Il generatore di attività di Peppa Pig



Siete alla ricerca di qualche attività carina da fare con i vostri bambini?

Provate a sbirciare sul sito di Peppa Pig nella sezione “activity maker” che è un vero e proprio generatore di idee… una macchina virtuale che una volta inserito se si cerca un’idea per un’attività all’interno o all’esterno e il tempo a disposizione, sputa fuori un tutorial per un gioco divertente da realizzare tutti insieme. Una cosa veramente carina 🙂 E poi le idee sono tutte in stile “Peppa” quindi divertenti semplici e ispirate a temi, oggetti o eventi che si sono visti nelle puntate.
Per ogni location e tempi ci sono diverse proposte, il generatore ne fa uscire una casuale, ma si possono anche sfogliare cliccando su “guarda tutte le attività”.
(PS: se non potete collegarvi da pc fisso, ho visto che esiste anche in versione “app” per smartphone e tablet)

Schermata 2015-08-19 alle 22.12.08

 

Selezionando 10 minuti in esterno…indovinate cosa è venuto fuori come primo risultato? Il salto nella pozzanghera di fango ovviamente 😀 Di cui noi siamo già esperti!

saltare nelle pozzanghere

giocare con le pozzanghere bambini

Tra le idee da fare i casa invece ecco ad esempio il tutorial per gli stivali lunari che riporto qui sotto.

  • Proponi una passeggiata sulla luna – Peppa e George sono stati al museo e hanno imparato che sulla luna c’è poca gravità e si può saltare molto in alto senza fatica: sembra quasi di galleggiare! Raccontalo al tuo bambino e proponigli una passeggiata sulla luna, costruendo gli stivali lunari di Peppa! Se è una bella giornata, potrete giocare anche all’aperto.
  • Recupera il materiale – Per costruire gli stivali ti serviranno due spugne grandi e della corda. Puoi anche decorare le spugne dipingendole con colori o glitter, oppure attaccandoci dei piccoli pon pon!
  • Costruisci gli stivali lunari – Ora hai tutto l’occorrente per trasformare il tuo bambino in un vero astronauta! Non dovrai fare altro che legare le spugne ai suoi piedi, per fargli provare la sensazione di camminare sulla luna. E perché no, potresti costruire degli stivali lunari anche per te e accompagnare il tuo bambino nel suo viaggio spaziale!
  • Aiuta l’immaginazione del tuo bambino – Stimola l’immaginazione del tuo bambino posizionando dei cuscini per terra, come se fossero dei crateri. Fallo camminare molto lentamente intorno ai crateri e chiedigli di pensare a come ci si può sentire se non si pesa nulla.

Schermata 2015-08-19 alle 22.00.40

Una passeggiata sulla luna è un’attività che può essere svolta all’aperto o al chiuso, per intrattenere il tuo bambino nelle ore più calde della giornata o farlo divertire durante un giorno di pioggia.

Sempre sul sito di Peppa, c’è anche un piccolo programma di disegno per bambini (anche questo molto essenziale, ma ben fatto) e 4 mini giochi da fare online

Schermata 2015-08-19 alle 22.25.39

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.