Perchè Nintendo Switch è la console perfetta per i bambini + recensione Go Vacation

Sono una patita di videogiochi da sempre e le console le ho (e abbiamo) avute praticamente tutte. Giusto recentemente il nostro salotto ha iniziato ad ospitare anche un vero e proprio cabinato da sala giochi 

Giusto per farvi capire che di console e videogames ne capiamo qualcosa 😀

Beh, sempre quest’anno come sapete, a casa nostra è arrivata una nuova console: la Nintendo Switch, una console che inizialmente avevo sottovalutato, pensando fosse una specie di Nintendo Ds gigante.
Attenzione, io adoro il Nintendo Ds, ma visto che ce l’avevamo già (anzi, ne abbiamo 2!) e la console fissa non ci manca, non capivo perché Daniel insistesse tanto per avere anche questa.

Alla fine però, grazie al fatto che mi è stato proposto di provare Nintendo Labo, ho avuto modo di giocarci e… è stato amore al primo click!!

A parte Nintendo Labo, che è un sistema di gioco estremamente innovativo, è la console in sé ad essere qualcosa di stupendo per tutta una serie di caratteristiche che la rendono inoltre la console perfetta per i bambini!
Oltre che per le mamme-gamer come me, che una volta messi a nanna i bimbi posso rilassarmi giocando un po’ comodamente dal mio letto ^_^

Perché Nintendo Switch è la console perfetta per i bambini

  •  Si può giocare sulla tv. Quindi è una console casalinga a tutti gli effetti e le immagini si vedono ad altissima risoluzione (ho un 55” full hd e le immagini sono perfette).
  •  Allo stesso tempo, attaccando i joycon (i controller) ai lati dello schermo della console, si trasforma in una console portatile, per giocarci ovunque. In particolare è una salvezza durante i viaggi in macchina, ma anche in treno!
  • Ci sono tantissimi giochi adatti ai bambini. Anzi, direi che la maggior parte dei giochi (al contrario delle console di altre marche) è pensata per i bambini. Insomma, la scelta tra giochi allegri e divertenti è molto ampia!
  • Ci sono molti giochi creativi che permettono di mettere in moto e allenare il cervello
  • In diversi giochi è necessario muoversi fisicamente, quindi il gioco non è più solo passivo, ma attivo. Giocando a 1-2 Switch dopo un po’ ho il fiatone 😀
  • Praticamente ogni gioco si può giocare in 2 o più persone. E’ quindi un gioco aggregante e che ! I due joycon infatti, possono essere usati da due persone diverse trasformandosi in due controller.

Al momento i giochi che abbiamo sono:

  • Super Mario Odissey
  • Mario Kart 8
  • Splatoon 2
  • 1-2 Switch
  • Kirby Star Allies
  • Pokémon Quest
  • Zelda Breath of the Wild

E da questa settimana si è aggiunto un altro titolo GO Vacation!

Era da quando è uscito il primo trailer che aspettavo la data di uscita che, guarda caso, coincideva anche con il compleanno di Daniel… che però come regalo ha chiesto Splatoon 2!
Io però sapevo che questo era un gioco perfetto da fare tutti insieme e perciò dovevo averlo comunque 😛

Recensione GO Vacation

GoVacation è diventato ufficialmente “il gioco dell’estate” per me e Alyssa.

Si tratta di un gioco ambientato in dei resort turistici e noi siamo appunto i turisti, che possono muoversi liberamente nei vari scenari disseminati di attività e minigiochi da fare.

I minigiochi sono ovviamente ispirati ad attività tipiche delle vacanze e si passa dalla pesca allo sci, al safari subacqueo alla gara di moto d’acqua. Ma anche paracadutismo, battaglia con le pistole ad acqua, surf , golf e insomma, non sto ad elencarli tutti perché sono più di 50, suddivise tra i 4 resort disponibili sull’isola Kawawii: spiaggia, città, montagna e collina!

Si può giocare da soli oppure in più persone (fino a 4) e lo schermo si dividerà a seconda dei partecipanti.

Io ci gioco insieme ad Alyssa quindi lo schermo si “splitta” in due parti e ognuno vede il proprio personaggio nella propria metà di schermo.
Se si gioca in 2 inoltre non è necessario comprare un altro controller, ma basta separare i joycon e usarne uno per uno (una delle cose più belle che permette di fare questa console!).

All’interno dei vari resort ci si può spostare a piedi o sui diversi mezzi di trasporto a disposizione (cavallo, motoscafo, macchina, ecc…), che variano tra un villaggio e l’altro e alcuni si sbloccano man mano che si completano le sfide.
Inoltre abbiamo anche delle case tutte nostre da poter arredare!

Inoltre completando le varie sfide giornaliere, si sbloccano premi ed extra (nuove razze di cani, veicoli, accessori, vestiti…)

E’ un gioco semplice e tranquillo, senza traccia di violenza, perciò adatto a tutte le età.
Giocando in 2 secondo me è ancora più divertente perché oltre al gioco sullo schermo ci si diverte facendo commenti e confrontandosi dal vivo. Io e Alyssa ci spanciamo dalle risate, soprattutto quando siamo imbranate su qualche gioco… e poi ridiamo ancora riguardando il replay 😀

Io lo trovo un gioco divertente, ma anche rilassante. Infatti è bello gironzolare in questi scenari vacanzieri e divertirsi con le tipiche attività all’aria aperta.
Inoltre permette di scoprire un sacco di sport diversi e una volta scoperto che esistono, può scattare la voglia di provarli davvero!

Se cercate un gioco adatto a tutti, che non richieda troppo impegno ma solo voglia di divertirsi in modo spensierato… non posso che consigliarlo!

Dove acquistarlo?
Si può trovare qui su Amazon QUI
Nei negozi di elettronica e videogame
Oppure comprarlo e scaricarlo direttamente sulla console

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.