7 Cibi che aiutano i bambini a rafforzare il sistema immunitario

Con l’arrivo dei malanni di stagione, ci chiediamo cosa possiamo fare per rafforzare in modo naturale il sistema immunitario dei nostri bambini.
Abbiamo già parlato dell’importanza della vitamina D ma sono diversi gli alimenti che possiamo sfruttare per ottenere diversi vantaggi:

Pin
child boy eating healthy food and showing his strength indoors

7 alimenti consigliati per i bambini per rafforzare il sistema immunitario:

1) MIELE: di elevata azione battericida agisce come antibiotico naturale. Ottimo da sciogliere nel the o nel latte, da spalmare sul pane o una fetta biscottata, se assunto regolarmente aiuta a combattere i primi raffreddori, la tosse e aiuta le vie respiratorie.
(Attenzione: il miele si può iniziare a dare solo dopo l’anno di vita)

Pin

2) FRUTTA SECCA: al primo posto troviamo le mandorle che, ricche di vitamina E e di manganese, aiutano a eliminare ciò che è dannoso per l’organismo.

Pin

3) FRUTTA: soprattutto quella ricca di Vitamina C, come gli agrumi. Rafforzano l’organismo aiutandolo ad assimilare il ferro contenuto negli alimenti vegetali. Ci sono anche le banane ricche di potassio e i frutti russi che rafforzano le ossa

Pin

4) VERDURE ARANCIONI: alimenti come carote, zucca e barbabietole sono ricchi di betacarotene che aiuta a combattere i radicali liberi e aumenta il numero di cellule che si occupano di combattere le infezioni.

Pin

5) LEGUMI: ricchi di ferro, ben cotti e da mangiare con la buccia ricca di sostanze nutritive. Ceci, piselli e fagioli non dovrebbero mai mancare all’interno dell’alimentazione quotidiana.

Pin

6) YOGURT: senza zuccheri sia chiaro! Possiamo usarlo come condimento sulle insalate o abbinarlo a della frutta per merenda. E’ ricco di fermenti lattici vivi e attivi e aiuta la flora intestinale a proteggersi da eventuali batteri.

Pin

7) CIOCCOLATO FONDENTE: per la gioia dei bambini dai 3 anni in su, anche il cioccolato non dovrebbe mai mancare nella dieta alimentare… purché sia fondente!
Agisce su un gruppo di linfociti potenziandoli per migliorare l’adattamento delle difese immunitaria ai mutamenti dell’infezione in atto.

Pin


Ci vuole anche un pò di fantasia perchè sappiamo bene che molti bambini per la frutta e la verdura non vanno proprio matti ma iniziate a dare per primi il buon esempio e proporle anche in maniera divertente!

A volte basta davvero poco come formare una faccina con il cibo all’interno del loro piatto, oppure inventando una storia tra le varie pietanze.

Per qualche consiglio a riguardo leggete:
7 trucchi per far mangiare le verdure ai bambini
come faccio a far mangiare tutte le verdure a mio figlio che odia le verdure
Bimbi e verdure, 5 trucchetti per fargliele mangiare

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.