In questi ultimi mesi la mia casa ha subito una piccola rivoluzione o per meglio dire… evoluzione!
Sono riuscita infatti a portare a termine un progetto che avevo in mente da quando abbiamo preso questa casa, 5 anni fa: trasformare il garage in un ambiente della casa abitabile, una sorta di mini appartamento.

Il garage infatti, situato proprio sotto il salone, non lo abbiamo mai utilizzato per parcheggiare l’auto, ma come magazzino in cui accumulare le cianfrusaglie e il culmine del caos lo raggiungeva il locale caldaia, nel quale tenevamo anche lavatrice e asciugatrice, perciò immaginatevi mucchi di panni buttati per terra in attesa di essere smistati e lavati, cumuli di calzini spaiati, pile di panni piegati da portare su, camice appese, vestiti irrimediabilmente macchiati che “prima o poi trovo il modo di smacchiarli”.
E oltre a questo, una serie di oggetti indefiniti “appoggiati” qua e là in attesa di trovare una collocazione.
Tutto restava tranquillamente lì, come in una puntata di sepolti in casa.
Tanto chi vuoi che ci entri qui sotto? Non lo vede nessuno.


Ma io lo vedevo e mi dava fastidio.
Non vi dico che sia stata una passeggiata, soprattutto liberarsi di tutta la roba superflua accumulata negli anni, ma alla fine il risultato ha ripagato la fatica.
I muri erano scrostati dall’umidità e sono serviti dei lavori per coibentare le pareti, che poi sono state ridipinte.
La basculante del garage è stata tolta e al suo posto è stato costruito un muro con portoncino blindato e finestra con inferriate. In questo modo la nuova stanza ha anche un’entrata indipendente.
Tutto ciò dopo aver avuto i permessi dal comune ovviamente!
Per ora l’abbiamo arredata con mobili provvisori che andranno cambiati, ma il cambiamento già si vede!
Il divano è un divano letto e adesso quando qualcuno viene a trovarmi può avere una stanza tutta sua invece di accontentarsi di dormire in soggiorno, che è una zona di passaggio.
E la sala caldaia? E’ diventata una vera e propria zona lavanderia! Adesso a fare il bucato ci vado davvero volentieri.
L’orribile parete con tutti i tubi non era possibile eliminarla, perciò l’abbiamo nascosta con una tenda, dietro la quale si possono anche nascondere un po’ di cose, come l’aspirapolvere, l’asse da stiro, la scopa e la paletta.
Sempre in questo locale, prossimamente faremo installare anche un water, così il mini appartamento per gli ospiti sarà davvero full optional ^_^
La spesa complessiva dei lavori è stata di circa 6.000€ a cui andrà aggiunto il costo dell’arredamento definitivo, a cui però penseremo con un po’ di calma.
Per ora però ho preso un tavolo dell’Ikea che userò anche come piano di lavoro per realizzare i video per youtube, la libreria a forma di cabina telefonica che sognavo da anni (ma non avevo un posto in cui metterla) e un tappeto con la bandiera dell’Uk ^_^
Mancano ancora diverse cose e altre sono da sostituire, ma intanto sono molto soddisfatta del risultato e abbiamo già iniziato a vivere il nuovo ambiente.
Qualche settimana fa è venuta a trovarmi mia madre con il suo compagno e ci hanno detto di essere stati benissimo e quando non abbiamo ospiti, è una sala giochi/relax per noi o i bambini!
Se avete un garage che non vi serve per l’automobile ma che utilizzate solo per accumulare cianfrusaglie, pensate a questa soluzione!
Io mi sono resa conto che il 99% della roba che avevamo ammucchiato lì dentro non ci serviva realmente, e liberandocene abbiamo ottenuto una stanza in più per la nostra casa!
Da vivere, da usare per far dormire gli amici o magari per ospitare una ragazza alla pari!
Insomma, possiamo farci quello che ci pare ^_^
Lascia un commento