Nomi da bambina ispirati alle pietre preziose

Nomi da bambina ispirati alle pietre preziose

Hai sempre sentito una particolare attrazione verso cristalli e pietre preziose?
Allora perché non prendere in considerazione l’idea di dare alla tua bambina un nome che abbia un legame con questo mondo?
Cristalli e pietre naturali sono elementi spesso associati ad energie e poteri particolari. Dare ad una bambina un nome ispirato ad essi è un modo per racchiudere un significato molto profondo, oltre che l’augurio che la vita le riservi sempre forza e un pizzico di magia.
Purtroppo non sono tantissimi i nomi di minerali che possono essere usati facilmente come nomi propri, ma eccone qualcuno che suonerà sicuramente bene:

Gemma
Significa germoglio o pietra preziosa in generale.
Sta a significare il risorgere della vita.
Come pietra preziosa s’intende un insieme di materiali di diverse origini che assume un elevato valore per la sua rarità, lucentezza, colore e trasparenza. Simbolo di un’anima unica e dalle mille sfaccettature.
Difficile da domare per la consapevolezza della sua rarità.

Perla
Le perle in genere, si presentano di colore bianco, argento-bianco, e crema o rosa.
Si trovano sia le perle marine che di acqua dolce.
La perla è un simbolo lunare, legato alla luna, alla fertilità ed ai poteri magici.
La perla è rara, pura, preziosa, nobile.

Diamante
Il diamante è “la regina delle pietre”. Ia più dura e resistente, ma anche la più preziosa.
I diamanti si formano dal carbonio puro, sottoposto a pressioni elevatissime. Questo significa che per nascere hanno bisogno di tempo e fatica, ma che alla fine il risultato sarà impagabile.
E’ la gemma più preziosa al mondo, simbolo di amore ed eternità.
Etimologicamente, il termine si basa sul greco αδαμας (adamas), che vuol dire “invincibile”, “indomabile”, “inflessibile”, “indistruttibile

Rubina
Rubina prende il nome dalla pietra “rubino”, una pietra rossa molto brillante.
Il rubino ci permette di essere consapevoli del nostro corpo e ben radicati, di risvegliare il nostro potenziale interiore e evolvere quindi anche spiritualmente. Genera slancio e dinamismo, rende passionali e istintivi.

Ambra
L’ambra è una pietra di origini fossili e sono tanti i miti, i misteri e leggende che accompagnano da oltre duemila anni la storia dell’ambra, con la quale si ricavano preziosi gioielli e amuleti. Nell’antichità era considerata una pietra con enormi poteri magici, infatti i ciondoli di ambra che troviamo conservati nei musei, erano proprio amuleti utilizzati per diversi scopi, ad esempio dai cacciatori per migliorare la caccia.
Si credeva che l’ambra richiami il bene e possa aiutare ad attirare la fortuna. Questo perché l’ambra di fatto ha proprietà elettrostatiche, tanto che gli uomini prestorici se ne sono accorti senza però riuscire a spiegare il motivo.

Crystal
Letteralmente “Cristallo”.
Il cristallo come pietra preziosa è in grado di portare effetti benefici sia al corpo che alla psiche.
Il nome deriva dal greco, cristallo chiaro, si credeva provenisse dal ghiaccio solidificato e per tutte le culture è sempre stato considerato un minerale dai poteri magici e terapeutici, utilizzato per scacciare demoni e malattie e per infondere forza ed energia. Si credeva che le sfere di questo materiale avessero prorietà ipnotiche e divine, usate anche per predire il futuro.

Giada
dallo spagnolo significa “fianco”, minerale di vari colori dalla lucentezza cerea. Per questo motivo chiamata pietra del fianco ritenuta di avere proprietà protettive dei reni.
Una sorta di pietra guaritrice dal punto di vista fisico che psichico in quanto sembrerebbe in grado di aiutare a veicolare meglio le emozioni. Associata perciò a colei che ” fa del bene”, nata per aiutare gli altri e migliorare l’esistenza di chi incrocia il suo cammino.

Agata
di origine greca che significa “buona, virtuosa” per questo pietra dalle proprietà protettive e riequilibranti.
La sua origine è dovuta alla deposizione irregolare di silice nelle cavità delle rocce vulcaniche che caratterizza il suo aspetto di diverse colorazioni a strisce. Esteticamente nobile è da sempre utilizzata per oggetti ornamentali vista la magia che porta con se di calma e pace.
Tra le caratteristiche principali troviamo l’essere inalterabile nel tempo, di notevole durezza ma allo stesso tempo lavorabile.
Associata a un carattere deciso e determinato ma in grado di ri-scoprirsi e mettersi in discussione nella vita.

Esmeralda
dallo spagnolo significa “smeraldo”.
E’ tra le pietre più conosciute ed amate, il suo colore verde lucente rappresenta la natura simbolo di empatia e amorevolezza.
Attribuisce a chi porta questo nome un forte legame con la terra e la genuinità. Madre della vita e della rinascita, una forza interna che nessuno potrà contrastare.

Zaffira
significa letteralmente “pietra preziosa”, conosciuta da tutti nell’indistinguibile colore blu anche se in realtà la si può trovare in tante altre tonalità.
Lo zaffiro è una pietra di saggezza profezia e valore divino, per questo utilizzata da sempre come talismano scelto per preservare la purezza e proteggere chi lo indossa.
Il colore blu porta ordine e guarigione per la mente oltre che donare la capacità di vedere oltre le apparenze superficiali spingendo ad andare più a fondo nelle conoscenze e situazioni.

Coral
nome proprio di persona nato dalla pietra preziosa Corallo. Di colore rosso e definito il “calmante del cuore”.
Di origine marine e cresce solo in acque limpide e non inquinate, formato da minuscoli organismi che insieme secernono un carboidrato di calcio che permette loro di vivere aggregati in vaste colonie. Lo troviamo in diverse tonalità ma sicuramente il più diffuso è nelle diverse variazioni di rosso.
E’ considerato un amuleto contro il malocchio e per migliaia di anni è stato utilizzato nelle magie relative ai bambini, se donato a un bambino e garantisce la salute futura.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.