Divertimento e movimento con Super Mario Party: il gioco per tutta la famiglia!

Se avete sempre associato al concetto di videogiochi l’idea di un’attività alienante, da fare da soli seduti sul divano, vuol dire che non avete mai provato i giochi Nintendo, in particolare Super Mario Party, un gioco coloratissimo in cui gli amici, quelli veri e non virtuali, sono tutto!

La versione per Nintendo Switch poi, unisce al gioco di squadra (o competitivo) anche il movimento fisico infatti per superare alcune sfide non basta usare i tasti del controller, ma dovremo fare dei movimenti fisici reali.

Una volta avviato il gioco, parte subito una scenetta in cui possiamo vedere tutti i personaggi (Mario, Luigi, Peach, Bowser, ecc…) coinvolti in una discussione: stabilire chi è la vera super star!
Alla fine decidono di risolvere la questione sfidandosi attraverso dei mini-giochi, e qui veniamo a noi!
Una volta scelto quale personaggio usare, non resta che selezionare la difficoltà e la modalità di gioco.

In questo video potete vedere com’è andato il nostro primo pomeriggio di gioco in famiglia. Come inizio abbiamo provato i mini giochi, cioè la modalità che permette di fare delle partite lampo con giochi veloci e molto divertenti. Insomma, la modalità perfetta per spararsi una sfida veloce.

Ci sono giochi di abilità, di velocità, di precisione… in alcuni bisogna usare i tasti ma nella maggior parte è richiesto un movimento vero e proprio del joycon, come nel gioco del barattolo pieno di caramelle da svuotare a forza di “agitarlo”, oppure la gara in canotto.

Si può giocare fino a 4 giocatori e si può scegliere se stare in squadra insieme o tutti contro tutti. In entrambi i casi, il divertimento è assicurato!

Modalità principale Mario Party

Per quanto riguarda la modalità principale, prima di partire con il gioco vero e proprio Toad ci spiegherà tutte le regole. Sembreranno tante, ma in realtà sono molto intuitive e una volta passati questi minuti di spiegazione, il gioco parte subito alla grande.

Si tratta di una sorta di “gioco dell’oca” infatti ritroviamo i nostri personaggi su questo grande tabellone virtuale sul quale dovremo avanzare a suon di lanci di dado! L’obiettivo è quello di accumulare più Super Stelle di tutti prima della fine dei turni stabiliti.

Attenzione però! Perché le caselle nascondono degli imprevisti che ci potranno penalizzare oppure avvantaggiare rispetto agli altri giocatori, come le slot machine che potranno farci vincere qualcosa di molto utile o darci una sonora bastonata, tunnel che ci faranno sbucare in altri punti della mappa, forzieri con strumenti o dadi speciali
Questo significa che in questo gioco non conta solo la fortuna, ma anche la strategia e la capacità di saper scegliere le caselle giuste.

E anche la scelta del personaggio non deve essere casuale, perché ognuno ha delle caratteristiche specifiche che influenzeranno l’esito del gioco, ad esempio attraverso l’uso di dati speciali.

Certo la fortuna riveste un ruolo importante, basti pensare a Toadette, da cui possiamo comprare le monete, che però non starà sempre nello stesso punto del tabellone ma potrebbe spostarsi proprio poco prima che riusciamo a raggiungerla, magari andandosi a posizionare proprio vicino al giocatore che fino a quel momento è stato meno bravo.

Ovviamente però il gioco non consiste solo nel lanciare il dato! Infatti dopo ogni turno verrà proposto al giocatore, in modo casuale, uno degli oltre 80 minigiochi disponibili! I giochi sono tutti diversi e molto originali e servono a guadagnare monete, fondamentali per poter comprare Super Stelle o altri oggetti utili da poter usare nel corso del gioco.

Insomma, Super Mario Party è l’unione perfetta tra gioco da tavolo e videogame ed è l’ideale per passare pomeriggi e serate in famiglia o con gli amici.
Giocando a questo gioco si ha l’impressione di essere in un Luna Park con gettoni illimitati a disposizione.
Un modo per stare insieme e farsi tantissime risate! Se poi ci uniamo anche una bella pizza da condividere, non si può proprio chiedere di meglio!

*In collaborazione con Nintendo*

 

 

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.