie versioni della filastrocca. La più nota recita:

girotondo gioco gratuito bambiniPin

Giro giro tondo
Casca il mondo
Casca la Terra
Tutti giù per terra

8. Indovina a cosa sto pensando (o indovina cosa vedo)

Un giocatore pensa ad un oggetto…può essere qualcosa all’interno della stanza in cui ci si trova se è un posto ricco di oggetti altrimenti per rendere il gioco un po’ più difficile si può pensare anche a qualcosa che non è presente nel luogo in cui si gioca.
A turno si deve cercare, mediante delle domande, di indovinare cosa ha pensato l’altro. In genere la regola è che bisogna fare solo domande che abbiano come risposta un sì o un no, ma anche questo è a discrezione dei giocatori.

9. Solletico

Sul divano, sul letto, sul tappeto…una bel combattimento a colpi di solletico è un modo sicuro per passare qualche minuto di risate! A tutte le età

10. La lavagna sulla schiena

Un giocatore si mette di spalle e l’altro, con il dito, “scrive” sulla sua schiena una parola/frase o disegna un oggetto che lui dovrà indovinare

11. Indovina la canzone

Un giocatore fischietta o canticchia a bocca chiusa una canzone che l’altro (o gli altri) devono indovinare. Gioco carino soprattutto per i più piccoli da fare con mamma o papà.

music barPin

12. Inventa la storia

Un giocatore inizia inventando l’incipit di una storia tipo “c’era una volta un bambino con i capelli rossi” che poi passerà la parola ad un altro che aggiungerà un altro pezzo di storia tipo “…che era nato con il naso verde” e così via…ognuno durante il suo turno inventa qualcosa per continuare la storia. I risultati sono spesso esilaranti e molto originali 😀

13. La catena

Più che un gioco è un passatempo, infatti si vince nè si perde ed è proprio difficile non trovare nemmeno una parola per continuare la catena…Ma ricordo che da piccola mi divertivo a farlo con mia mamma.
In pratica uno parte dicendo una parola e l’altro deve dirne un’altra che sia collegata con la prima e così via. Ad esempio: Mela->semi->girasole->fiore->margherita->canzone->concerto->biglietti->carta->libro->scuola ecc…ecc… Nel momento in cui non viene in mente la parola per continuare o comunque dopo un tot ci si ferma e si vede dove ci ha portati la parola iniziale!

14. 1…2…3 stella

Si gioca in gruppo. Tutti i bambini tranne uno (quello che “sta sotto”) si allineano a un’uguale distanza da un muro. Il bambino che “sta sotto” si appoggia al muro, dando le spalle agli altri, e conta ad alta voce “uno, due, tre, stella!”, per poi voltarsi di scatto. Mentre il giocatore che sta sotto è girato, gli altri possono avvicinarglisi; quando quello si volta di scatto, però, devono immobilizzarsi e restare fermi. Se il giocatore che sta sotto percepisce il movimento di un giocatore (per esempio nel caso in cui non sia riuscito ad acquistare una posizione di equilibrio in tempo), quest’ultimo deve retrocedere fino al punto in cui si trovava prima che chi sta sotto si girasse. Vince il giocatore che riesce ad arrivare per primo al muro

15. Lo specchio

Si gioca in coppia. I due giocatori si posizionano l’uno di fronte all’altro e a turni si impersona lo specchio. Chi fa lo specchio deve cercare di riprodurre nel modo più fedele possibile e con meno ritardo possibile i movimenti dell’altro.

16. Filastrocche con coreografia

Mi riferisco a quelle filastrocche che vengono recitate in coppia accompagnate dai movimenti e battiti delle mani. (tipo “mi chiamo Lola e son spagnola…” oppure “era lù lù lù era dì dì dì era lù era dì era lunedì) Ce ne sono tante, ce ne sono di semplici e di più articolate. Impossibile spiegarle a parole, quindi ecco qui un video che ho trovato su youtube

17. Un camion carico carico di…

Uno dei giocatori dice “arriva un camio carico carico di…” e aggiunge un genere di cose ad esempio “carico di frutta”. L’altro o gli altri giocatori (ma può partecipare anche chi ha nominato la categoria) a questo punto dovranno iniziare ad elencare tutto quello che viene loro in mente appartenente a quella categoria di cose. Perde chi non riesce a trovare più nessuna parola da aggiungere.

