Sky Kids e le regole per guardare la tv in sicurezza

Sky Kids è un’app per tablet gratuita e senza pubblicità realizzata da Sky per i suoi abbonati al pacchetto famiglia e permette ai bambini di guardare i loro programmi preferiti in totale sicurezza, ma alle nostre regole.

Pin

Perché il problema non è la tv in sè, che al giorno d’oggi offre davvero dei contenuti di valore soprattutto per i bambini, ma come la si usa.

I 3 CONCETTI

Secondo Alberto Pellai, psicologo dell’età evolutiva, i 3 concetti principali quando si parla di media e bambini sono: posologia, ambiente e qualità.

• La posologia rappresenta il “quanto e quando”. Ad esempio l’ideale sarebbe alternare ad ogni mezz’ora di tv, 2h di attività “screen free”.

• L’ambiente è inteso sia come il luogo in cui si trova la tv, sia (e soprattutto) i diversi “ambienti multimediali”.

* La qualità, di ciò che i bambini guardano e dell’ambiente all’interno del quale si muovono. Per fare un esempio… YouTube è un ambiente in cui ai bambini piace muoversi, ma non sempre è adatto a loro.

LO STIMOLO GIUSTO ALL’ETA’ GIUSTA

Uno stesso identico programma può essere giusto o sbagliato a seconda dell’età a cui lo si guarda.
Il cervello del bambino è suddiviso in 3 piani: quello emotivo, quello emotivo e quello cognitivo.

Questi 3 livelli però non si sviluppano tutti allo stesso momento e quello cognitivo, che permette di filtrare i contenuti e riflettere sulle azioni è quello che si sviluppa più tardi.
Per questo, la visione di un film horror in un bambino piccolo che non ha ancora il “cervello cognitivo” per razionalizzare ciò che vede potrebbe causare uno spavento enorme. Lo stesso film su un ragazzo o un adulto non farà lo stesso effetto.

Lo stesso concetto si applica a qualsiasi cosa. Ci sono programmi dedicati agli adolescenti davvero carini, ma non adatti a bambini piccoli, che potranno esserne influenzati negativamente non avendo ancora gli strumenti per distinguere chiaramente la realtà dalla finzione, la serietà dall’ironia.

BAMBINI E TV. QUALI PROGRAMMI VANNO BENE E QUALI NO

NO:

▪ Troppo tempo

▪ Tempo frammentato

▪ Contenuti inadeguati

▪ Ambiente inadeguato

SI’:

▪ Contenuti divertenti

▪ Interazione

▪ Innovazione

▪ Contenuti brillanti e formativi

In pratica, i bambini non dovrebbero passare troppo tempo davanti alla tv, ma nemmeno troppo tempo frammentato. Cosa significa? Significa abituarli alla visione di programmi/film di una durata consistente, con una trama e un filo logico da seguire. Evitare il più possibile invece le mini clip “YouTube style” che portano i bambini ad abbassare il loro livello di attenzione e concentrazione, rendendoli incapaci di soffermarsi su contenuti più lunghi e articolati (e questo difetto poi si riflette anche a scuola)

Importante anche prevedere dei tempi “screen free” durante la giornata o addirittura delle “giornate screen free”.

SKY KIDS

La app Sky Kids risponde a queste esigenze, creando un ambiente sicuro all’interno del quale i nostri bambini, nativi digitali, possono muoversi in autonomia e sicurezza.
E’ possibile creare un profilo per ogni bambino e dopo aver impostato l’età, l’app mostrerà soltanto i canali e i contenuti adatti a lui.
Sull’app si possono trovare oltre 700 contenuti on demand per bambini, dai canali Disney Channel, Boomerang, Nickelodeon, Dea Kids e tanti altri.

Pin

In pratica, tutti i canali per bambini e ragazzi presenti su Sky!
I programmi sono on demand, ovvero disponibili sempre, senza dover aspettare il giorno o l’orario giusto!

Non c’è pubblicità nè possibilità di acquisti in-app. In pratica, i bambini non corrono nessun tipo di rischio mentre navigano.

Una delle funzioni più interessanti è la possibilità di impostare un timer e una “buonanotte automatica” ovvero un orario fisso allo scadere del quale la app si disattiverà automaticamente.

Pin

Altra feature decisamente utile per quando si è in viaggio, all’estero o fuori casa è il download degli episodi, grazie al quale sarà possibile fruire dei contenuti anche offline!

Al momento la app è disponibile per iPad e Tablet e una volta scaricata basta attivarla nell’area fai da te di sky.it

Link per il download:

iPad: https://goo.gl/xZk9Y1
Tablet Android: https://goo.gl/KPKfiA

Pin

In collaborazione con Sky

 

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.