Il mio laboratorio fatto in casa della Dottoressa Peluche

Il mio soprannome da sempre sul web è “Dotty”…inizialmente anche sul blog mi firmavo come “mamma Dotty” 😀 e tanti miei amici mi chiamano così anche nella vita reale….perciò mi sono sentita perfettamente a mio agio nei panni della fantastica Dottie, la dottoressa Peluche, una bimba di 6 anni con un talento particolare: è bravissima a curare i giocattoli!

dottoressa peluche 03Pin

Qui a casa l’adoriamo, sia perchè offre ai bambini ispirazione per i momenti di gioco (Alyssa e Daniel si divertono ad imitare con i loro giocattoli quello che vedono nel cartone) sia perché i temi trattati rappresentano un vero e proprio insegnamento per i bambini, che trovano degli spunti su come relazionarsi con gli altri e a riconoscere le proprie emozioni, affrontando temi ed esperienze di vita quotidiana . Non a caso è stata considerata dal Time Magazine come uno dei programmi tv più educativi di tutti i tempi (8° in classifica)

Dal 30 marzo al 1 maggio dal lunedì al venerdì andranno in onda su Disney Junior delle puntate speciali della Dottoressa Pluche. Infatti prima di ogni episodio (uno nuovo ogni lunedì) verranno trasmessi dei mini corti live action della Scuola di Medicina della Dottoressa Peluche, nei quali dei veri dottori insieme alla dottoressa Peluche, aiuteranno i bambini a capire che per ogni disturbo esiste il giusto specialista!
Protagonisti dei corti saranno infatti: l’ortopedico, dentista, oculista, infermiere e volontario della croce rossa, che tramite aneddoti e racconti personali a misura di bambini, spiegheranno ai piccoli telespettatori in cosa consiste il loro lavoro.

scuola di medicina dr peluchePinI 10 piccoli partecipanti hanno potuto vedere in anteprima uno dei corti, quello dedicato alla professione dell’infermiera

Proprio per celebrare l’inizio di questi interessantissimi corti, ho tenuto qui a casa mia, in collaborazione con Disney Junior, un piccolo laboratorio per bambini a tema Dottoressa Peluche.
E’ stata la mia prima esperienza in questo senso, ma di certo non sarà l’ultima!
I bambini infatti si sono stradivertiti ma io più di loro.

Vi racconto con un po’ di foto quello che abbiamo fatto…anche perché sono tutte idee che potrete facilmente copiare, magari per una festa di compleanno, per rendere una giornata davvero speciale!

Innanzitutto vi faccio vedere tutto il materiale che ho utilizzato:

– Piatti di carta, tovaglioli, bicchieri e bandierine della dottoressa Peluche
– Tovaglia plastificata Dottoressa Peluche
– Salviette umidificate della Dottoressa Peluche di Naturaverde Kids
– Il libro della Bua della Giunti Editore
– Set del dottore della Dottoressa Peluche della Giochi Preziosi
– Dvd della dottoressa peluche da dare in omaggio a tutti i partecipanti (nel mio caso 10)
– Un badge personalizzato per ogni bambino
– Un invito per ogni bambino
– Coroncine di carta da ritagliare

materiale dott peluchePin

valigetta e diario della bua dottoressa peluchePin

materiale laboratorio party dott peluchePin

– Un camice e una cartellina per me, per trasformarmi in una vera dottoressa peluche 😉 Sono pronta!!

laboratorio dottoressa peluche fumetto 01Pin

Ho allestito a studio una parte del soggiorno, Non ci è voluto molto: ho liberato un mobiletto che ho usato per sistemare il materiale e il tavolino dei bimbi è diventato il lettino per i pazienti.

