Cos’è e come creare Il Barattolo Dei Sì

E’ importante dare delle regole e una buona educazione ai nostri figli, ma a volte è proprio stancante sentire la propria voce dire sempre “NO” e poi ammettiamolo, non avete mai provato la gioia di uscire fuori dagli schemi?
Alla fine ciò che ci portiamo dentro come i ricordi più belli sono proprio quelle esperienze fatte di regole superate, e perchè lasciare sempre questo meraviglioso privilegio a nonni e zii piuttosto che a noi genitori?

Va bene che nella quotidianità tante regole vanno rispettate ma conservare i “no” per le cose davvero importanti, darà ancora più valore alle vostre decisioni.
Usare tanti sì nei momenti giusti ci aiuterà a far accogliere con più dolcezza e meno rammarico una risposta negativa quando ce ne è bisogno.

Proprio per non esagerare con le concessioni, che altrimenti diventerebbero la regola e non più l’eccezione, si potrebbe creare il “barattolo dei Sì”.

Come creare il barattolo dei Sì

Scegliete insieme ai vostri figli 10 cose fuori dalla routine che vorrebbero fare, scrivetele ognuna in un bigliettino di carta e ripiegatelo su stesso in modo che non si legga cosa ci sia scritto dentro.

Inserite tutti i bigliettini in un barattolo e scegliete un giorno alla settimana in cui potete pescarne uno.
Sarebbe bello scegliere un giorno dove siete certi sia presente tutta la famiglia, magari nel week-end così che si è liberi da impegni lavorativi e scolastici e ci si possa dedicare a ogni cosa con minor fatica.

Utilizziamo proprio quel momento di complicità per insegnare qualcosa di utile, perché apprendere con gioia e felicità una sana lezione di vita è la giusta comunicazione da adottare con i bambini, rimarrà in loro molto più impressa di una sgridata o di un’imposizione.

Ecco alcuni esempi di cosa poter inserire nel barattolo:

– Mangiare pizza davanti alla tv, ricordando l’importanza di avere comunque
un’alimentazione che apporta tutti i nutrimenti fondamentali per la crescita e lo sviluppo.

– Aprire un pacchetto di Fruittella da condividere, ricordando con l’occasione l’importanza di
lavarsi i denti

– Passare una giornata in pigiama a fare giochi di pura fantasia, spegnendo per 24 ore tv e cellulari e pronti tutti insieme a riscoprire il piacere dei giochi da tavolo, della lettura e deldisegno.

– Comprare un nuovo gioco scegliendone però un altro dalla propria cameretta da dare in
beneficenza.

– Giocare sotto la pioggia, ricordandosi però di indossare stivaletti e impermeabile

– Salire sullo scivolo al contrario rispettando e dando prima spazio ai bambini che vogliono
scendere correttamente.

– Un pigiama party con gli amichetti rispettando l’ora della buonanotte

Queste sono solo alcune idee delle tante che potrebbero proporre i vostri figli, ascoltateli e insieme decidete quali inserire all’interno del barattolo.
Questo post mi è stato ispirato dalla collaborazione che ho iniziato con Fruittella, per trasmettere a tutti l’importanza di saper cogliere il potere di un sì!

Per saperne di più, visitate il sito http://www.ilpoterediunsi.fruittella.it

*Post in collaborazione con Fruittella*

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.