Lavoretto per bambini: Come costruire una medaglia d’oro!

La tv è spesso considerata un tipo di intrattenimento passivo che spegne la fantasia, ma dipende tutto da come la si guarda!
Per noi guardare la tv, oltre ad essere un momento di relax, è molto spesso fonte di ispirazione per giochi, disegni e attività che poi facciamo a schermi spenti.

Quante volte, dopo aver visto un film o un cartone animato abbiamo giocato a rivivere le avventure dei protagonisti (ho perso il conto dei giocattoli che ho curato nei panno della Dottoressa Peluche :D) ma non solo.

Con un po’ di immaginazione ma soprattutto con la voglia di farlo, la tv può alimentare la creatività e trasformarsi nel punto di partenza di tanti giochi.

E a proposito di “partenze”, il nostro ultimo attacco d’arte ce l’hanno ispirato proprio le puntante di “Topolino e gli amici del rally“, in onda su Disney Junior ogni mercoledì alle 17:00!
Insieme ad Alyssa abbiamo realizzato nientepopodimenoche la medaglia del vincitore! 😀

L’idea non me la sono inventata, ma l’ho presa da questo videotutorial, modificandola un pochino in base al materiale che avevo a casa.

E se ancora non l’avete fatto, visitate il sito di DisneyJunior. Io lo adoro, perche è pieno di giochi stampabili, tutorial, ricette, spunti per le feste pagine da colorare e idee di ogni genere da fare in casa…. e il tutto a tema Disney (originale)!

Ma tornando al nostro lavoretto…

 Ecco il materiale che abbiamo utilizzato:

Colore acrilico giallo
Un tappo
Colla vinilica
Glitter dorati
Nastro adesivo rosso lucido
Pennello
Contenitore per l’acqua
Un foglio di carta (di cui un pezzo ritagliato in forma circolare)
Forbici
Colla a caldo
Perline adesive
Nastro

Con la colla a caldo abbiamo incollato il tappo al centro del foglio di carta

Il tappo che abbiamo usato era già giallo 😀 ma va bene di qualsiasi colore, tanto poi bisogna dipingere tutto!
Usate dei colori acrilici o a tempera non diluiti per avere un effetto bello intenso!

A questo punto siamo andate a fare merenda, in attesa che il colore si asciugasse 😀
Una volta asciutto, Alyssa ha spalmato uno strato di colla vinilica su tutta la medaglia per poi versarci sopra una cascata di glitter dorati!

Questi brillocchi adesivi sono fantastici e con un gesto la medaglia è diventata subito preziosissima!

Su un foglio di carta ho disegnato la sua iniziale, la A, dalla parte opposta del foglio ho messo lo scotch rosso e poi seguendo la traccia a matita l’ho ritagliata ottenendo quindi una bella A rossa!

Che Alyssa ha incollato al centro della medaglia.

A questo punto non restava che attaccare il nastro con un’altra punta di colla a caldo.

Ed ecco qui la nostra bellissima medaglia finita al collo della mia piccola campionessa!

Realizzare questo lavoretto è stato facile e mi è piaciuto soprattutto perchè quasi tutti i passaggi ha potuto farli Alyssa (4 anni) completamente da sola e il bello dei giochi fai da te…e farli da sè! Quando il lavoretto lo fa la mamma per poi darlo ai figli che gusto c’è?

Perciò  ecco come dalla visione di un cartone animato, alla fine possa venire fuori del tempo di qualità da condividere con i nostri figli in modo divertente e creativo!

In collaborazione con DisneyJunior

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *