Top 5 giochi da tavolo suddivisi per età (dai 2 ai 99 anni)!

Se siete indecisi su cosa regalare ad un bambino per Natale, perché invece dei classici giocattoli, non regalate loro l’opportunità di giocare insieme?
Come? Con un gioco da tavolo! E se pensate che i giochi di società siano solo per i grandi vi sbagliate… eccone 5 che abbiamo personalmente a casa, tutti molto divertenti e adatti.

top-5-giochi-da-tavoloPin

Li trovate tutti su Mastro Geppetto Shop (comunque cliccando sul nome del singolo gioco, andrete direttamente alla pagina del prodotto)

Inoltre, sempre su Mastro Geppetto, in onore del black Friday ci sono sconti fino al 30% su tantissimi prodotti, quindi date un’occhiata!

15151275_10211668370453111_796487462_nPin

DAI 2 ANNI IN SU: LOTO ANIMALI

Si dispongono i dischetti a faccia in giù sul tavolo e si distribuiscono le cartelle illustrate. A turno i bambini gireranno un dischetto e, se corrisponde ad un animale presente sulla loro tessera se lo tengono altrimenti lo riposano. Vince chi completerà la sua cartella. Può anche essere giocato come una tombola riponendo tutti i dischetti dentro la scatola cartonata e estraendoli pian piano. La confezione contiene 4 tessere cartonate e 30 dischetti illustrati.

In pratica è un mix tra il memory e la tombola, adatto anche ai piccolissimi ma divertente anche per i grandi che vorranno giocare insieme a loro. Insomma, un bel modo per introdurre i bambini al concetto di gioco di società!

giochi-societa-mastrogeppetto-2Pin

Noi a volte ci giochiamo anche con una variante trasformandolo quasi in una vera tombola: ogni giocatore prende una o più tabelle, poi mettiamo tutte le tessere in un sacchetto e uno dei giocatori estrae le tessere annunciando la figura che c’è sopra. Il primo che completa tutta una tabella fa “tombola” e vince la partita 😉

gioco-tavola-bimbi-piccoliPin

DAI 3/4 ANNI IN SU: MINI CALCETTO 

Vi avevo mostrato il nostro calcetto di carta costruito con una scatola di scarpe, che non era male ma… questo è tutta un’altra cosa!
Non è proprio un gioco di società, ma viste le dimensioni sicuramente è un gioco da tavolo 🙂 e si può giocare solo in coppia.
Adatto dai 3 anni in su per appassionanti sfide a colpi di “manovelle”!

giochi-societa-mastrogeppetto-4Pin

Il gioco perfetto per i miei bimbi, che sono in due,

bigliardino-2Pin

bigliardinoPin

DAI 6 ANNI: DOBBLE

Ne avevo già parlato in questo post.
E’ consigliato dai 6 anni, ma devo dire che anche Alyssa che ne ha 3 ha capito subito le regole e anche se con più lentezza, riesce a dare la risposta esatta (a dire il vero, averla tenuta in braccio mentre giocavo mi ha fatta vincere più di una volta, grazie ai suoi suggerimenti!).
Ma anche se le regole sono semplici… vincere non è affatto semplice, infatti anche se sembrerà facile riuscire a trovare l’immagine in comune tra la carta che abbiamo in mano e quella a terra, in realtà non lo è. Vi ritroverete a fissare le carte per diversi secondi pensando “ma c’è qualcosa in comune??? ma cosa?!” eppure un oggetto in comune c’è SEMPRE e chi lo pronuncia per primo ad alta voce, ottiene il punto 🙂 Un gioco più difficile da spiegare che da giocare, comunque uno dei nostri preferiti in assoluto perché semplicissimo da preparare, veloce da giocare eppure non annoia mai.

mastrogeppetto-giocattoli-3Pin

DAGLI 8 ANNI IN SU: CORTEX CHALLENGE

Per i più piccoli (dai 6 anni) c’è anche Cortex Challenge Kids che è praticamente uguale ma con sfide più semplificate,

Se però state cercando il regalo giusto per un ragazzino/ragazzo, la versione classica è l’ideale!

Si tratta di un velocissimo gioco per mettere alla prova il vostro cervello. Un gioco divertente che stimolerà la vostra memoria, i vostri riflessi e la vostra velocità. Affrontate gli altri giocatori in prove di 8 diversi tipi che stimolano tutte le capacità cerebrali: sfide tattili, di memoria, sequenze logiche, labirinti, test sui colori…

Insomma, non si chiama “Cortex” per caso!

giochi-societa-mastrogeppettoPin

DAI 10 ANNI IN SU: CONCEPT

Un gioco che farà impazzire ragazzini e adulti… infatti io l’ho preso per giocarci con il marito e i nostri amici, ma anche i più piccoli, se aiutati da un grande, potranno partecipare alle sfide di questo divertente gioco senza parole.

In Concept il vostro obiettivo è indovinare le parole attraverso l’associazione di varie icone. E’ bellissimo vedere come una stessa parola possa venire rappresentata (e indovinata) usando concetti diversi in base a chi tenta di farla indovinare!

Noi siamo andati letteralmente in fissa con questo gioco.

giochi-societa-mastrogeppetto-3Pin

Ecco Daniel come ha voluto rappresentare me. La sua spiegazione dei simboli scelti poi è stata: Femmina, che riceve pacchetti in cui non si sa cosa c’è dentro, che ha tante idee e che lavora guadagnando soldi 😀

concept-io-by-danielPin

Se cercate altre idee originali per un regalo di natale, leggete anche questo post con 5 idee regalo intelligenti e stimolanti

 

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.