In questi giorni, grazie ad una collaborazione con Clementoni, ho avuto modo di provare a lungo il tablet Clementoni Clempad XL 5.0. Ho voluto provarlo a fondo prima di parlarne perché i prodotti tecnologici dedicati ai bambini tendono spesso a sembrare “una figata” per i primi 5 minuti, per poi rivelare col passare del tempo tutti i loro problemini, più o meno gravi-
Dopo aver provato questo tablet per bambini però posso dire di essere rimasta veramente molto colpita dalla sua qualità.
L’età indicata su questo prodotto è 6-12 anni, ma devo dire che non sembra un semplice “tablet per bambini”. Certo, le app già preinstallate e i sistemi di sicurezza sono pensati apposta per stimolare, divertire e tutelare utenti di quella fascia di età, ma il tablet è potenzialmente un computer a tutti gli effetti con cui anche un adulto, rimossi i filtri, può fare qualsiasi cosa. E anche la qualità del prodotto non lo accomuna minimamente ad un giocattolo, è infatti tutto curato nei minimi dettagli, a partire dalla grafica molto ben fatta e studiata per rendere intuitive e accessibili tutte le funzioni.
Per quanto riguarda la velocità… altro punto a favore! E’ veramente velocissimo e i tempi di attesa sono minimi.
Ma ora vediamolo un po’ più da vicino.
Nella confezione troviamo il tablet da 8” (già dotato di cover protettiva in gomma), il caricabatterie e il cavo usb, il manuale ed un supporto per tenerlo dritto (che vedrete utilizzato nelle foto qui sotto).
Quando lo si accende per la prima volta, dovremo configurarlo selezionando la nostra lingua e creando un account adulto. L’area adulto servirà per gestire i vari filtri, abilitare/disabilitare funzioni ecc…e vi si potrà accedere solo tramite password.
Dopodichè si crea il profilo per i bambino. Si possono creare più profili in modo che lo stesso tablet possa essere usato da più bambini.
Da questa schermata si possono tenere sotto controllo varie statistiche, come il tempo d’uso.
E regolare l’accesso a internet e alle varie app.
I profili dei vari bambini possono essere impostati in modo diverso. lasciando più o meno libertà a seconda della loro età.
Ecco la schermata principale
Ci sono diverse applicazioni già installate, ad esempio il calendario, davvero carino, sul quale con un click si possono aggiungere i vari eventi ed impegni.
Nella sezione “Clem App” si possono trovare tutte le app Clementoni. Ci sono tanti giochi e app educative.
Alcune sono subito disponibili, altre invece si possono installare gratuitamente cliccandoci sopra in presenza di un accesso a internet. Ci mettono davvero poco a scaricarsi.
Altre ancora si possono scaricare sul “Clem Channel”
Le app di questa sezione sono tutte molto belle, nel senso che funzionano bene, hanno delle belle idee di fondo e sono curate nella grafica.
Sono inoltre parecchio varie.
C’è poi la sezione ClemBooks con libri scaricabili, anche in questo caso gratuitamente, sugli argomenti più disparati., in particolare su temi scientifici
Cosa che piacerà sicuramente ai bambini curiosi e che vogliono approfondire le proprie conoscenze sul mondo che li circonda.
Dal “ClemBrowser” il bambino può navigare tra i siti già selezionati (nb: le applicazioni in flash non funzionano, come da tutti i tablet/smartphone a meno che non si scarichi un apposito browser) o su qualsiasi altro sito web. Ricordo comunque che dal pannello adulto si possono controllare i filtri di sicurezza e abilitare/disabilitare la navigazione ai diversi siti.
Dal Playstore possiamo scaricare tutte le applicazioni che vogliamo ma dall’area adulti possiamo decidere se rendere automaticamente disponibili tutte le app che vengono scaricate o se aspettare l’approvazione manuale dell’adulto.
Ad esempio: il bambino va sul PlayStore e scarica l’app di Facebook. L’app viene scaricata, ma se la protezione è attivata, solo dopo l’approvazione dell’adulto verrà visualizzata tra le app disponibili e quindi essere utilizzata dal bambino.
Le app scaricate in questo modo non le troveremo tra le “Clem App” ma nella sezione “App” del menù principale
Ecco qui due applicazioni che ho scaricato dal Play Store per fare una prova :)
La maggior parte delle applicazioni ha al suo interno delle frecce o dei comandi per tornare indietro, ma se non ci dovessero essere (o non abbiamo tempo per cercare) il tastino per tornare indietro lo troviamo in alto a destra vicino a quello di accenzione/spegnimento e al regolatore del volume.
Mi piace il fatto che sia qui e non sia in versione “touch” sullo schermo, com’è in molti dispositivi android, perchè in questo modo non si rischia di spingerlo per sbaglio uscendo dalla schermata che invece stiamo guardando
Poi c’è la fotocamera… il programma di disegno…
Di cose che si possono fare con questo tablet ce ne sono molte altre, ma sono veramente troppe per farle stare tutte in una recensione.
Però posso confermare quanto ho detto all’inizio: ovvero che per quello che ho potuto vedere è un ottimo prodotto, un tablet a tutti gli effetti che può essere usato dai bambini in assoluta sicurezza dopo che il genitore ha regolato le impostazioni nel modo più adatto. E’ veloce, completo e curato. Può essere un mezzo di svago e un supporto per lo studio, inoltre il bumper di gomma che lo avvolge lo protegge dagli urti. Volendo si può rimuovere…ma consiglio di non farlo :)
Insomma, se state valutando l’acquisto di un tablet per il vostro bambino, non posso che consigliarlo in tutta sincerità.
Anche il prezzo (intorno ai 150€ ma anche meno) è piuttosto abbordabile, considerando sempre che si tratta di un vero Tablet (con funzioni in più) e non di un giocattolo.
Qualche dato tecnico:
- Memoria Flash 8GB, RAM 1024 MB DDR3, Wi-Fi, MicroUSB, Micro SD slot, jack cuffie; fotocamera: anteriore 0.3 Megapixel, posteriore 2.0 Megapixel OS Android 5.0.2, Lollipop; batteria al litio 3200mAh
- Nel tablet ci sono tantissime App educative Clementoni preinstallate, mentre tante altre ti aspettano su Clem Channel, l’esclusivo canale con tantissimi contenuti educativi pensati per il tuo bambino
- Il tablet include Clem Energy, che permette al dispositivo di riconoscere i movimenti del giocatore e di replicarli con l’avatar del gioco
- Stand porta tablet e bumper antiurto in silicone inclusi nella confezione
- Schermo da 8” HD
Lascia un commento