Gli audiolibri per bambini che ci accompagneranno in viaggio

E’ da un anno ormai che ho scoperto il piacere degli audiolibri e oltre che per me stessa, li ritengo uno strumento fantastico anche per i bambini.
Il fatto però è che quando ne parlo in modo entusiasta con qualcuno mi sento spesso rispondere “ma non è meglio leggere un bel libro?”

Beh, se c’è una cosa che a casa nostra proprio non manca, sono i libri. In particolare quelli per bambini, che ormai hanno occupato 3 librerie e che non so più dove mettere nonostante dia via quelli che non vengono più letti.
Daniel ormai è diventato un lettore autonomo e giusto oggi sono tornata a casa con un libro nuovo.

E allora, perchè gli audiolibri?
Perchè ci sono occasioni in cui abbiamo voglia di immergerci in una storia, ma non possiamo nè leggere un libro nè guardare un film.
A letto con gli occhi chiusi e le luci spente, mentre cuciniamo o facciamo ginnastica con le cuffie nelle orecchie, mentre guidiamo o per il puro piacere di sentirsi raccontare una storia da una voce capace di farlo.
Ma gli audiolibri non vanno ad escludere i libri. Sono due cose diverse, che si possono fare (entrambe) in momenti diversi.
Però ad esempio si possono usare gli audiolibri come alternativa alla tv, se i bambini tendono a guardare troppi schermi 😉

Inoltre anche l’ascolto, proprio come la lettura, incrementa il vocabolario, aumenta la capacità di concentrazione e comprensione.

Nel corso dell’anno il catalogo di Audible, già piuttosto vasto in partenza, è andato ad arricchirsi ulteriormente e soprattutto per quanto riguarda i bambini tra i titoli disponibili sono arrivati dei capolavori imperdibili.
Ma il bello di Audible non è solo la tipologia di titoli, ma la qualità della lettura!
Le voci sono tutte di professionisti e la differenza rispetto ad un lettore amatoriale si sente eccome.
Se volete farvi un’idea, provate a far partire l’estratto di un titolo (potete farlo anche senza essere iscritti)

Tra 15 giorni partiremo per un viaggio che sogno da quando ho 2 anni, andremo in Florida! E ovviamente una delle tappe sarà Orlando, con i parchi Disney e Universal.

Ci attendono molte ore di volo e una volta arrivati, diverse ore di macchina ogni giorno visto che il programma è quello di fare il giro dello stato on the road e sinceramente, sentire a ripetizione Rovazzi e simili per 3 ore al giorno non è tra i miei programmi 🙂
Il problema con la musica è che non è facile riuscire a mettere tutti e 4 d’accordo, ma con gli audiolibri invece si può e la storia in genere dura abbastanza per accompagnarti per tutto il tragitto!
Leggere in macchina è escluso: fa venire il mal d’auto a tutti.

Ecco quali titoli ci accompagneranno sicuramente durante il nostro viaggio:

I PRIMI TRE LIBRI DI HARRY POTTER  (Harry Potter e la pietra filosofale, Harry Potter e la camera dei segreti e Harry Potter e il prigioniero di Azkaban)

La saga di Harry Potter è in assoluto la mia preferita e naturalmente a casa abbiamo la collezione completa dei libri.

I bambini però non li hanno ancora letti e al momento credono che la storia di Harry Potter sia quella che hanno visto nei film. Gravissimo errore.

Anche perchè nel parco Universal in cui andremo ci sarà anche una meravigliosa giostra a tema Harry Potter e sarà ancora più bello arrivarci dopo esserci immersi nelle atmosfere di Hoghwarts e Diagon Alley durante le ore di macchina che ci separeranno dal parco 🙂

Non so se riusciremo ad ascoltarli tutti e 3, anche perché alterneremo all’ascolto anche un po’ di musica, chiacchiere e giochi degli indovinelli (un must nei viaggi in auto) ma sicuramente sarà un’ottima compagnia durante il viaggio e tornati a casa penso che a Daniel potrebbe venir voglia di continuare l’avventura sulle pagine dei libri.

GERONIMO STILTON – CI TENGO ALLA PELLICCIA IO

Anche Geronimo Stilton è sempre una garanzia e questo titolo della durata di 49 minuti sarà perfetto per far passare ai bimbi una delle 9 ore di aereo che ci attendono 🙂

E se poi avessero ancora voglia di Stilton, c’è anche Halloween, che fifa felina e tanti altri audiolibri di Geronimo Stilton

MASHA E ORSO

Questa celebre favola scritta da Aleksandr Puskin ha ispirato l’amatissima serie televisiva per i più piccoli “Le avventure di Masha e Orso”. Questa versione audioBook è sceneggiata, è stata realizzata con le splendide voci dei doppiatori dei cartoni animati, ed è arricchita da ambientazioni e sound design, per un’esperienza d’ascolto entusiasmante.
Perfetta come fiaba della buonanotte 😉

PETER CONIGLIO E GLI AMICI DEL BOSCO

Anche questo titolo è perfetto per riempire piccoli momenti di noia o per rilassarsi prima della nanna, infatti si tratta di una raccolta di brevi storie:

  • La Storia di Peter Coniglio;
  • La storia di Nutkin Scoiattolo;
  • La storia di Gloucester;
  • La storia di Benjamin Coniglio;
  • La storia di Due Topini Cattivi;
  • La storia della Signora Trovatutto;
  • La storia di una Torta e di una Tortiera;
  • La storia del Signor Jeremy Pescatore;
  • La storia del Coniglietto Cattivo;
  • La storia della Micina Moppet;
  • La storia di Tom Micio.

Audible è una società Amazon offre oltre 3.200 in italiano.
Si tratta di un servizio inn abbonamento dal costo di 9,99 euro al mese, che può essere interrotto in qualsiasi momento, e permette di ascoltare in modo illimitato tutti gli audiolibri del catalogo, sia online che offline.
Questo vuol dire che possiamo scaricare gli audiolibri che ci interessano sul nostro dispositivo (smartphone, tablet o pc) e ascoltarli quando vogliamo, anche senza connessione internet attiva!

Basta scaricare l’app gratuita per accedere al servizio con una prova gratuita di 30 giorni.

Se non si è soddisfatti, basta disdire l’abbonamento prima dello scadere del mese di prova 🙂

*In collaborazione con Audible*

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.