Routine serale – tabella stampabile!

Di mettere i bimbi a letto presto proprio non sono capace (l’orario medio qua è mezzanotte…nei giorni fortunati 23) ma più che altro perché nemmeno noi genitori andiamo a letto presto e loro se ci sanno svegli mica ci vanno a dormire…ma non è una cosa che mi pesa, anche perché in genere la sera giocano per conto loro o facciamo qualcosa di divertente/rilassante tutti insieme.
La cosa che però mi interessa davvero è che, una volta arrivato il momento di andare a letto, il tutto avvenga in modo liscio e senza storie.
Per fare questo è fondamentale stabilire una routine serale formata da azioni sempre uguali che preparano mentalmente il bambino al momento della nanna.
Questa è la routine del 4enne… poi farò uno schema simile anche per la piccola che ha delle abitudini un po’ diverse. Se cliccate sull’immagine si aprirà in dimensione da stampa .
Sotto trovate anche la tabella vuota se volete crearne una tutta vostra (magari facendo disegnare le azioni ai bambini se sono abbastanza grandi!).
Mi sembra carina l’idea di stampare questi schemi e appenderli in casa per rendergli ancora più chiare le regoline.


routine seralePinroutine serale vuotaPin

 

Articoli consigliati

3 commenti

  1. Grazie mille bellissima idea me la stampo anche iooooo
    Meme

  2. Ciao, io col mio bimbo due anni fa avevo fatto un quadro con disegnato i vari passi per la routine della nanna. E ha funzionato alla grande!
    Ora mi ritrovo con la sorellina che non vuole mai andare a letto e stavolta provo a usare il tuo metodo.

  3. […] [Leggi anche: routine serale per bambini + tabella stampabile] […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.