Gioco delle 4 mani: cerca e trova l’oggetto giusto!

Tra i miei ricordi di bambina legati all’estate sapete quale mi viene in mente? La voglia che avevo di tornare a casa.
Magari i primi due o tre giorni mi divertivo al mare, in montagna o ovunque mi portassero, ma poi iniziavo subito a fare il conto alla rovescia dei giorni che mi separavano dal viaggio di ritorno.

Il fatto è che a casa io mi sono sempre divertita un sacco e anche quest’anno, da mamma, dopo 2 settimane di mare adesso mi sto proprio godendo le vacanze a casa mia.

Beh, non è che io stia proprio in vacanza visto che ho più o meno le stesse cose da fare che nel resto dell’anno, ma i ritmi e gli impegni sono sicuramente rallentati… e va benissimo così! Anche perchè i bambini sono a casa e non è mica bello che mi vedano continuamente al pc 🙂

Il caldo però è davvero tanto, perciò usciamo solo dopo le 18 e questo vuol dire passare tanto tempo a casa!
Per fortuna in questo mi assomigliano e loro non soffrono minimamente il fatto di stare in casa, anzi, sono sempre impegnati in qualche gioco che a volte nasce da una mia proposta ma tante volte è solo frutto delle loro idee e della loro fantasia!

Ieri ad esempio Daniel ha disegnato e ritagliato un “controller per la vita reale” e poi ha iniziato ad andare in giro per casa fingendo di essere in una realtà virtuale molto realistica 😀
io lo trovo geniale e poi l’ha anche disegnato bene!

Oggi invece sono stata io a proporre un gioco, che è lo stesso che voglio consigliarvi.
Si tratta di una specie di caccia al tesoro, in cui per completare la sfida bisogna trovare degli oggetti che rappresentino le caratteristiche richieste.

Prima di tutto ho creato e stampato un file con sopra 4 mani, poi ho scritto su ognuna di esse quale consistenza ci andava posizionata sopra.

A quel punto i bambini sono partiti alla ricerca di oggetti adatti e li hanno posizionati sui rispettivi fogli. Ovviamente una delle regole era che l’oggetto trovato dovesse avere la dimensione giusta per stare nella mano sul foglio, altrimenti era troppo facile!

Noi non abbiamo impostato il gioco come una gara, ma volendo si può anche giocare a chi fa prima 🙂

Qui sotto trovate il file stampabile per ripetere il gioco a casa. Non ho scritto direttamente sull’immagine le descrizioni sulle mani, così potete scegliere voi cosa scrivere, visto che lo stesso gioco si può fare con molte altre varianti, ad esempio con le forme, i colori, i sapori!
Oppure con altri tipi di consistenze tipo: appiccicoso, bagnato, freddo, peloso, naturale, plastico, ecc….

Insomma, ecco qui il file stampabile. Come sempre, salvate l’immagine e stampatela!

Ora però vi saluto perchè sono quasi le 18…ora del parco! 😀

 

 

Share Button

1 comment on Gioco delle 4 mani: cerca e trova l’oggetto giusto!

  1. Sara
    2 agosto 2017 at 12:12 (4 mesi ago)

    La mia prima bimba di 3 anni non riesce a giocare da sola… Provero’ a coinvolgerla con questo gioco! Grazie per avermelo fatto conoscere.
    https://chicchedimamma.com/

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *