Il segreto per fare tutto? Fare meno! 10 modi per semplificarti la vita

Le mamme sono tutte diverse, ognuna con il proprio stile di vita e le proprie abitudini. Ma c’è una cosa che ci accomuna tutte quante: non abbiamo tempo.

Corriamo in continuazione passando da un dovere all’altro rincorrendo quel momento in cui finalmente potremo fermarci, rilassarci, dedicarci ad una passione… momento che però non arriva mai, perché ogni volta che ci fermiamo ci sembra di togliere tempo a qualcosa di più importante.
E alla fine, dopo tutta una giornata di lavoro, crolliamo a letto con la sensazione… di non aver fatto niente!

Se la scena che vi ho appena descritto vi risulta familiare, ho una buona notizia per voi: non deve essere per forza così!

In questo post vi spiego alcune cose che ho fatto per semplificarmi la vita, guadagnando tempo e sanità mentale.

1) Sì agli elettrodomestici che ti alleggeriscono il lavoro

Sono una spesa da affrontare all’inizio, ma che poi viene ampiamente ripagata facendoti guadagnare una cosa molto più importante dei soldi: il tempo!
I miei mai più senza sono: la lavastoviglie, l’asciugatrice e l’aspirapolvere (potente) senza fili.
Sono tutte e tre delle cose che prima di averle pensavo “posso anche farne a meno” e solo dopo mi sono resa conto di quanto tempo perdessi prima, per fare cose che ora risolvo in una manciata di minuti

2) Nel weekend, prepara i pasti per tutta la settimana

Detta così potrà sembrarvi una cosa lunga e faticosa, invece no!
1) perché non dovrete preparare dei pasti completi, ma solo le preparazioni base ad esempio: sughi, verdure cotte, torte salate, condimenti vari. Insomma tutte quelle parti che richiedono più tempo.
2) Perchè potete fare più cose contemporaneamente, quindi invece di perdere due ore al giorno per 7 giorni, ne perdete 2 ma in un giorno solo!
3) perché in questo modo sporcherete la cucina una volta sola e questo vuol dire doverla pulire per bene una volta sola!
Alcune cose andranno bene per preparare più piatti, ad esempio le zucchine in padella potete usarle per condirci la pasta, ma anche come aggiunta per la frittata.
Congelate il tutto in dei contenitori e nel resto della settimana scongelate ciò che vi serve.

3) Tieni in frigo dei cibi salva tempo

Idea fantastica la preparazione anticipata dei pasti, ma non prendiamoci in giro: non riuscirete a farlo sempre, nè per tutti i pasti.
Ecco perchè io tengo sempre pronto anche un piano B per quando voglio mangiare qualcosa di buono, ma senza perdere tempo, oppure per quando sono da sola e non voglio perdere nemmeno 5 secondi del prezioso tempo libero che voglio dedicare a me stessa!.
A casa mia infatti non mancano mai: condimenti lampo (tonno, pesto, condiriso) qualche cibo pronto e il volantino della pizzeria che fa consegne a domicilio! 😀

Mi sento in colpa quando invece di passare un’ora ai fornelli, tutto ciò che faccio è mettere una confezione nel microonde o addento un tramezzino già fatto? Ma nemmeno per sogno!

Chiaramente, devono essere cose buone, e visto che non è una cosa che faccio tutti i giorni, quei pochi cibi pronti che compro, li prendo di qualità!

Per quando sono da sola, ho recentemente scoperto i menù viva la mamma Beretta. Si tratta di piatti completi, con tanto di tovagliolo e forchetta. Perfetti da gustare sul divano guardando una serie tv su Netflix prima di tornare a lavoro 🙂

4) Smetti di stirare

Stirare era un dovere che fino a qualche anno fa davo per scontato: lava, stendi, aspetta che asciughi, ritira, stira, riponi. E ricomincia.
Per fortuna a lavare ci ha sempre pensato la lavatrice, ad asciugare può pensarci l’asciugatrice ma a stirare? Semplice, non stirate!
Io prendo i vestiti dall’asciugatrice, li piego e li ripongo direttamente nell’armadio. Lo stesso potete farlo se li stendete normalmente.
Fidatevi, a nessuno gliene frega niente se la maglietta ha un paio di pieghe.
Inoltre, a monte, cercate di comprare solo vestiti che si stropicciano poco. Sono ore e ore di tempo guadagnato che altrimenti buttereste letteralmente via!

5) Truccati velocemente

Sento spesso parlare di donne che passano le ore in bagno per truccarsi e farsi belle. Ma perché perdere ogni giorno tutto questo tempo che invece si può usare per fare una colazione più tranquilla, magari scambiando due chiacchiere con ilMarito o cazzeggiando un po’ sul cellulare?
Anche io ci tengo ad avere un aspetto curato, ma ancora di più ci tengo al mio tempo.
La mattina mi trucco sempre, ma l’operazione non mi richiede più di 5 minuti.
Cosa faccio? Mi lavo la faccia e poi:
1) passo una base di fondotinta o bb cream
2) metto il correttore sotto gli occhi
3) una passata di mascara
4) un filo di matita nera
5) burro cacao sulla bocca

Mi pettino, metto il deodorante, una spruzzata di profumo e via!

