7 idee giochi per feste di compleanno all’aperto

Il periodo è quello giusto per organizzare una bella festa di compleanno all’aperto!
Che si abbia la possibilità di farla nel proprio giardino o in un parco pubblico portando un bel rinfresco, la domanda fondamentale da porsi è: come far divertire i bambini?

Pin

Non per forza bisogna ingaggiare un animatore per far sì che la festa risulti un successo!
Basta organizzare dei giochi semplici e “fai da te” e le idee sono davvero tantissime, da giochi in cui si corre ad attività più calme a base di concentrazione e fantasia. Si possono fare giochi a coppie o di squadra per rafforzare i legami e con l’acqua per rinfrescarsi, insomma le possibilità sono infinite!

Sbirciate pure tra le 10 idee giochi per una festa di compleanno all’aperto che ho selezionato tra le tantissime possibili idee da mettere in pratica:

1) STAFFETTA A TRE PIEDI:
Formate delle coppie e mettete ogni bambino accanto al suo compagno; con un elastico uniteli per le caviglie (destra di uno e sinistra dell’altro) in modo tale da avere ognuno la gamba esterna libera e l’altra legata al compagno. In questo modo e con questa difficoltà per tutti si svolgerà la staffetta, ovviamente vince chi riesce a coordinarsi meglio trovando il ritmo per correre più veloce degli altri e arrivare primo!

2) CORSA CON I SACCHI:
Anche qui tante risate tra chi inciampa e chi ride. Ogni bambino deve inserire le gambe in un grande sacco e cercare di saltellare più veloce degli altri verso il traguardo.

3) SCOPPIA IL PALLONCINO:
Gonfiate tanti palloncini e inseriteli in ugual numero in due diversi sacchi; dividete il gruppo in due squadre e via: vince chi con il sedere posandosi su ogni palloncino riuscirà a scoppiarli tutti nel minor tempo possibile.

Pin

4) IL BALLO DEL PALLONCINO:
Formate delle coppie e ad ognuna affidate un palloncino che dovrà essere posizionato tra le pance dei bambini. Fate partire la musica e tutti dovranno iniziare a ballare, vincerà chi riesce a mantenere sempre il palloncino sospeso senza toccarlo con le mani e senza perciò farlo cadere a terra.

5) BATTAGLIA CON I PALLONCINI D’ACQUA:
Questo gioco si può fare a squadre o tutti contro tutti. Riempite tanti palloncini colorati con l’acqua e scatenatevi… man mano che si viene colpiti e il palloncino si rompe bagnando chi è stato preso si viene eliminati. Vince chi tra tutti riesce a colpire gli altri senza mai esser preso, rimanendo quindi asciutto.

6) L’UOVO EQUILIBRISTA:
Servono dei cucchiai grandi di plastica e qualche uovo da sacrificare.
E’ un gioco in cui a coppie ci si sfida ad arrivare primi a un traguardo camminando tenendo in mano il cucchiaio con l’uovo dentro, cercando di arrivare dell’altra più velocemente possibile con l’uovo sempre intatto.

7) GAVETTONE-QUIZ:
Questo gioco sarà il più amato dei bambini che d’estate adorano bagnarsi e fare giochi d’acqua.
Preparate dei palloncini e riempiteli d’acqua. Dividete i bambini in due squadre e per oguna fate eleggere un rappresentante.
Entrambe le squadre dovranno rispondere a un quiz di 10 domande confrontandosi tra di loro e facendo esporre la risposta dal proprio capitano che, in caso di risposta errata, riceverà un bel gavettone. Vince la squadra che ha dato un maggior numero di risposte corrette. Per quanto riguarda il quiz a voi libera scelta anche in base al’età dei bimbi, dai personaggi dei cartoni, a domande di matematica o di scienze, libero sfogo alla fantasia!

Pin

Vi sono piaciute queste idee? Speriamo di sì e che la vostra festa all’aperto sia un successone!

*Link affiliati*

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.