Tikimo – le scarpine con gps incorporato

Come avrete intuito dalla foto che ho postato qualche tempo fa su Facebook ho avuto modo di testare un nuovo prodotto appena uscito sul mercato.
Si tratta di Tikimo Livesense, una serie di scarpe per bambini che hanno una caratteristica molto particolare… sotto la suola è nascosto un segnalatore gps che permette di vedere in tempo reale la posizione e gli spostamenti del bambino sulla mappa nella app installata nel nostro smartphone, in qualsiasi punto d’europa lui si trovi!

tikimo-scarpe-gpsPin

tikimoPin

Su Facebook, come previsto, si è subito scatenata un’interessante discussione che ha raccolto i punti di vista di tutti, sia dei “pro” che dei “contro”.

Io personalmente ritengo che l’utilità di un oggetto sia qualcosa di totalmente soggettivo, che dipende dalle personali esigenze e modi di vivere (e di essere) delle persone e quindi qualcosa che per me potrebbe essere totalmente inutile, per qualcun altro potrebbe essere fondamentale o comunque utile!

Per questo, il compito di stabilire se sia qualcosa che vi serve o meno lo lascio a voi… intanto però vi dico come funziona e in cosa consiste.

IN CHE CONSISTE?

Tikimo LiveSense, brevettato a livello internazionale, è uno speciale trasmettitore GSM, dotato di GPS (localizzatore geografico) che al suo interno ospita una SIM dati Vodafone integrata, ed ha una particolarità unica al mondo:  si attiva quando il bambino calza le scarpe perché ne riconosce la presenza.

Questo significa che quando i genitori visualizzano la posizione del proprio bambino esso si trova davvero nel punto indicato in quanto, qualora le calzature venissero tolte, il sistema invierebbe un Alert nel giro di pochi minuti con la notifica dell’ultima posizione rilevata. 

LE CALZATURE

Ecco qui le scarpine che mi sono arrivate per Alyssa.
Esteticamente favolose. A mia figlia sono piaciute subito.
Hanno dei led che si illuminano quando cammina e forse anche per questo risultano un po’ pesanti. Niente di più rispetto a molte altre scarpe simili comunque.

tikimo-scarpe-gps-2Pin

tikimo-scarpe-gps-3Pin

IL GPS

Oltre alle scarpe, c’è ovviamente anche il localizzatore gps.
Il sensore si compra a parte, perchè non ne va comprato uno nuovo per ogni paio di scarpe! Man mano che il bambino cresce o se semplicemente ha più scarpe da indossare, basta spostare di volta in volta lo stesso localizzatore mettendolo nella scarpa che sta utilizzando in quel momento.

tikimo-scarpe-gps-4Pin

In dotazione c’è anche il cavetto che serve per ricaricare il device gps.
Per procedere con la ricarica non è necessario rimuovere ogni volta il devide, ma basta collegare il cavetto alla presa (magnetica) che si trova dietro la scarpa, coperta dal logo.

Nel manuale comunque, è spiegata chiaramente tutta la procedura.

tikimo-scarpe-gps-6Pin

LA APP

A questo punto non serve che scaricare e installare l’app Tikimo. Scaricabile gratuitamente sia da AppStore che da PlayStore.
Fare in modo che questa si sincronizzi con il segnalatore gps e con la scarpa (basterà inquadrare i codici QR code sulle confezioni), creare il profilo del bambino e sottoscrivere l’abbonamento, che può essere mensile o annuale.

Sottoscrivere l’abbonamento è necessario, perchè il gps, per poter dare sempre la posizione del bambino, deve collegarsi ad un’apposita rete attiva solo per questo scopo.
Si tratta di strutture che hanno un costo e dalle quali pretendiamo precisione e che siano funzionanti e attive 24 su 24 in tutta europa.

INSTANT RING

Con questa funzione il genitore potrà  impostare una sorta di “recinto elettronico”intorno a sé ed al proprio bambino,  ad esempio in un parco, ed essere avvertito nel caso in cui il proprio bambino ne oltrepassi il perimetro.

Inoltre si può visualizzare uno storico di tutti gli spostamenti, impostare dei “luoghi” preferiti e monitorare i dati di attività svolti quali: distanza percorsa, calorie, movimenti e ad altro ancora.

QUANTO BENE FUNZIONA?

Prima di tutto devo dire che le scarpe sono comode. Non le ho provate personalmente ma Alyssa è una molto esigente e se qualcosa le provoca anche il minimo fastidio non ne vuole sentire parlare. Queste scarpe le indossa volentieri e addirittura le preferisce rispetto alle altre scarpine da ginnastica, molto più leggere, che ha.
Esteticamente sono belle e sul sito ho potuto vedere che anche gli altri modelli sono molto curati nell’estetica e ce ne sono di tutti i gusti.

La funzione di rilevamento funziona alla grande.
Quando mette e toglie le scarpe mi arriva una notifica sul cellulare e quando cammina, la posizione segnata sulla mappa è precisa al millimetro.
Quindi direi che su questo aspetto possiamo stare sicuri.

La batteria dovrebbe durare più di un giorno. Io per sicurezza le metto in carica ogni sera, in modo che abbiano il pieno per il giorno dopo.

Attenzione: il segnale gps non viene rilevato in luoghi chiusi.

schermata-2016-11-20-alle-14-12-03Pin


INFO UTILI:

La nuova collezione Autunno/Inverno 2016 è dedicata ai bambini da 3 a 10 anni, in versione femminile e maschile, e sarà presente nei negozi autorizzati.

Prezzo vendita TIKIMO LIVESENSE (device) + abbonamento di sei mesi al servizio: 29,90€ 

Articoli consigliati

4 commenti

  1. mi piacciono moltissimo queste scarpe , l’idea è geniale! posso dire che adesso noi genitori possiamo dormire tranquillamente

    1. Buongiorno a tutte mi sapete indicare dove posso trovare le scarpe con gpe tikimo. Grazie

  2. Salve, dove posso comprarle online?

    1. Ho provato a cercare, ma non credo le producano ancora! Il post è di parecchi anni fa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.