5 trucchi contro il mal di schiena

Qualche settimana fa ho scritto un post in cui vi ho mostrato la mia postazione di lavoro e qualcuno nei commenti su facebook ha subito notato un dettaglio… lo schienale massaggiante sulla mia sedia.

Un attrezzo che purtroppo non ho comprato per pure piacere… ma per cercare di alleviare un po’ il mal di schiena che ha iniziato a farmi compagnia da quando è nato Daniel.

Un po’ per il peso del pancione, un po’ perché ho portato tanto in braccio sia lui che la sorella, fatto sta che alla fine la mia schiena non ne è uscita proprio al meglio.

In ogni caso, bisogna dire che sono in “buona compagnia”. Da una ricerca promossa da GSK CH e condotta dalla società di consulenza e ricerca Edelman Intelligence su oltre 19.000 persone, è emerso che il dolore muscolo-scheletrico affligge il 97% degli italiani e circa 6 persone su 10 ne soffrono settimanalmente.

Una condizione che ha un impatto negativo sulla vita di chi ne soffre e su quella di familiari e colleghi eppure la maggior parte delle persone (me compresa) soffrono in silenzio, pensando che quel dolore sia qualcosa a cui rassegnarsi, a cui tanto vale farci l’abitudine.

In realtà il mal di schiena, così come qualsiasi tipo di dolore muscolo scheletrico, può essere prevenuto e combattuto efficacemente… ma con gli strumenti giusti, compreso il gioco e il divertimento!

Non ci credete? in questo video vi mostro qualche idea per trasformare i momenti di gioco e condivisione con i bambini nell’occasione per allenare i muscoli e le articolazioni.

Quindi basta con il dire che sono i bambini non ci lasciano il tempo… dobbiamo solo usare meglio il tempo che passiamo con loro!

Ma ecco anche qualche altro consiglio utile.

5 COSE DA SAPERE PER PREVENIRE E GESTIRE IL DOLORE MUSCOLO SCHELETRICO

 

Lo stile di vita conta 

Un corretto stile di vita è un importante alleato per ridurre il manifestarsi del dolore muscolo-scheletrico.
Un’attività fisica regolare e un’alimentazione corretta permettono di evitare il sovrappeso e di mantenere in salute ossa, muscoli e articolazioni. Come abbiamo visto, anche con il gioco.

Attenzione alla postura

Il mal di schiena e i dolori cervicali sono spesso causati dal mantenimento di una postura scorretta per periodi prolungati.
Chi come me passa molto tempo seduta ad una scrivania spesso nemmeno si rende conto della posizione sbagliata che assume.
Allo stesso modo, anche passare tante ore in piedi può causare danni o disordini a livello delle strutture articolari e muscolari.
Il consiglio è quello di cambiare regolarmente posizione e assumere una postura adeguata.

Concedersi il giusto riposo

Lo stress è spesso associato a irrigidimento, contrattura e tensione dei tessuti muscolari e articolari, che possono causare episodi di dolore di varia intensità.
Dedicare un po’ di tempo ogni giorno al relax non significa “perdere tempo” ma si tratta di un’attività utile che può aiutarci a contrastare lo stress e a mantenere i tessuti rilassati ed elastici.
Qualche minuto di rilassamento durante il giorno, uniti a del buon riposo notturno, si tradurranno in minor dolore e quindi anche maggiore efficenza in tutte le attività che facciamo durante

Non sottovalutare il dolore

Il dolore acuto è un campanello d’allarme dell’organismo, che segnala la presenza di un disturbo, spesso di natura infiammatoria. È quindi importante dare ascolto a questo allarme e intervenire in modo corretto e il prima possibile per non incorrere nel rischio di che il dolore diventi più forte e degeneri alla fase cronica.
E’ anche importante capire le cause all’origine del dolore, in modo da poter agire sul problema in modo mirato ed efficace.

Automedicazione responsabile

I dati del rapporto di ricerca Global Pain Index mostrano che circa 4 italiani su 10 si affidano all’autodiagnosi e riccorrono a farmaci senza obbligo di ricetta.
L’automedicazione rappresenta un’utile opportunità se utilizzata correttamente, per questo bisogna affidarsi al proprio medico o al farmacista per curare in modo corretto il proprio dolore.

 

Questo post aderisce alla social media policy della campagna di informazione “Fermi mai! Via libera al movimento”, promossa da GSK Consumer Healthcare. Tutti i dettagli a questo link: https://www.vialiberaalmovimento.it/legal/social-policy.html . Commentando la accetti e ti impegni a rispettarla

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1 comment on 5 trucchi contro il mal di schiena

  1. Sara
    21 novembre 2017 at 12:35 (3 settimane ago)

    Quella poltrona sarebbe utilissima anche a me! Grazie alle mie ernie del disco son sempre piena di dolori! Per fortuna che le mie piccole pesti mi tengono in movimento… Buona giornata!
    https://chicchedimamma.com/

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