La “fidget ruota” delle attività da fare con i bambini :)

Del fatto che mi piacciono i fidget spinner (o meglio, del perchè non ci vedo niente di male in questo tormentone) ne ho già parlato in questo post di qualche giorno fa, ma oggi vi propongo un modo alternativo per usare queste trottole di cui ormai tutti abbiamo in casa almeno un esemplare (noi ne abbiamo giusto una decina :D)

Ho pensato di creare una specie di roulette o ruota della fortuna, con diverse attività da fare in casa insieme ai bambini quando non possiamo (o non ci va) di uscire.

Pin

A scegliere cosa fare però… sarà il caso, sotto forma di spinner!

Basterà posizionarlo al centro della ruota e farlo girare. Il punto in cui si fermetà l’indicatore che avremo attaccato ad una delle estremità del fidget spinner, indicherà l’attività da fare 🙂

Pin

Chiaramente questa è solo una delle tantissime idee che potete realizzare usando la ruota.
Ad esempio, potete sostituire le attività con dei compiti da fare, come apparecchiare, riordinare la stanza, spazzolare il cane…
Oppure si può usare come ruota delle penitenze, dei premi e così via 🙂

Qui sotto infatti trovate sia il file stampabile con le attività già inserite da me, che la versione vuota da riempire come volete.
In ogni caso, è davvero semplicissimo anche da creare da soli usando un compasso o ripassando il contorno di un piatto per tracciare il cerchio.

Per creare l’indicatore, io ho ritagliato un pezzetto di etichetta adesiva dopo averla colorata, ma si può ottenere lo stesso con carta e colla o con un po’ di scotch. Insomma, è una cosa talmente semplice che non serve un tutorial passo passo, nè essere particolarmente precisi.

Ed ecco qui i file. Basta salvarli sul pc e stamparli. Ritagliate il cerchio (oppure no, non è fondamentale staccarlo dal foglio) e girate la ruota 😀

Pin

Pin

Spero che l’idea vi sia piaciuta e se vi va, mostratemi o raccontatemi le vostre versioni nei commenti!

 

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.