Mercatini di Natale: 6 posti magici in Italia

Post di Sara Massimiani

Per vivere a pieno la magia di queste festività non può mancare una bella gita fuori porta per visitare i mercatini di Natale.
Luoghi magici e suggestivi adatti al divertimento di tutta la famiglia per trascorrere una giornata o un weekend alla scoperta di usi, tradizioni e costumi di diverse città d’Italia che accolgono ogni anno tantissimi stand a tema natalizio.

Spesso ci sono anche giostre piene di luce per i piccini, divertimenti e tante cose buone da assaggiare per i più golosi.

E poi via con libero sfogo allo shopping per fare pensierini da mettere sotto l’albero o per arredare la propria casa.

Siamo abituati a guardare sempre troppo lontano e credere che solo prendendo un volo aereo per andare fuori dal nostro paese valga la pena investire soldi e tempo di un weekend… invece in questo post voglio proprio avvicinarvi alle bellezze della nostra terra e mostrarvi alcuni dei luoghi più famosi dei mercatini di Natale in Italia:

1) BOLZANO

Tra i più famosi del nostro Paese si trova in piazza Walther dove tra luci e colori risplendono tantissime casette di legno per ospitare turisti e curiosi a partire dal 22 Novembre 2018 fino al 6 Gennaio 2019.
Tra i tanti dolci fatti in casa è quasi d’obbligo assaggiare lo strudel di mele accompagnato da un buon vin brulè.
Oltre ai mercatini di Natale la città è conosciuta per i diversi musei e le stradine medievali nelle quali fare una passaggiate per vedere le caratteristiche del luogo.

2) MERANO

Quasi 100 stand esposti dal 23 Novembre 2018 al 6 Gennaio 2019.
Immancabili i souvenir degli oggetti artigianali fatti con lana, vetro e legno. Anche qui da gustare i dolci fatti in casa acompagnati dal famoso vino di miele e la Feuerzangbowle, bevanda tedesca tradizionale da bere bollente.
Per chi ha qualche ora di tempo in più, adatto a tutta la famiglia, c’è da visitare il magico castello dove risiedeva la principessa Sissi.

3) TORINO

Nel capoluogo piemontese i mercatini di Natale li vediamo comparire in diversi punti della città come in Piazza Castello, al cortile del Maglio e in Piazza Solferino con una fantastica pista di pattinaggio.
Perciò tra un dolcetto e un pò di vino i turisti si mettono alla ricerca di oggetti curiosi e tradizionali a prezzi imbattibili in confronto ai negozi di artigianato.

4) NAPOLI

A San Gregorio Armeno c’è un mercatino particolare, curioso ed aperto tutto l’anno, è quello dei presepi.
La magia del natale in una strada fatta di botteghe, negozietti e bancarelle che non conosce stagione ma che sicuramente intensifica l’arrivo dei turisti proprio in questo periodo.

5) LAGO DI CAREZZA

Che magica atmosfera dal 1 al 23 Dicembre in uno dei laghi alpini più belli del mondo.
Sulle sponde del lago vengono allestite delle casette in legno collegate da pontili dove si trovano prodotti tipici della gastronomia locale, stand di addobbi natalizi e idee regalo.
La caratteristica più suggestiva sono delle vere e propio sculture di ghiaccio che rievocano le leggende delle dolomiti. Assolutamente da vedere almeno una volta nella vita.

6) ROMA

Nel periodo Natalizio la bellissima Piazza Navona si trasforma, ricoprendosi di luci e profumo di caramelle e marzapane.
Nelle bancarelle si trovano prodotti gastronomici ma anche d’artigianato, il tutto avvolti dalla magica atmosfera della capitale.


Questi i più famosi mercatini del territorio nazionale che da tantissimi anni attirano migliia di turisti da ogni parte del mondo.
Poi ci sono in tutte le regioni mercatini natalizi bellissimi, sicuramente più a portata di mano in baso al vostro luogo originario.
Spesso ospitati in piccoli paesini che limitano l’area pedonale per mantenere attiva la festa durante tutto il mese di dicembre e nella prima metà di Gennaio.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.