angolo laboratorio dr peluchePin

Ad ogni bambino che arrivava consegnavo il proprio badge, specificando che solo chi aveva questo speciale tesserino poteva partecipare all’importante evento! Lo hanno indossato tutti con grande orgoglio 😀

badge dottie peluche danielPin

Ho chiesto poi a tutti i partecipanti di portare il proprio peluche preferito… purtroppo deve esserci stata qualche strana epidemia nel mondo dei pupazzi perché quando sono arrivati qui erano tutti malati!!
Per fortuna c’ero io 😀 che insieme ai miei piccoli aiutanti (che sono stati davvero molto collaborativi!) li ho rimessi tutti in sesto!

laboratorio party dottoressa peluchePin

Per fare le varie diagnosi prima visitavamo il paziente usando tutto il materiale contenuto nella valigetta, poi consultavamo il fondamentale Libro della Bua (ho fatto i miei studi universitari su quel libro!) e la mia mini guida, piena di consigli utili non solo per i peluche 😉

studio medico dottoressa peluchePin

2I bambini (tra l’altro la maggioranza erano maschietti) sono entrati subito nella parte, i miei figli addirittura non mi chiamavano più “mamma” ma “Dottoressa”…o al massimo “mamma Dottoressa Peluche“…sono morta dalle risate!!

curando il peluchePin

bambini giocano laboratorio dr peluchePin

libro della buaPin

Dal sito di Disney Junior ho scaricato delle immagini a tema da colorare e altri giochi stampabili come i labirinti (si trovano nella sezione “attività” sul sito, dategli un’occhiata perché davvero…si trova il mondo!!)

printables dottoressa peluchePin

I bambini hanno scelto il loro preferito (il draghetto è andato a ruba) e si sono dati da fare con colori e creatività!

color draghetto dr peluchePin

draghetto colorPin

 E alla fine abbiamo realizzato una mostra con tutte le opere!

esposizione artistica laboratorio dr peluchePin

I bambini più grandi hanno ritagliato le coroncine da infermiera che chi ha voluto ha poi indossato

coroncina inferimiera dr peluche ritagliarePin

Ed eccomi qui a dare qualche consiglio ai bambini su come stare bene 🙂 potete scaricare anche voi la Mini Guida della Dottoressa Peluche! Ci sono consigli sull’importanza di lavarsi i denti e di seguire i consigli del medico quando si sta male.

gruppo bambini laboratorio disney dottoressa peluchePin

laboratorio dottoressa peluche 02PinUna volta terminate tutte le attività, abbiamo fatto una bella merenda. Il ciambellone mi è pure venuto meglio del previsto…

tavolo dottoressa peluche partyPin

Una volta finito il party i bambini hanno avuto il loro omaggio, a me sono rimasti tutti i disegni che ancora sono esposti in soggiorno 🙂 e il ricordo di una giornata fantastica

Non posso far altro che ringraziare #Disneyjuniorit per quest’incredibile occasione di divertimento!
Ora non vediamo l’ora di vedere in tv i nuovi episodi e i corti con tutti gli altri specialisti!

Articoli consigliati

10 commenti

  1. comlimenti silvia davvero complimenti… oltre ad essere stato un momento di gioco e svago è stato anche un momento educativo … davvero entusiasta

  2. comlimenti silvia davvero complimenti… oltre ad essere stato un momento di gioco e svago è stato anche un momento educativo … davvero entusiasta

  3. Brava! concordo con Lia. Hai unito il divertimento, con l'insegnamento, catturando l'attenzione dei bimbi.

  4. Brava! concordo con Lia. Hai unito il divertimento, con l'insegnamento, catturando l'attenzione dei bimbi.

  5. Grazie! infatti l'idea era proprio quella e devo dire…riuscita!!

  6. Grazie! infatti l'idea era proprio quella e devo dire…riuscita!!

  7. Prima di iniziare avevo un po' paura che i bimbi non mi avrebbero dato retta…invece, sarà stato per il camice che mi dava quell'aria di autorevolezza, sono stati bravissimi 😀 e molto interessati a tutte le attività!

  8. Prima di iniziare avevo un po' paura che i bimbi non mi avrebbero dato retta…invece, sarà stato per il camice che mi dava quell'aria di autorevolezza, sono stati bravissimi 😀 e molto interessati a tutte le attività!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.