Quando proporre ai bambini i libri lunghi

L’età che hanno ora i miei figli  mi sta dando davvero molte soddisfazioni per quanto riguarda i libri!

Sì, ok, mi piaceva anche leggere le storie brevi ma il gusto di scoprire la storia poco a poco, un capitolo o due a serata, per me è imbattibile!
Abbiamo iniziato con un libro di il decimo viaggio nel regno della fantasia di Geronimo Stilton del quale vi ho già parlato in questa recensione e da quel momento non ci siamo più fermati divorando immediatamente altri due libri di Geronimo, “Le avventure della mano nera” (un libro del battello a vapore che conservavo da quando ero piccola) e stasera inizieremo “Diario di una schiappa” altro titolo che era da un sacco di tempo che non vedevo l’ora di leggere e ora che Daniel ha iniziato la prima elementare (anche se il libro parla di un ragazzino che inizia le medie) mi sembra proprio l’ideale 🙂

libri sul cuscinoPin

QUANDO INIZIARE A PROPORRE LIBRI PIU’ LUNGHI?

Inizialmente avevo paura che soprattutto Alyssa, più piccolina (3 anni e mezzo all’epoca), avrebbe fatto fatica a seguire una storia lunga, da leggere a rate ogni sera e invece mi sbagliavo alla grande, perché riesce a stare al passo senza alcun problema! Se necessario qualche volta faccio un “riassunto delle puntate precedenti”, per fare il punto della situazione o per ricordare qualche dettaglio successo nelle prime pagine ma per il resto la lettura scorre senza problemi e sia Daniel che Alyssa ascoltano con la massima attenzione e interesse la storia.

Comunque il punto è: non sottovalutate i vostri bambini! Dai 3 anni e mezzo in poi, soprattutto se già abituati ed ascoltare favole e leggere libretti, sono perfettamente in grado di seguire un libro lungo da leggere capitolo dopo capitolo in più giorni!
Non posso che consigliare i libri di Geronimo Stilton, che per iniziare sono perfetti (ricchi di disegni e storie molto semplici) e tra un po’ vi dirò se sarà apprezzato anche il diario di una schiappa!

UN RITUALE IRRINUNCIABILE

Come sapete, i miei figli non hanno mai dormito nel lettone ma ogni sera ci stiamo circa un’ora, un po’ a giocare e farci le coccole ma soprattutto a leggere.
E’ un’appuntamento fisso irrinunciabile che li manda a nanna rilassati con il pieno di attenzioni. Io mi diverto davvero a leggere insieme a loro e ora che siamo passati a libri più lunghi e complessi ancora di più.

Poi, dopo averli accompagnati nei loro lettini e aver fatto qualche altra coccolina, me ne torno nel mio bel lettone, sul materasso più comodo del mondo al quale ora si è aggiunto anche il cuscino più comodo del mondo,che ha pure la mia iniziale così nessuno me lo ruba (grazie Eve!) e posso finalmente….dormire?? Nooooo! Cazzeggiare fino a notte fonda 😀

leggere tutto linternetf2Pin

[amazon_link asins=’8880334395,8856622440,8856634643,8856642808,8856639580,885664715X,8856639661′ template=’ProductCarousel’ store=’fb-dir’ marketplace=’IT’ link_id=’c2d4626e-f905-11e6-ba29-1d9ff9a67f6b’]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.