Guida definitiva alla cacca dei bambini

Da quando sono mamma, mi sono resa conto che l’argomento “cacca” Ăš qualcosa che interessa molti genitori, e la cosa non Ăš affatto anormale.
I neonati infatti non possono parlare e proprio dal colore delle feci Ăš possibile capire molte cose riguardo il loro stato di salute.
Oltretutto la prima cosa che un neogenitore nota Ăš che la cacca del proprio bambino Ăš molto diversa dalla sua e a volte non Ăš cosĂŹ immediato capire se quel colore strano Ăš comunque normale o se puĂČ essere sintomo di qualcosa che non va.

Ecco perchĂš molto spesso nei gruppi online di mamme ricorrono domande su colore e consistenza della cacca dei bambini.

Ecco quindi una guida completa sulla cacca dei bambini, per capire da cosa Ăš dato colore, odore e aspetto e riconoscere i sintomi preoccupanti.

GUIDA DEFINITIVA ALLA CACCA DEI BAMBINI

In questa immagine i vari colori della cacca spiegati benePin

RICAPITOLANDO

COLORI NORMALI:

VERDE MOLTO SCURO, TENDENTE AL NERO: E’ il meconio, la primissima cacca dei neonati.E’ una sostanza bruno-verdastra che si trova nell’intestino del feto e che viene espulsa al momento della nascita.
E’ molto appiccicosa quindi preparate parecchie salviette umidificate! In genere esce nelle prime ore di vita, ma se ne puĂČ trovare traccia anche nei giorni successivi.

GIALLO CHIARO: E’ la tipica cacca dei neonati allattati al seno. La consistenza Ăš granulosa, potrete vedere come delle “palline”. Non puzza o meglio, non ha il tipico odore di cacca, ma ha un odore dolciastro. La consistenza Ăš molto morbida, a volte addirittura liquida.
I bambini allattati al seno non Ăš detto che siano regolari con la cacca. Potrebbero farla dopo ogni poppata ma anche non farla per un’intera settimana! Questo perchĂš il latte materno Ăš molto digeribile e puĂČ creare pochissimo scarto, ma molto dipende dal metabolismo del singolo bambino.

GIALLO SCURO/BEIGE: I bambini allattati con latte formulato in genere fanno una cacca piĂč scura rispetto ai bambini allattati al seno. Anche la consistenza Ăš piĂč densa e tendono a farne di piĂč. Anche in questo caso, l’odore non Ăš forte ma dolciastro.

MARRONE TENDENTE AL VERDE: E’ la tipica “cacca da svezzamento”. Quando iniziamo ad introdurre cibo solido, la cacca dei bambini si scurisce e diventa sempre piĂč marrone con chiare note di verde. Niente di cui allarmarsi,

MARRONE CLASSICO: E’ la “cacca normale”, praticamente identica a quella degli adulti sia per colore che densitĂ  e odore. Iniziamo a vederla a svezzamento ben avviato. PuĂČ cambiare leggermente tonalitĂ  in base al cibo che il bambino ha mangiato.

VERDE SCURO: E’ un colore strano, che spesso mette in allarme i genitori, ma in realtĂ  non significa niente di preoccupante. La causa piĂč comune Ăš che il latte che date al bambino Ăš molto ricco di ferro.

VERDE CHIARO: Quando la cacca Ăš verde brillante puĂČ significare che il bambino allattato al seno passa troppo spesso da un seno all’altro, con la conseguenza che il latte che gli arriva sia poco ricco di grassi. La composizione del latte infatti cambia durante la poppata: all’inizio Ăš molto liquido e serve a dissetare mentre alla fine diventa piĂč ricco di nutrienti. Aspettate che abbia completamente svuotato un seno prima di spostarlo sull’altro.

COLORI PREOCCUPANTI

NERA: A meno che non sia meconio, la cacca nera non Ăš un buon segno. PuĂČ significare presenza di sangue nelle feci e bisogna identificarne la causa.

ROSSA: Anche la cacca rossa o con tracce rosse Ăš un segnale allarmante. PuĂČ essere sangue e va fatto controllare.

BIANCA: Se la cacca Ăš bianca, o colo gesso, bisogna immediatamente portarlo dal pediatra. PuĂČ essere il sintomo di mancata produzione di bile e quindi problemi con fegato o cistifellea

Se questo argomento ti ha… come dire… stimolato la curiositĂ  puoi leggere anche Libro: posso guardare nel tuo pannolino?, La principessa col culino quadrato – Favola divertente! e Cambia la bimba nel bagno di un bar. La proprietaria le riporta il pannolino sporco in mezzo ai clienti.

Consigli per… ehm… gli acquisti 😜

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.