6) Pulisci di meno la casa

Un altra cosa che ci fa sempre perdere un sacco di tempo, sono le pulizie in casa.
E’ qualcosa che va fatto, ma a volte si fanno degli errori, ad esempio esagerando con la pignoleria o ostinandosi a voler fare tutto da sole.
Ma se non ci si può permettere un aiuto domestico, cosa si fa?
1) Pretendere la collaborazione di tutti i membri della famiglia. Se siamo in 4 a sporcare, dobbiamo essere in 4 a pulire.
2) Liberare la casa da tutto il superfluo, lasciando solo l’essenziale in modo che sia più facile e veloce riordinare e pulire.
3) Semplicemente, farlo meno! Accontendandosi di una casa pulita e sana, ma non per forza splendente e asettica in ogni cm, tollerando un po’ di disordine.

7) Resta vicino

Un altro fattore “perdi tempo” che spesso si sottovaluta, è quello del tempo perso per raggiungere le varie destinazioni.
Lo mettiamo semplicemente in conto, quando invece potremmo evitare che ci sia.
Come? Ad esempio scegliendo attività da fare in posti vicino casa, meglio se raggiungibili a piedi o in bici.
Il proprio lavoro, la scuola per i bambini, gli sport, la spesa…
Per alcune cose magari non è possibile scegliere, ma per altre sì.
Perciò invece di correre come una pallina del flipper per portare figlio 1 a calcio da una parte, figlio 2 a judo da un’altra e poi andare dalla parrucchiera di fiducia da tutt’altra parte ancora prima di prendere ancora la macchina per fare la spesa al centro commerciale… cercate delle alternative nella vostra zona.
Non ci sarà tutta la scelta del mondo, ma magari tra quello che c’è, tutti riusciranno a trovare qualcosa che gli piace.

Si può fare, parola di una che non ha la macchina! (ma si è appena comprata una bella bici)

8) Fai una lista delle cose da fare, poi fermati

Un punto fondamentale per guadagnare tempo, è smettere di pensare che “tempo libero=tempo perso”.
Ma come si fa? Creando una lista di cose da fare ben definita.
Una lista che non significa “devo fare almeno questo” ma “devo fare SOLO questo”.
Una volta completati tutti i punti della lista (e mi raccomando, limitatevi alle cose davvero importanti) il resto del tempo dovete considerarlo LIBERO!
Non dovete usarlo per avvantaggiarvi con altri doveri, perchè altrimenti entrerete in un circolo vizioso che vi porterà a trovare sempre qualcos’altro da fare.
Quando la lista è completata, il tempo che resta usatelo per giocare con i bambini, per coltivare un hobby, per leggere, fare un bagno, guardare la tv… insomma, quello che vi pare!

9) Evitate le polemiche online

Tutto il tempo che passate litigando su facebook, fomentandovi su un tema, portando avanti con grinta le vostre convinzioni è semplicemente tempo perso.
Lo so, lo so benissimo che lì per lì sembra importante. Lo so benissimo che a volte è davvero difficile resistere. Solo che poi ci si ritrova risucchiati in un vortice di botta e risposta, spesso con degli sconosciuti, che non ci porterà assolutamente a nulla.
Non ci guadagneremo niente, ci perderemo soltanto del tempo prezioso che potremmo impiegare per fare tutt’altro.
Una volta ci cadevo spesso anch’io, ma ultimamente sempre meno. Quando leggo qualcosa che mi fa arrabbiare o su cui non sono d’accordo e mi prudono le mani dalla voglia di rispondere, semplicemente passo oltre e me ne frego.

10) Dai un valore al tuo tempo

Alla fine, il segreto principale per avere più tempo è dare un valore al tuo tempo.
Una volta che avrai stabilito (e capito) che il tuo tempo è prezioso, non vorrai più sprecarlo!
Quante volte ci siamo ritrovate a fare cose che non avevamo voglia di fare solo per non deludere gli altri?
O a fare favori su favori, sacrificando il tempo per noi stesse e per la famiglia solo per l’incapacità di saper dire no?
Non fraintendetemi, non vi sto dicendo di diventare delle persone egoiste che pensano solo a loro stesse, ma di trattare il vostro tempo come se fossero soldi.
Va bene offrire una cena agli amici ogni tanto no? Va bene fare un regalo. Ma non penso che vi mettiate a lanciare i soldi dalla finestra.
Ecco, lo stesso va fatto con il tempo.

Un regalo per le mamme

Adesso che avete ottenuto più tempo da passare come vi pare, domenica 13 maggio potete regalarvi una passeggiata nelle principali piazze italiane (Milano, Roma, Firenze, Napoli, Bari, Torino, Bologna, Padova, Monza, Palermo, Ferrara, maggiori dettagli su http://www.vivalamamma.com), nelle quali potrete ricevere un omaggio da parte di “Viva la Mamma® Beretta” che regalerà a tutte le mamme un bouquet di rose davvero speciali: roselline di sapone profumato da utilizzare per un bagno all’insegna del relax!
Bagno che, seguendo questi consigli, avrete tutto il tempo di fare!

*In collaborazione con Viva la Mamma Beretta*

 

Share Button

2 comments on Il segreto per fare tutto? Fare meno! 10 modi per semplificarti la vita

  1. Bianca
    25 maggio 2018 at 15:22 (4 mesi ago)

    sono gli ottimi consigli,io faccio il menu’ per tutta la settimana,mi piacciono anche i cibi salvatempo,ma li uso solo in caso di emergenza,a stirare invece non potrei rinunciare.

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.