10 nomi (non comuni) da bambina ispirati ai fiori

Dato che le idee di nomi nei quali curiosare non sono mai troppe per chi è in cerca di quello adatto da dare alla propria figlia quando si è in dolce attesa di una bella femminuccia, oggi ci ispiriamo ai fiori e alla natura e per questo ho selezionato i 10 nomi più belli e particolari che nascono proprio da essa.

Anche io, per la mia bimba, ho scelto un nome appartenente a questa categoria 🙂

Troverete solo i nomi meno comuni perciò, seppur molto belli, non approfondiremo nel dettaglio i più conosciuti come Rosa, Viola, Erica o Margherita.

Pin

Un nome che proviene dai fiori è simbolo di gioia, freschezza e purezza, racchiude un grande fascino e diversi significati. Vediamoli insieme:

10 nomi da bambina non comuni ispirati ai fiori

1) Iris: di origine greca era il nome della Dea dell’arcobaleno e messaggera degli Dei, è un fiore e significa appunto “arcobaleno”.

2) Amaranta: deriva dal latino e significa “che non appassisce”, in italiano la parola amaranto indica anche una pianta ornamentale e un colore rosso molto intenso.

3) Jasmine/Yasmine: Questo piccolo fiore bianco è noto per essere delicato e fragrante. Il nome è persiano e la principessa Jasmine del classico Disney “Aladdin” è una delle sue famose portatrici.

4) Acantha: di origine greca il suo significato è “bella come un fiore di pianta del cardellino”.

5) Palma: nome di derivazione cristiana, viene da Palmarius che erano coloro che andavano in pellegrinaggio. L’onomastico viene festeggiato proprio la domenica delle palme.

6) Flora: dal latino significa proprio “fiore”, era anche il nome di un’antichissima Dea romana protettrice dei fiori e della fioritura in generale, associata perciò anche alla gioventù.

7) Primula: dal latino Primus per indicare una pianta di fioritura veloce.

8) Dalia: dal fiore Dalhia prende il nome dal suo scopritore il botanico Ander Dahl che nel 1789 lo importò in Messico.E’ un nome che augura buona vita e simbolo di bellezza.

9) Alyssa: Un nome di origine greca, questo nome deriva dal dolce fiore di alyssum e significa “razionale”.

10) Lilia: di origine latina, significa “giglio”.

Pin

 

Articoli consigliati

2 commenti

  1. ad essere sincera non mi piacciono questi nomi.

  2. […] [Leggi anche: 10 nomi per bambina non comuni ispirati ai fiori] […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.