5 giochi da creare con le scatole delle scarpe

Pensate a quante scatole di scarpe avete gettato via ordinando tutto in una scarpiera, ma pensate anche a quante nuove vite potevate dare a quella stessa scatola facendolo diventare l’oggetto principale di un pomeriggio di divertimento insieme ai vostri bimbi.

Ecco qui 5 idee per trasformare una scatola di scarpe in un gioco:

1) IL BILIARDINO
Prendete delle mollette, degli stecchini di legno, dei cartoncini colorati, una pallina e dei colori.
Rivestite con cartoncini colorati e/o dipengete voi stessi il fondo della scatola e i suoi lati.
Fate 4 fori per ogni lato più lungo dove far passare i bastoncini e ritagliate dei rettangoli sui lati più corti per creare le porte.
Mettete 3 mollette con le “gambe verso il basso” nei due bastoncini centrali e 2 su quelli verso le estremità alternando ogni riga con il colore di una squadra.
Ecco qui che il biliardino è pronto, ora divertitevi con i vostri bimbi a vedere chi segna più goal.
Pin
(Font fotoe: U Create)
2) SALVADANAIO
Innanzitutto decidete insieme a cosa sono destinati i soldi risparmiati! Una volta scelto  un viaggio, una consolle, un animale domestico o il biglietto per il concerto del cantante preferito pensate a un disegno da realizzare a tema.
Sigillate il coperchio della scatola per non farvi tentare dalla fretta di prelevare il bottino e fate un foro sulla parte superiore dove inserire monete e/o banconote.
Ora sbizarritevi a realizzare con colori, acquerelli e fantasia il salvadanaio più originale che ci sia!
Pin Pin
3) GARAGE
anche qui armatevi di acquerelli, colori e cartoncino colorato; aprite la scatola a libro e create una rampa che permetta alle macchinine di salire e scendere.
Su un lato lungo della scatola fate due fori che servono di ingresso al garage, prendete pupazzetti e macchinine per invetare tante storie divertenti e sempre nuove!
Pin
(Fonte: mollymoocrafts)
4) INCASTRI
prendete una scatola, delle cannucce colorate e dei pennarelli; disegnate dei pallini colorati sparsi e fate all’interno di ognuno di essi un buchino. Il gioco adatto ai bimbi più piccini sarà quello di inserire la cannuccia dello stesso colore del pallino colorato nel foro giusto.
Questo gioco aiuta a stimolare la manualità e l’associazione dei colori per i bimbi più piccoli.
Pin
(Fonte: 123Marameo)
5) CASA PER LE BAMBOLE
Mettete il coperchio della scatola in verticale per formare la parete della casetta. Praticate dei fori per formare porta e vinestre.
Utilizzando materiali di recupero, cartone e giocattoli, arredate la vostra stanza come preferite e poi giocateci con bambole e pupazzetti!
Pin
Buon divertimento!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.