Pupazzi alla riscossa – il film che insegna ai bambini ad amare le proprie imperfezioni

QUEL DIFETTO VOLONTARIO

Quando ero piccola, guardando le foto delle dive di altri tempi, la cosa che mi colpiva di più era la presenza di quel neo sul loro volto.
Mia madre mi spiegò che non era un vero neo, ma che se lo disegnavano apposta.

Ma era una cosa che proprio non riuscivo a capire!
Perché mai qualcuno avrebbe dovuto crearsi appositamente un difetto, un elemento che stona e rovina la perfezione di un viso?

Ma quel neo non serviva ad apparire più belle, ma al contrario, proprio a rompere quella perfezione, donando al viso un tocco particolare.
Perché si sa, a renderci speciali sono proprio le nostre imperfezioni!

Crescendo l’avrei capito ancora meglio, imparando che “l’imperfezione” non è un elemento che toglie bellezza, ma che aggiunge unicità!

Ne ho parlato anche in passato nel post “la rivincita dei giocattoli disabili” raccontando come molto spesso i giochi a cui si rompe qualche pezzo, proprio per quel motivo, diventano i protagonisti preferiti delle nostre storie.

PUPAZZI ALLA RISCOSSA

Credo che quello di accettarci e amarci per ciò che siamo (e di amare e accettare gli altri per ciò che sono) sia un concetto che non si è mai troppo piccoli per iniziare ad assimilare.

E un film che affronta bene quest’argomento, rendendolo alla portata anche dei più piccoli, è il film “Pupazzi Alla Riscossa” che ho avuto l’occasione di vedere in anteprima con la mia famiglia.

Pitbull stars as Ugly Dog in UglyDolls Courtesy of STXfilms

Attraverso immagini colorate e un ritmo veloce che non farà annoiare i piccoli, Pupazzi Alla Riscossa porta sullo schermo un forte messaggio: scappiamo dall’omologazione!

Il film infatti si apre proprio sulla catena di montaggio che sforna ogni giorno bambole perfette, pronte per essere assegnate ad un bambino.
Ma qualcosa a volte si inceppa… e così escono fuori dei pupazzi malriusciti che vengono subito spediti e relegati nel regno di Bruttopoli, in cui sono costretti a vivere lontani da tutti.

A Bruttopoli in fondo non si sta poi così male, anzi… sembra che i pupazzi che abitano questa città si divertano un sacco!

Ma Moxy, con il suo ottimismo contagioso inizia a porsi delle domande e ad ipotizzare che ci sia qualcosa di più oltre i confini del loro mondo…

Una volta scoperta la verità, inizia a coltivare un sogno: quello di poter entrare nella vita di un bambino che giochi con lei.

A Bruttopoli in fondo non si sta poi così male, anzi… sembra che gli abitanti di questa città si divertano un sacco!
Ma una di loro, Moxy, ha un sogno: poter essere assegnata ad un bambino che giochi con lei.
Per farlo però dovrà riuscire ad ottenere l’approvazione di Lou, il leader incontrastato dell’Accademia della Perfezione (Ma sarà davvero perfetto come dice?) e superare diverse prove!



Per questo parte all’avventura insieme ai suoi amici (ognuno con la sua personalità e “motivazione”), convinti che là fuori ci sia anche per loro un bambino a cui dare amore.

Qui potete vedere il trailer del film

Traile italiano “Pupazzi Alla Riscossa”

BIMBI AL CINEMA

Pupazzi alla riscossa è un film che grazie alla sua trama semplice e lineare, unita ai colori sgargianti e all’aspetto simpatico dei pupazzi protagonisti, saprà conquistare l’attenzione e il cuore dei più piccoli.



Il film vuole trasmettere un messaggio importante: “la perfezione non sempre coincide con la felicità” e lo fa usando un linguaggio alla portata dei bambini che non può essere frainteso.

Io lo vedo bene anche come “primo film” da andare a vedere al cinema con i bambini!
In generale lo vedo particolarmente indicato per bambini da 4 a -7 anni

Curiosità e note tecniche

Pupazzi Alla Riscossa esce al cinema il 14 novembre 2019.

Nel cast dei doppiatori troviamo parecchi nomi noti:

FEDERICA CARTA sarà la scatenata MOXY, una vera e propria forza della natura, vivace e piena di energia, meravigliosamente unica con il suo sorriso a tre denti. 

DILETTA LEOTTA sarà la bellissima MANDY, ha un segreto da nascondere che teme possa compromettere il suo desiderio di raggiungere la perfezione. 

SHADE sarà lo scaltro e simpaticissimo UGLYDOG , il migliore amico di Moxy. 

ACHILLE LAURO sarà LUCKY BAT, il pupazzo più saggio, peccato che i suoi consigli non funzionino mai come dovrebbero! 

ELIO sarà OX, il suo unico desiderio è che i suoi amici pupazzi si sentano sempre amati e al sicuro.

Kelly Clarkson stars as Moxy in UglyDolls Courtesy of STXfilms

*Post in collaborazione con Lucky Red*

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.