
🎬 Cime Tempestose: Amore folle o incontro tra casi umani?
Allora, amiche, parliamoci chiaro: se cercate un film per rilassarvi dopo una giornata passata tra lavatrici e “Mamma, dov’è il mio zaino?”, questo NON è il film giusto. Ma se cercate qualcosa che vi faccia dimenticare persino di controllare il registro elettronico, restate qui.
Sono andata in anteprima a vedere il nuovo Cime Tempestose e, ragazze… preparate i sali.

La trama (per chi ha saltato il riassunto a scuola)
C’è Heathcliff, il classico “bello e dannato” (interpretato da quel gran pezzo di Jacob Elordi, e già qui il biglietto è pagato), un trovatello che cresce con Catherine (Margot Robbie). Si amano? Sì. Sono normali? Assolutamente no.Quello che dovrebbe essere un idillio nelle brughiere inglesi diventa una guerra nucleare fatta di orgoglio, ripicche e scelte che ti fanno venire voglia di entrare nello schermo e urlare: “Ma vai in terapia, tesoro!”.
Perché andarlo a vedere (senza bimbi al seguito!)
Il film è esteticamente una bomba. La fotografia è pazzesca: senti il freddo della brughiera nelle ossa. Ma la vera chicca sono i protagonisti. Margot e Jacob sono bravissimi a farti fare le montagne russe emotive:
- Prima tifi per loro.
- Poi li vorresti prendere a schiaffi.
- Poi un po’ li capisci.
- Poi pensi “ma sei una merda!”
- Poi piangi per loro.

Allarme “Contenuti Piccanti” 🔥
La regista è Emerald Fennell (quella di Saltburn, per intenderci), quindi dimenticate la versione casta del libro. Qui si gioca pesante con i sensi.
E lo capisci dalla scena iniziale (con ancora i titoli di testa sullo schemo nero) che parte con un cigolio sospetto che vi farà pensare subito a… beh, quello.
Solo che poi appare l’immagine di cosa sta avvenendo davvero e NO, non è ciò che avevamo immaginato… ma qualcosa di molto più disturbante (eppure un riferimento sessuale riescono a infilarcelo lo stesso)
E poi c’è un momento con delle uova che vi farà guardare la vostra frittata della cena con occhi molto diversi.

Ok, lei è bellissima, lui è un figo da paura, quello che c’è tra loro è un magnetismo che farebbe impallidire Ampére ma… Nota bene: Non è una storia d’amore.
È una relazione tossica, morbosa e distruttiva.
Il film non prova nemmeno a pulire lo sporco: te lo sbatte in faccia con scene di sesso crudo, sadomaso, umiliazioni fisiche e psicologiche, manipolazioni estreme su persone fragili…

Perché ci riguarda (anche se viviamo nel 2026)
Nonostante i vestiti d’epoca, le dinamiche sono attualissime.
Quante volte abbiamo visto un’amica incastrata con uno che “la fa soffrire ma è così magnetico”? O quel desiderio di rivalsa che ci fa fare la scelta sbagliata? I campanelli d’allarme (le famose red flags) qui non sono campanelli, sono sirene antiaeree.
Ma Catherine, ovviamente, le ignora tutte. Come noi davanti a un vasetto di Nutella alle undici di sera.
In conclusione:
- Vacci se: Hai 2 ore e mezza libere. Vuoi un film potente, visivamente magnetico e che ti lasci tramortita sulla poltrona a riflettere per ore.
- Evita se: Cerchi una commedia romantica alla “Orgoglio e Pregiudizio”. Qui non ci sono tè e pasticcini, solo fango e drammi.
📅 Al cinema dal 12 febbraio 2026.
Un consiglio da amica: andateci con le amiche e dopo chiudetevi in pizzeria a commentare. Ne avrete BISOGNO.





Lascia un commento