Kit Veicoli Nintendo Labo: prima lo costruisci, poi lo piloti!

Nintendo Labo significa divertimento, condivisione, manualità, pazienza e creatività!
Ecco perchè appena è arrivato a casa nostra il nuovo Kit Veicoli di Nintendo Labo, abbiamo subito capito che il weekend non ci saremmo annoiati!

Per chi non lo sapesse già, si tratta di kit in cartone, da costruire seguendo passo passo le istruzioni sulla console, che una volta montati si trasformano in veri e propri device con cui poter giocare in combinazione alla console Nintendo Switch.

Se nel primo Kit avevamo trovato un po’ di tutto, dalla canna da pesca al pianoforte, questo Kit è completamente dedicato ai veicoli e quindi troviamo tutto l’occorrente per poter pilotare un sottomarino, un aereo e una macchina!

Si tratta di un “doppio gioco” perchè la parte di attività si divide in 2 fasi: quella del montaggio e della personalizzazione (il cartone si presta ad essere colorato e decorato in mille modi) al videogame, che però non è mai passivo in quanto avremo dei veri strumenti in mano da poter utilizzare.

Qui potete anche vedere il video della nostra prima esperienza di gioco

Partivamo già con una certa esperienza, avendo avuto a che fare già con il Kit Assortito, perciò siamo partiti in 4a montando subito il set più impegnativo, ma che prometteva grandi soddisfazioni: Il volante con pedale.

Mentre noi ci dedicavamo al montaggio, la nostra gattina Bia non ha potuto resistere al richiamo della scatola… 😀 beh, d’altra parte la fase di montaggio è fatta proprio per unire tutta la famiglia, e anche lei ne fa parte ^_^

In questa fase bambini e adulti collaborano, facendo tutti una parte.
Ci vuole pazienza e attenzione, abilità manuali e quindi è un ottimo modo per sfruttare l’occasione per stimolare i bambini con un’attività che li diverte ma allo stesso tempo li aiuta ad allenare queste capacità.
In pratica: volete divertirvi? Allora metteteci pazienza e impegno!

Per i passaggi più delicati comunque, se i bambini sono piccoli, vi consiglio di dargli una mano.
Anche perché diciamolo… è tremendamente divertente!

Per non parlare poi della soddisfazione: un miracolo di ingegneria, e sarete voi a costruirlo!

Per quanto riguarda la personalizzazione del cartone, abbiamo deciso di rimandare perchè eravamo troppo curiosi di provarlo subitissimo ^_^

Abbiamo acceso la tv, messo il gioco nella console e pronti partenza via!

Il gioco dei veicolo è super carino e molto intuitivo: bisogna gironzolare per l’ambiente e portare a termine le varie missioni, ma senza dimenticarsi di fare benzina prima che finisca.

A quel punto bisogna riuscire a parcheggiare correttamente vicino al distributore e fare centro con il tubo utilizzando la leva.

Come dicevo, è tutto molto “fisico”. Non ci sono tasti da premere, ma leve e fili da tirare, il volante da girare, il pedale da premere con il piede per accelerare.
Il gioco, per quanto semplice, è ricco di cose da fare e non ci stancherà presto.

Tra l’altro, abbiamo scoperto che questo volante è compatibile anche con il gioco Mario Kart 8, che già abbiamo… quindi doppiamente fantastico!

E questo è soltanto il primo set che abbiamo montato, ne abbiamo ancora altri 2 da scoprire che sono sicura non ci deluderanno.

Passare da un veicolo all’altro è facilissimo: basta spostare la Chiave Toy-Con da un kit all’altro per passare in un istante dalla macchina al sottomarino o all’aereo.
In questo modo si può anche giocare in due, ognuno con il suo veicolo da pilotare al momento opportuno.

Nintendo Labo è una rivoluzione, un gioco che conquisterà anche i più scettici nei confronti dei videogame, perchè esistono davvero pochi giochi che riescono a coinvolgerti su tanti piani diversi come fa Nintendo Labo, grazie alle caratteristiche di Nintendo Switch che permettono di vivere la console in modo attivo e mantenendo sempre un contatto con il mondo reale.

Noi ne siamo rimasti entusiasti e non possiamo che consigliarvelo!

*In collaborazione con Nintendo*

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.