18. Regina reginella

Uno dei bambini svolge il ruolo della regina e tutti gli altri degli ambasciatori. Regina e ambasciatori si pongono ai due estremi del campo da gioco. Ciascun ambasciatore, a turno, recita la seguente filastrocca:

« Regina reginella, quanti passi devo fare per arrivare al tuo castello con la fede e con l’anello, con la punta del coltello? »

La regina risponde assegnando al giocatore un certo numero di passi, associato ad un animale. Ad esempio: 5 passi da leone, 4 passi da canguro, e così via. Il giocatore deve eseguire il numero di passi assegnato, imitando il relativo animale. Scopo del gioco è raggiungere per primi la regina.
La regina ha completamente in mano esito e durata del gioco, perché può liberamente assegnare ai bambini i passi più sfavorevoli – come quelli da formica o, addirittura da gambero, che vanno eseguiti all’indietro – oppure quelli che consentono loro di raggiungerla per primi.
Il divertimento sta proprio nel ruolo sproporzionato assegnato alla regina, ma anche nella possibilità di impegnarsi per interpretare nel modo più efficace possibile i passi assegnati, anche quando sfavorevoli.
Ecco la tabella dei passi:

  • passo da leone, avanza grazie a passi molto lunghi;
  • passo da gru, avanza saltando su un piede solo;
  • passo da canguro, avanza con saltelli a piedi pari;
  • passo da formica, avanza a piccoli passi con un piede davanti all’altro;
  • passo da gatto, avanza a gattoni;
  • passo da gambero, avanza all’indietro con passi molto lunghi;
  • passo da cavallo, avanza simulando il galoppo;
  • passo da serpente, avanza strisciando a terra.

19. Il gioco del perché

Un giocatore inizia a fare una serie di domande all’altro che dovrà cercare di rispondere senza mai usare la parola “perché”.
Ad esempio:
A: “perché hai i capelli neri”
B: “sono nato così”
A: “e perché sei nato così?”
B: “mio padre aveva i capelli neri ed ho ereditato il suo tratto genetico” (tipica risposta di un bambino di 3 anni :P)
A: “ti piacciono?”
B: “no”
A: “perché?”
B: “perchè li volevo biondi”
A: hai detto “perché”!! hai perso

20. Il gioco del sì e del no

Stessa cosa del gioco del perché. Un giocatore fa delle domande e l’altro deve rispondere senza mai pronunciare le parole “sì” e “no”

21. Morra cinese

I giocatori tengono la mano a pugno e, mentre la fanno oscillare, pronunciano insieme le parole “bim-bum-bam”. Sul “bam” entrambi fermano la mano a formare una delle 3 figure simboliche:

  • Sasso, con la mano a pugno
  • Carta (chiamata anche rete), con tutte le dita distese
  • Forbici, con soli indice e medio distesi

Ogni segno ne batte un altro, secondo questo schema:

  • il sasso rompe le forbici
  • le forbici tagliano la carta
  • la carta cattura il sasso

In caso si scelga la stessa arma la mano è pari.

Si giocano una serie di mani e vince chi arriva per primo al numero prestabilito (ad esempio chi vince 3 turni o 5)

morra cinesePin

22. Pari e dispari

Anche in questo caso si sceglie un numero di manche a cui arrivare per vincere la partita (ad esempio il primo che arriva a 5)
I giocatori decidono chi tiene per i pari e chi per i dispari.
Come per morra cinese si dice una frase stabilita (bim bum bam o “buttiamolegiù” o “uno due tre”) e si mostra la mano con un certo numero di dita (di una o più mani). Si fa la somma delle dita di ciascuno e a seconda se il numero che risulterà sarà pari vincerà chi aveva dichiarato pari e viceversa

23. Leggere il labiale

Un giocatore pensa una parola (o una frase per la versione difficile) e prova a farla indovinare all’altro muovendo le labbra come per pronunciarla ma senza far uscire alcun suono

24. Bubu settete!

Uno dei giochi preferiti per i bambini dai 0 ai 18 mesi. L’adulto si copre il viso con le mani o con una coperta (o copre il viso del bambino), mentre è coperto dice “bu bu…….” e subito dopo averlo scoperto fa “settete!!”

25. Il gioco del silenzio

Il gioco consiste nel cercare di rimanere in silenzio più a lungo possibile… può sembrare noioso ma non lo è! Soprattutto se nel frattempo si prova a comportarsi normalmente trovandosi quindi nella condizione di dover comunicare e farci capire solo con i gesti!

Bonus: Cavalluccio

Ci si mette il bambino sulle spalle o sulla schiena e lo portiamo a spasso!
Variante è anche “L’aereo” in cui ci mettiamo stesi sul letto e solleviamo il bambino facendolo volare come un aeroplanino (il nostro di solito al termine del volo precipita sul letto :D)

cavalluccioPin

Cerchi altre idee?

Qualche tempo fa ho scritto un libro, edito da Mondadori, dove cerco di dare idee molto divertenti e tanti suggerimenti di giochi da fare insieme! Ne ho scritto anche in “Gioca con Noi! – Scopri il nostro libro scaccianoia!

