Idee regalo da fare ad un bambino (che non sono giocattoli)!

Questo post contiene link affiliati

regali-bambino-no-giocattoliPin

“Non so cosa regalargli…ha già talmente tanti giocattoli…cosa gli prendo?”

Certe volte di regalare ad un bambino l’ennesimo giocattolo proprio non ci va.. ma cosa regalargli in modo da vederlo comunque felice nel momento in cui apre il pacchetto? Beh… tra il super giocattolo e il pacco di mutande le alternative ci sono 🙂
Una sono ovviamente i libri, ma quello è ciò che vi suggerirebbe chiunque… Io in questo post ho voluto pensare a delle idee un po’ più originali.
Quindi ecco le mie idee, non giocattolose, per un regalo che sarà comunque apprezzato da un bambino.

PS: se queste idee non ti bastano leggi anche: cosa regalare ad un bambino che ha tutto? 10 idee infallibili

Ma ora, iniziamo con la lista! Babbo Natale, prendi nota 😀

Un paio di cuffie

E’ un bambino che ama ascoltare la musica? un bel paio di cuffie sicuramente lo faranno felice!
ne trovate di tutti i tipi, da quelle tascabili a modelli molto particolari come queste indossate da Alyssa nelle foto qui sotto (in realtà sono mie, ma come faccio a dirle di no quando me le chiede??)

alyssa-cuffia-gatto-5Pin
alyssa-cuffia-gatto-2Pin

Uno stereo/radio/lettore musicale

L’ideale è uno stereo con lettore cd + la radio, per poter ascoltare in autonomia le sue musiche preferite.
Questo nella foto è di Imaginarium e mi piace molto per il fatto che ha due microfoni (ottimo per chi ha due bimbi!)

Schermata 2015-11-20 alle 19.53.03Pin

Un ombrello da bambini.

Magari a tema con qualche personaggio particolarmente amato, o di quelli trasparenti che gli permettono di vedere la pioggia che cade sopra di lui

ombrello trasparente bambiniPin

Una torcia 

Con cui potersi orientare al buio quando si alza per andare in bagno, con cui giocare la sera in giardino, con cui provare a fare le ombre cinesi o da tirare fuori in “caso d’emergenza” 🙂
Si può optare per una torcia da adulti dall’aspetto professionale, o per una da bambini come queste Philips e Disney con i personaggi dei cartoni animati di cui ho parlato anche nel post sui giochi da fare con la torcia

philips disney torcia sofia e olafPin

Esistono tanti tipi di torce, ma modelli fatti apposta per i bambini a quelli normali. In ogni caso, i bambini sapranno come divertircisi!

Un binocolo

Da portare con sè durante i viaggi in macchina e durante le gite e le uscite al parco.Ma anche per sbirciare semplicemente fuori dalla finestra 🙂

BINOCOLO GREENLIFEPin

Un capo d’abbigliamento particolare

I vestiti normalmente non esaltano molto i bambini che li ricevono in regalo. Ce ne sono alcuni però che fanno eccezione, ad esempio quelli in vendita nei Disney Store. Ci sono vestiti “da tutti i giorni” che però hanno in più dei dettagli che li rendono davvero particolari… come un vestito da “quasi principessa”

Pin

Kit dell’esploratore

Un kit perfetto per aspiranti esploratiri e scopritori della natura!
Dentro c’è tutto l’occorrente per osservare e studiare la natura e i piccoli insetti che la abitano.

Pin

Adesivi da parete per bambini

Ne trovate per tutti i gusti e di ogni dimensione! Gli adesivi da muro sono un modo semplice per rendere unica una cameretta.
Ce ne sono di adatti a bambini piccoli così come dedicati a ragazzi più grandi.
Un’idea sicuramente originale.

adesivi-muro-bambiniPin

Una macchina fotografica

Quanto mi sentivo figa da piccola con la mia macchina fotografica personale… all’epoca c’erano i rullini quindi le foto le consideravo davvero “preziose” ma anche adesso penso che ad un bambino piacerebbe l’idea di avere la sua personale fotocamera. A Daniel quando aveva 3 anni ne ho regalata una mia che non usavo più e da allora la usa… Ed è fantastico riguardare i suoi scatti, scoprire cosa ha scelto di immortalare. Spesso trovo foto di giocattoli, ma altrettanto spesso della sorella, di me e del papà. Oppure spinge il tasto per registrare e si fa dei video da solo 😀

Pin

Un diario segreto/block notes

Un diario in cui racchiudere i propri segreti, i racconti della giornata, le proprie idee, appunti di viaggio e scoperte varie! Un regalo che secondo me sarà apprezzato dai bambini che sanno già scrivere e che amano farlo.

diario particolarePin

Tavolo e Sedie

Ricordo che un anno i miei figli hanno ricevuto in regalo un set di tavolo + sedie Ikea di cui avevano proprio bisogno ed è stato un regalo molto apprezzato e che ancora viene regolarmente utilizzato!

Ecco perché anche questa può essere un’ottima idea regalo alternativa.
Tra l’altro ce ne sono di tantissimi tipi e di diverse fasce di prezzo, tra cui anche tavoli con ripiano multifunzione, come questo che da una parte ha delle basi per incastrare i pezzi Lego.

Pin

Una pianta

Scommetto che a nessuno verrebbe mai in mente di regalare una pianta ad un bambino. Ma perché no? I bambini secondo me possono divertirsi a curare una pianta…un essere vivente tutto loro, da tenere in cameretta o in giardino ma che sanno che dipenderà da loro! Da veder crescere e magari fiorire.
E poi c’è una vastissima scelta da cui attingere tenendo in considerazione i gusti del bambino. Una pianta con fiori? Un alberello da frutto? Un bonsai? Una piantina grassa?

bonsaiPin

Un trolley

Se in famiglia si viaggia spesso, un’idea regalo carina potrebbe essere quella di un trolley personale per il bambino! Attenti però a non prenderlo troppo infantile, altrimenti lo userà per pochissimo tempo.
In alternativa, se non si è una famiglia di viaggiatori, si può regalare uno zainetto, non per forza di scuola ma anche da portare semplicemente in giro quando si esce in cui mettere giocattoli e oggetti personali!

Pin

Un orologio da polso

Quanto ero stata felice da piccola quando ho ricevuto il mio primo swatch 🙂 Anche questa può essere un’idea regalo carina alternativa.

orologio polso bambiniPin

Set per dipingere

Niente rende più felice un bambino creativo, che del materiale per coltivare la sua passione per l’arte!
Un set di pennarelli, un astuccio ben fornito o un set per dipingere con tanto di tela e piccolo cavalletto.
Trovate l’idea perfetta in base all’età del bambino e al vostro budget!

Guardate che carina questa valigetta portatile con colore e base d’appoggio per i fogli!

Pin

Un ciondolo particolare

I bambini possono apprezzare anche dei piccoli oggetti di bigiotteria!
Scegliete ad esempio un braccialetto o un ciondolo che rappresenta qualcosa che ama o con un significato particolare.

Pin

 

Articoli consigliati

2 commenti

  1. ciao, sono una nonna di quasi 4 nipoti di cui 2 in Canada, così a volte mi è difficile pensare ad un regalo che poi devo spedire, con costi elevati e altre complicazioni. Ma anche a quelli vicini è bello poter pensare a qualcosa che non sia il solito giocattolo, che magari viene dimenticato pochi giorni dopo averlo ricevuto. Grazie per le tue idee, mi saranno certamente utili!

  2. […] (Se invece volete puntare a qualcosa di diverso, leggete “idee regalo da fare ad un bambino che NON sono giocattoli”) […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.