Giochi Per Feste Di Compleanno Bambini

7 giochi da fare ad un compleanno

Pin

Arriva il compleanno dei bimbi! Come rendere la festa dei tuoi pargoli davvero indimenticabile senza spendere una fortuna o affidarsi ai soliti animatori? È possibile farlo, ti basta la fantasia e la voglia divertirsi? Scopri con noi le idee e i giochi più belli da fare in gruppo per un ‘intera giornata di divertimento al compleanno di tuo figlio!

La festa dei pirati

Per i bimbi amanti dell’avvenuta non c’è niente di più divertente che organizzare una festa a tema pirati! Puoi iniziare dal buffet, decorando panini, tramezzini e snack con bandierine nere e adesivi in pirateschi, meglio ancora se personalizzati con il nome di tuo figlio e degli invitati! La torta sarà a tema, così come i cappellini: ciascun invitato avrà il proprio cappello da pirata e potranno giocare con cannocchiali realizzati con rotoli di carta e colorati, indossare una benda su di un occhio e divertirsi, perché no, con una caccia al tesoro semplice in cui dovranno scoprire il bottino indicato con una X sulla mappa! Il premio potrà essere un regalino per ciascun invitato.

La gara di cucina

Piccoli chef all’opera! La gara di cucina è un gioco divertente e creativo, che stimola fantasia e manualità. Puoi organizzare due squadre che si sfidano oppure dei singoli concorrenti in base al numero degli invitati alla festa. Per i piatti da preparare puoi scegliere qualcosa di davvero semplice, che i bimbi siano in grado di realizzare, a d esempio un panino o un dolce al cioccolato. Libera il tavolo della cucina o del soggiorno, stendi un foglio di plastica o giornali sul pavimento per evitare danni e incidenti, assegna a ciascuno ingredienti e utensili e fai partire il tempo! Il piatto potrà poi essere assaggiato da una giurai di piccoli amici, e puoi prevedere un premio per i primi tre classificati e premi di consolazione per gli altri. Il divertimento sarà grande!

Il gioco della sedia

Il gioco della sedia è vecchio ma sempre divertente. Disponi delle sedie in cerchio per tutti i partecipanti, contandone una in meno. Fai girare i bimbi intorno alla sedia e fai partire la loro musica preferita! Appena la musica si interrompe, tutti dovranno sedersi. Chi resta in piedi perde! Via!

Il fai da te

Perché non organizzare un pomeriggio di artigianato per piccoli? Ci sono moltissime idee per costruire qualcosa divertendosi: la pasta di sale o la plastilina, le perline colorate per i braccialetti, un mosaico con tesserine di plastica (per i più grandi), o addirittura quadretti da dipingere con le tempere acriliche. Una volta scelto il materiale con cui lavorare, puoi assegnare un tema. Ad esempio; costruire un animale marino, un personaggio della TYV o dei cartoni, o anche fiori o oggetti di uso quotidiano.

La battaglia di gommapiuma

Ecco un gioco molto simpatico per divertirsi senza farsi male. Ti bastano tanti pezzi di gommapiuma colorata, e due squadre. Fai sedere le due squadre a terra una di fronte all’altra, e traccia una linea al centro con del nastro isolante. Ciascuna squadra avrà a disposizione un sacco con lo stesso numero di pezzi di gommapiuma. Fai partire il cronometro! Entro tre minuti, le squadre dovranno lanciarsi la gommapiuma, come in una vera battaglia! Alla fine del tempo stabilito, Basterà contare i pezzi di gommapiuma nella metà di ciascuna squadra per stabilire il vincitore!

La festa del cinema

Ecco un modo per fare appassionare i bimbi alla settima arte: assegna a ciascun inviato un personaggio della storia del cinema, pescando ovviamente tra i loro interessi: pirati, principesse, supereroi, sportivi e chi più ne ha più ne metta. Il loro compito sarà mascherarsi dal personaggio scelto e recitare una piccola parte del film alla festa. Prepara anche un piccolo palco, dei popcorn e magari un premio per l’interpretazione più credibile! Il divertimento è assicurato.

La corsa dei sacchi

La corsa dei sacchi è un gioco intramontabile, perfetto per animare per le feste all’aria aperta, ma anche in inverno se hai un po’ di spazio, ad esempio in un grande salone in cui avrai sistemato i mobilio lungo il muro. Prepara tanti sacchi di iuta quanti sono i partecipanti e faglieli indossare! Al tuo via dovranno saltare per tutta la stanza fino alla destinazione, vince chi arriva primo!

 

Articoli consigliati

1 commento

  1. la corsa dei sacchi e’ divertentissima 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.