Cosa sono (e dove trovare) Wimmelbuch: i libri tedeschi di sole immagini

Vi avevo già parlato della mia passione per i libri con illustrazioni ricche e dettagliate, e non riesco a capire per quale motivo solo oggi vengo a conoscenza dell’esistenza dei Wimmelbuch.
A dire il vero qualcuno mi era già passato per le mani (ne avevo qualcuno anch’io da piccola) ma non avevo idea si chiamassero in questo modo.
Ora che ne conosco il nome, sarà molto più facile trovarne altri.

Ma partiamo dall’inizio: cosa sono i Wimmelbuch?

I Wimmelbuch sono libri tedeschi, in genere dal formato grande e resistente, composti da sole immagini.
Le pagine sono completamente riempite dalle illustrazioni e il testo o è completamente assente o occupa una piccolissima parte della pagina.
Per questo, anche se si prenderà il volume in un’altra lingua, non sarà un ostacolo nel godersi il libro.

Aprire un Wimmelbuch vuol dire catapultarsi con la fantasia all’interno della scena che si presenta davanti ai nostri occhi. Una scena viva e ricchissima di particolari da scoprire.

Di solito questi libri sono tematici, ad esempio: fattoria, veicoli, città, casa, campagna, scuola, ecc. Io da piccola ne avevo uno sull’asilo e ricordo che mi ci perdevo ore e ore ad osservarlo, immaginando di essere lì…
In ogni pagina c’è una scena specifica relativa all’argomento, con strade brulicanti di personaggi e oggetti tipici del posto o stanze interne, piene zeppe di oggetti.

Io ne ho appena comprato uno a tema “interni” (Mein Wimmelhaus), ma sarà solo il primo di una lunga serie.

E’ fantastico perchè oltre a riprodurre vari ambienti della casa, ci sono anche posti particolari.
E comunque, anche nelle stanze “normali” c’è sempre qualcosa di strano da notare. Come il fratellino che ha chiuso la sorella nella pendola mentre quello che ipotizziamo sia il papà sta al computer a giocare a Pacman 😀

I Wimmelbuch non hanno una storia precisa, un racconto da seguire, ma sono disseminati di piccole storie e scenette che i bambini possono divertirsi a scovare e immaginare.
Proprio per questo sono adatti a bambini di ogni età, perchè a seconda dell’età troveranno il modo migliore per “leggerlo”.

Ecco alcuni suggerimenti:

IMPARARE I NOMI DEGLI OGGETTI

I bambini più piccoli, guidati da noi, potranno sfruttare i Wimmelbuch per imparare il nome delle cose.
Potremmo essere noi ad indicare i vari elementi dicendo come si chiamano o semplicemente suggerire il nome di ciò che loro indicheranno.
Essendo libri tematici, potremo prenderli su vari argomenti e piano piano, insegnare ai nostri bimbi il nome di ogni cosa, partendo da quelle più facili e arrivano a quelle più difficili.

TROVARE GLI OGGETTI SIMILI

Possiamo inventarci dei giochi tipo “trova tutti gli oggetti di plastica” o “trova tutti gli animali” o “trova tutte le cose rosse” e così via…

Noi sul libro della Wimmelhaus ci siamo divertiti a trovare tutti i gatti. In questa stanza, ad esempio, ce ne sono nascosti ben 7 😀

ELENCARE COSA SUCCEDE

Le pagine di questi libri, non sono un semplice elenco di oggetti, disegnati uno accanto all’altro. Ogni cosa è perfettamente incastrata formando delle scene vive e dinamiche.
Il divertimento sta nell’analizzare il disegno con attenzione cercando di capire cosa sta succedendo.
Alcune cose saranno evidenti e salteranno subito all’occhio, ma sono sempre nascoste anche delle piccole vicende che solo dopo un’osservazione attenta riusciremo a notare.

CREARE UN PERSONAGGIO PER GIOCARCI DENTRO

I Wimmelbuch si prestano bene anche per giocare nel modo che vi ho mostrato nel post sul libro dei labirinti: ritagliare un piccolo personaggio di carta, e poi usarlo per farlo vivere all’interno della scena.

INVENTARE UNA FIABA

Potete usare i Wimmelbuch come base di partenza per inventare una fiaba. Basterà scegliere un dettaglio dell’immagine che cattura la vostra attenzione e da lì sviluppare una storia che si adatti al contesto.
Potete farlo voi per i vostri bimbi, ma quando sono un po’ più grandi, è ancora più divertente farlo insieme a loro… e infine farlo fare del tutto a loro!

PRENDETE ISPIRAZIONE

I disegni mostrano lo svolgersi di molte attività: prendetele come fonte di ispirazione per cose da fare realmente. Chiedete al bambino cosa gli piacerebbe fare di ciò che vedono e poi, se possibile, rendetelo reale o fantasticate su come sarebbe se poteste fare anche voi quelle cose.
Le immagini possono essere usate come ispirazione anche per soggetti da disegnare!

Se l’idea vi piace, potete trovare alcuni Wimmelbuch QUI

Share Button

1 comment on Cosa sono (e dove trovare) Wimmelbuch: i libri tedeschi di sole immagini

  1. Priscilla
    12 luglio 2017 at 15:58 (4 mesi ago)

    Bellissimi! Ho preso nota e quando deciderò di comprarli lo farò da qui!
    Baci baci

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *