I miei tagliolini “WOW” – ricetta vegetariana

In questo periodo in famiglia ci siamo appassionati al programma “Effetto Wow” di Food Network in cui lo chef Misha Sukyas trasforma dei piatti delle cucina tradizionale italiana, in piatti dall’effetto WOW.

Insomma, stavamo guardando una puntata come ogni sera quando ad un certo punto mi faccio contagiare e dico al Marito “domani a pranzo lo preparo anch’io un piatto dall’effetto WOW”.

Il giorno dopo ovviamente già mi ero dimenticata della mia promessa, ma ilMarito no e ad un certo punto mi scrive in chat per chiedermi a che punto fosse il mio piatto da chef, che ovviamente non avevo nemmeno iniziato a pensare.

Vado in cucina, apro il frigorifero, tiro fuori un po’ di roba che ci trovo dentro e immaginandomi di essere al pressure test di Masterchef inizio a mettere in moto gli ingranaggi del cervello e alla fine esce fuori questo:

Tagliolini al tartufo, con salsa ai funghi, poggiati su un letto di crema di zucchine e pistacchi e guarniti con zucchine fritte.

Pin

E come si fa?

Ingredienti:

Tagliolini
Tartufo
Funghi champignon
Zucchine
Pistacchi
Panna
Prezzemolo
Parmigiano
sale

Preparazione:

Ho messo uno spicchio in una padella insieme ad un po’ di olio d’oliva, dopo un minuto ho aggiunto i funghi champignon tagliati sottili e il prezzemolo tritato.
Una volta che i funghi erano cotti ho aggiunto la panna da cucina e ho amalgamato per qualche minuto.

Intanto ho tagliato una zucchina a rondelle. Una parte l’ho cotta in padella con sale, poco olio e aggiungendo acqua all’occorrenza in modo che le zucchine diventassero belle morbide.
Le ho poi messe nel frullatore insieme ad una manciata di pistacchi sgusciati, un cucchiaio di panna e ho frullato fino ad ottenere una crema omogenea.

Ho cotto i tagliolini in acqua salata.

Le fette di zucchine rimaste le ho fritte in olio d’oliva caldo, ottenendo dei dischetti croccanti che ho insaporito con un pizzico di sale.

Ho scolato la pasta e l’ho mantecata nel sugo di panna e funghi. Ho aggiunto il tartufo.

Ho messo sulla base del piatto la crema di zucchine e pistacchi sulla quale ho adagiato i tagliolini. Infine ho messo in cima le zucchine fritte.

Ho finito con una spolverata di parmigiano.

Erano davvero buonissimi!

Articoli consigliati

1 commento

  1. buonissimo questo piatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.