Articoli consigliati

48 commenti

  1. Ciao

    1. ciao a te! 😀

    2. ciao…conoscevo tutti i giochi!! 😛

      1. Il gioco del MIMO UNO MIMA E GLI ALTRI DEVONO
        INDOVINARE, mostraceca uno è bendato e deve cercare di toccare altri e gli altri devono scappare

    3. Guarda…vorrei proprio vedere quanti anni hai 😏

    4. ciao a te bella sigora

    5. Hai voluto far vedere a tutti la tua intelligenza⁉️⁉️

    6. AHAHAHAHAHAHAHA

  2. Che bell’idea hai avuto a scriverli. Si parla sempre più di tablet, apps, giochi per pc, ritagli ecc… Spesso ci scordiamo che noi giocavamo con molto meno… Apprendevamo meno, ma credo che ridevamo di più 🙂
    Buona giornata.

  3. un bel riepilogo! aggiungerei anche “il telefono senza fili” credo lo conoscano tutti 🙂

    1. Io ho 19 anni da poco e anche se quando sono nata io iniziavano a scarseggiare giochi del genere sono cresciuta con questi piccoli giochi che facevo con la mia mamma e per me riviverli è stato bellissimo grazie

  4. Ciao, bella idea questa! Me ne sono venuti in mente altri due.. Ci giocavo tanto da bambina… Uno è "alto e basso" e l'altro è "strega comanda colore". Se non li conoscete chiedetemi e vi spiego come si gioca!! Buonanotte!!!!

    1. strega comanda colore già c’è

  5. bei giochi almeno se i bambini si annoiano possono fare sti giochi

  6. Scusa ma strega comanda colori gia sta

  7. Che ricordi ,giochi antichi da fare con i miei figli

      1. ciao io 15. Na rapemu na comitiva?

  8. molto bello infatti pina fascia

  9. Un altro gioco che piace molto ai bambini è "sacco pieno, sacco vuoto"

  10. Carini questi giochi

  11. Belli, brava Silvia!!! Io ancora non ho bambini, ma molti di questi li facevo con mia mamma ed i miei fratelli e mi divertivo molto! Ti ringrazio perché stavo cercando dei giochi che si potessero fare da seduti a tavola ad un matrimonio… e qui ce ne sono molti! Grazie ancora per il tempo che hai dedicato a scriverli!

    1. Grazie ^_^ vedrete che non vi mencheranno le idee 😀

  12. Dimenticavo, altri giochi potrebbero essere… due persone si guardano ma non devono mai ridere, o almeno non mostrare i denti… l’avversario può sempre fare gesti strani ma non toccare l’altro così da indurlo a ridere.

    Oppure, Piripicchio piripacchio… un giocatore dice piripicchio e l’altro tiene l’indice alzato, poi dice piripacchio e l’altro deve piegare l’indice… così velocemente finche quello che muove il dito non sbaglia…

  13. Micioni Di Bonaventura Giovanni

    Sono tutti beli

    straordinari

  14. Questi giochi sono molto belli li ho provati con mio fratello ha fatto una faccia stupenda…😳

  15. Mio figlio è un pò violento consigliate qualcosa???

  16. Grazie mille Silvia , sono tutti giochi bellissimi e già lì stiamo provando tutti. Sono sempre alla ricerca di modi divertenti per tenere tutti lontani da TV e cellulari e divertirsi insieme

  17. […] gratis e non richiedono nient’altro che il proprio corpo e la propria immaginazione. Leggi: 25 giochi da fare con NIENTE per trovare qualche idea da fare con i […]

    1. Ma il Gioco della sedia ve lo siete dimenticati?!.. 😀

  18. A Geova non piacere giochi di Silvia

  19. Ciao anche io stavo cercando dei giochi da fare con mio figlio loris (crape), a lui piace piegarsi in bagno e devo trovargli un’altra passione. Ciao a tutte le MAMME!1!!

  20. Io conosco il gioco delle bolle fatte col naso, e voi?

  21. Ciao a tutti punto
    Sono un padre di 16 anni punto
    Questi giochi li faccio tutt 18:24
    E mi diverto ancora con i miei amici e mio figlio punto
    Mia moglie mi ha abbandonato perché l ho sfottuta dopo che ha perso a piripicchio piripacchio punto
    Domanda punto interrogativo
    Come posso riconquistarla punto di domanda?
    😂😂😂😂

  22. Il gioco del MIMO UNO MIMA E GLI ALTRI DEVONO
    INDOVINARE, mostraceca uno è bendato e deve cercare di toccare altri e gli altri devono scappare

  23. […] Questa è una delle tante idee che si possono utilizzare per fare dei giochi insieme ai nostri bambini, che stimolino sia la creatività che la manualità. Se poi ti interessa altro puoi leggere anche Giochi da Tavolo in Famiglia: una passione da tramandare!, 15 giochi SEMPLICI da fare con il cartone e 25 giochi divertenti da fare con NIENTE […]

I commenti sono chiusi.